Come effettuare una ricerca per immagini

By | Apr 22, 2018
Come effettuare una ricerca per immagini

Google consente di effettuare, già da anni, la ricerca per immagini nel suo motore di ricerca. Questa funzione è molto utile, perché grazie alla ricerca inversa possiamo scoprire a chi appartiene un volto oppure un monumento.




Il gigante americano Google offre da diversi anni uno strumento per cercare da un’immagine trovata in rete. Questa caratteristica molto popolare sul computer è sfortunatamente non disponibile sugli smartphone Android. In questo tutorial, imparerai come eseguire la ricerca tramite un’immagine su Google da un telefono cellulare.

In questo articolo parleremo di come fare una ricerca per immagini su uno smartphone e come fare una ricerca per immagini su Google. Scopo di questo tutorial è, allora, proprio quello di spiegarti come effettuare la ricerca per immagini su Google da Android.

La domanda che mi viene posta ogni giorno è: come faccio a fare una ricerca per immagini? Andiamo avanti con la lettura!




A che cosa serve la ricerca inversa di immagini su Google

Geolocalizzazione, archiviazione dei file nel cloud, riconoscimento delle immagini, sito di hosting video, servizio di posta elettronica, gli strumenti di Google sono onnipresenti nella nostra vita quotidiana. Li usiamo a casa, al lavoro ma anche durante i nostri viaggi.

Probabilmente hai fatto qualche ricerca su Google Immagini. Il suo uso è di una semplicità sconcertante. Digiti il ​​nome di una persona, un modello di smartphone o un luogo e in pochi secondi Google visualizza decine di foto correlate a questa parola chiave.

Puoi anche usare questo servizio per cercare da un’immagine. Questo strumento consente ad esempio di trovare il nome di una persona usando una semplice foto, di controllare le fonti di una fotografia o di trovare immagini simili. Questa funzione è anche molto utile per smascherare ladri di identità che abbondano su Internet.

Purtroppo i progettisti Android non hanno ritenuto utile offrire la ricerca inversa di immagini su smartphone Android. Non è necessario accedere a Google Image da un dispositivo mobile o tablet, questa opzione non è disponibile nel menu delle impostazioni.

Come fare una ricerca per immagini su uno smartphone

Effettua una ricerca di immagini inversa da un dispositivo mobile

Come si fa la ricerca per immagini dal cellulare? La ricerca di immagini da una semplice foto ha molti vantaggi. È un peccato che Google non si sia adattato ai dispositivi mobili. Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni per colmare questa lacuna.

Utilizza il desktop di Google Image su Android

Come spiegato sopra, non è possibile effettuare una query inversa dal sito mobile di Google Immagini o persino dall’app Google. L’icona della fotocamera non viene visualizzata nella barra di ricerca.

La versione mobile del motore di ricerca di Google è sicuramente molto piacevole da usare ma non offre le stesse funzionalità della versione desktop. Non importa, avremo bisogno di Chrome per passare alla versione per computer.

  • Apri il browser Google Chrome sul tuo telefono
  • Nella barra di ricerca, inserisci l’indirizzo web di Google Immagini https://www.google.com/imghp?hl=it
  • Premi il pulsante menu (3 punti verticali) situato nella parte superiore destra della finestra
  • Seleziona la casella Mostra sito desktop
  • Il browser visualizzerà quindi la versione desktop del sito Google Immagini. Tutto quello che devi fare è cliccare sull’icona della fotocamera e quindi copiare l’URL dell’immagine.
  • Puoi anche cercare su una foto memorizzata nella memoria interna del tuo smartphone.
    • Seleziona la scheda Importa immagine
    • Clicca sul pulsante Sfoglia
    • Scegli nel tuo spazio di archiviazione lo snapshot per il quale vuoi effettuare la ricerca
    • Una volta inviata la foto ai server di Google, fai clic sul pulsante Mostra risultati

Google Immagini mostrerà quindi informazioni sulla tua fotografia e molte immagini simili dal web. Questo strumento ti proporrà anche l’elenco dei siti web che integrano la stessa fotografia.

Tieni presente che puoi limitare la query aggiungendo filtri come data, colore dominante, dimensione o tipo di visualizzazione (clipart, disegni al tratto, immagini in movimento, foto).

Esegui una ricerca di immagini direttamente da Google Chrome

Esegui una ricerca di immagini direttamente da Google Chrome

Esegui una ricerca di immagini direttamente da Google Chrome

Alcune funzionalità di Chrome, anche se molto utili, sono totalmente sconosciute al grande pubblico. Questo è il caso dell’opzione Cerca immagini su Google. Come suggerisce il nome, ti permetterà di cercare immagini simili a quelle che si trovano su un sito web.

  • Apri Google Chrome
  • Vai alla pagina web contenente la foto per cui desideri informazioni
  • Tieni premuto il dito sull’immagine per alcuni secondi
  • Apparirà quindi un nuovo menu di opzioni
  • Clicca sul titolo Cerca immagine su Google

Ovviamente questa opzione funziona solo con Chrome. Ad esempio, non è possibile eseguire questo tipo di ricerca in un’applicazione o in un altro browser.

Esegui una ricerca di immagini con un’applicazione

Esistono altri strumenti per ottenere informazioni dettagliate su una foto. Questo è il caso, ad esempio, della ricerca per applicazione di immagine. Una volta installato sul tuo smartphone, ti permetterà di eseguire una ricerca inversa su Google per qualsiasi immagine salvata sul tuo smartphone. E’ possibile fare una ricerca per immagini su Facebook? Si!

  • Avvia il Play Store
  • Digitare nel campo di ricerca, Cerca per immagine o fare clic su questo link
  • Premi il pulsante Installa
  • Quindi apri l’applicazione
  • Tocca il pulsante Altro per scegliere un’immagine dalla tua galleria fotografica
  • Puoi anche selezionare un’immagine in una delle tue applicazioni (Facebook, WhatsApp, Instagram ecc.) Quindi premere il pulsante Condividi e infine fare clic sull’icona Ricerca per immagine
  • La foto verrà visualizzata nell’editor di immagini. Utilizzando gli strumenti a tua disposizione, puoi ruotare, capovolgere o selezionare una parte dell’immagine.
  • Quindi fare clic sull’icona della lente di ingrandimento per visualizzare immagini simili

Abbiamo finito!

Potrebbe interessarti:


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.