Come registrare in Slow Motion con iPhone

By | febbraio 20, 2018

Come registrare in Slow Motion con iPhone. Innanzitutto iniziamo questo tutorial con una domanda. Che cos’è lo Slow Motion? Lo slow-motion è un effetto cinematografico in cui un movimento è riprodotto a una velocità più lenta del reale.




Tutti amiamo fare fotografie e video con il nostro iPhone, esso è dotato di una funzione per riprendere video al rallentatore. È stato introdotto per la prima volta con l’iPhone 5 per consentire agli utenti di registrare video a 120 fps (fotogrammi al secondo) creando cosi un effetto Slow Motion (rallentatore).

Gli iPhone di nuova generazione sono più avanzati e sono in grado di registrare video in Slow Motion a 240 fps, un grande miglioramento rispetto ai vecchi iPhone. Un video al rallentatore su iPhone può trasformare un video noioso in un video divertente, utilizzando l’applicazione fotocamera del tuo iPhone.

Come registrare in Slow Motion con iPhone? È possibile registrare video a 240 fps e riprodurli a 1/4 di quella velocità senza sacrificare la qualità dei video. In questo articolo vi mostreremo come registrare video al rallentatore o Slow Motion sul tuo iPhone utilizzando la modalità Slo-Mo e anche modificarli se necessario.




Il tuo iPhone e il tuo iPad non hanno solo una fotocamera, ma anche una videocamera. Possono registrare video standard fino a 60 fps e i modelli più recenti possono anche registrare video 4K a 30 fps.

È inoltre possibile registrare video al rallentatore, per vedere ogni goccia d’acqua che cade, il sole che tramonta o una casa costruita in pochi secondi.

Come registrare in Slow Motion con iPhone

  1. Apri l’applicazione Fotocamera sul tuo iPhone.
  2. Spostare a destra o a sinistra sullo schermo fino a raggiungere la modalità Slo-Mo. L’opzione contrassegnata con slo-Mo sarà visibile e dovrai toccare su di essa per attivarla.
  3. Per avviare la registrazione di un video in movimento lento, puntare la fotocamera sul soggetto, quindi premere il pulsante a cerchio rosso nella parte inferiore dello schermo per avviare la registrazione.
  4. Una volta terminata la registrazione, il video Slo-Mo viene automaticamente salvato nell’applicazione Foto e la sua miniatura comparirà nell’angolo in basso a sinistra dell’applicazione Fotocamera.

Come modificare un video in Slow Motion su iPhone

  • Quando hai finito di registrare un video Slo-Mo sul tuo iPhone, verrà salvato automaticamente nella cartella rullino. Apri l’applicazione Foto e vai su rullino.
  • Selezionare il video Slow Motion appena registrato e toccatelo per aprirlo.
  • Per visualizzare il video Slow Motion, premere il pulsante di riproduzione.
  • Vedrai la cronologia in alto che ti permette di modificare il video. È possibile modificare l’ora in cui l’effetto rallentatore inizia e finisce.

Nota: L’area in cui le barre hanno un divario più grande è la parte del video al rallentatore che hai registrato con il tuo iPhone. Fuori di questa zona è la porzione del video che verrà riprodotto alla velocità normale. Per modificare il tempo, far scorrere le barre nere verso sinistra o verso destra.

Una volta terminata la modifica, premere il pulsante Fine nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Come modificare la frequenza FPS della registrazione in Slow Motion su iPhone

  • Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  • Vai a Foto e fotocamera.
  • Nella  sezione Camera, toccare su Record Slow Motion. (Questa opzione è disponibile solo per iPhone 6, iPhone 6 Plus e superiore.)
  • Qui è possibile scegliere se registrare video in movimento a 120 fps o 240 fps.

Come scattare una foto mentre registri un video sul tuo iPhone o iPad

  1. Avvia l’applicazione Fotocamera.
  2. Passate alla modalità video e avviate la registrazione.
  3. Toccare il pulsante a sinistra del pulsante stop/start. Sembra che il pulsante sia tutto bianco.
  4. Lo schermo lampeggerà di bianco per indicare che hai scattato la foto. La foto verrà salvata nel Rullino, mentre il video continuerà a registrare.

Come convertire i video in Slow Motion a velocità normale su iPhone o iPad

  1. Apri l’applicazione Foto sul tuo iPhone.
  2. Ora tocca sul video Slow Motion che si desidera convertire in velocità normale.
  3. Tocca sul pulsante “Modifica”.
  4. Vedrai ora dei cursori sotto il video. Ora spostateli. In questo modo verrà eliminata la parte al rallentatore del video.
  5. Una volta terminata l’operazione, tocca sull’opzione “Fatto” situato in basso a destra dello schermo.

Questo è tutto; il tuo video in Slow Motion su iPhone è stato convertito in un video normale. Naturalmente, ci sono molte altre applicazioni che fanno lo stesso lavoro, ma è sempre consigliato utilizzare l’applicazione Foto nativa.

Note: I video Slow Motion occupano molto spazio sul tuo dispositivo, a seconda della lunghezza del video. Abbiamo visto come registrare in Slow Motion con iPhone!

Approfondisci le notizie:

  1. Come velocizzare iOS 10 & iOS 11
  2. Registrare schermo iPhone senza Jailbreak | 2017
  3. Applicazioni per scaricare musica gratis su iPhone
  4. App per cambiare la voce iPhone
  5. Aprire le nuove foto in HEIF sul tuo PC Windows | iOS 11

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.