Come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp

By | febbraio 14, 2018

Come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp? Whatsapp è l’applicazione più utilizzata per inviare messaggi istantanei e fa un backup automatico dei messaggi ogni notte. Se hai cancellato per errore una conversazione o un messaggio e vuoi recuperarlo, non devi preoccuparti perché esiste una soluzione.




In questo articolo, ti insegnerò come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp. Continua a leggere questo articolo per saperne di più. Whatsapp esegue il backup ogni 24 ore automaticamente sul telefono e memorizza i dati sulla microSD del tuo dispositivo Android.

Note: questo processo è per dispositivi Android, per iOS il processo è simile ma la posizione del backup non sarà la microSD. Prima di tutto dovrai disinstallare l’applicazione premendo per alcuni secondi sopra l’icona e scorrere poi fino all’opzione di disinstallazione e attendere fino al completamento del processo.

Scarica nuovamente l’app dal Google Play Store e installala di nuovo. Quando si installa l’applicazione, viene visualizzato un messaggio che suggerisce il ripristino, quindi dovete scegliere l’opzione Ripristina, dovete attendere il completamento dell’installazione.




Come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp

Come sapere se sono stato bloccato su Whatsapp

In questo modo Whatsapp ripristinerà le tue conversazioni delle ultime 24 ore, se il messaggio è più vecchio continua con i passaggi successivi.

Note: se non si seleziona Ripristina, l’applicazione verrà installata e tutti i dati registrati delle conversazioni effettuate verranno formattate e non sarà più possibile recuperare i messaggi eliminati.

Per recuperare i messaggi cancellati da più di 24 ore dovrai disinstallare Whatsapp, come hai già fatto prima, e scaricare l’app Clean File Manager che puoi scaricare dallo store. Una volta scaricata e installata l’applicazione, aprila e seleziona Memoria di sistema Memoria interna > fai clic su WhatsApp > scegli Database.

I file contenuti nella cartella corrispondono alla cronologia delle conversazioni e hanno le date corrispondenti nel loro nome. Quindi dovrai cambiare il nome di questi file. Fai clic su di esse per un istante ed elimina solo la parte corrispondente alla data.

Come cambiare lo sfondo di una conversazione su WhatsApp

In questo modo Whatsapp riconoscerà quelle conversazioni come le più recenti e quando tornerai all’applicazione, queste conversazioni appariranno per prime. Note: cancella solo la parte della data, altrimenti l’app ti darà un errore.

Infine, scarica nuovamente l’applicazione Whatsapp e installala, ma non dimenticare di ri-scegliere l’opzione Ripristina. Aprila e cerca la conversazione o il messaggio che vuoi vedere.

Questo è tutto quello che c’è da sapere per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp. Ti è mai capitato di cancellare un messaggio e di essertene pentito poco dopo?

Come bloccare WhatsApp con una password


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.