Come trovare il Product Key di Windows 10

By | Mag 20, 2018

Come trovare il Product Key di Windows 10. Se hai bisogno di reinstallare Windows o aggiornare la scheda madre, la nostra guida pratica ti mostrerà come trovare o estrarre il Product  Key di Windows 10.




È molto probabile che tu abbia scaricato e installato la tua copia di Windows 10 da un aggiornamento gratuito, o che l’hai già trovato installato su un nuovo PC o Laptop. Se avessi bisogno del Product Key del tuo Windows 10, ti offriamo la nostra guida rapida su come trovarlo.

Ti mostreremo come estrarre il Product Key e i passaggi da eseguire prima di aggiornare i componenti del PC.

Come trovare “Product Key” di Windows 10

Se avete già effettuato l’aggiornamento da Windows 7 o 8 , Windows 10 si sarà attivato automaticamente dopo la connessione ai server Microsoft online. Non era necessario inserire un codice prodotto, perché avevi diritto a Windows 10 in virtù della presenza di una copia originale di Windows 7 o 8.




Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui è necessario inserire il codice prodotto. Se hai già effettuato l’aggiornamento da Windows 7 o 8 e hai intenzione di aggiornare i componenti del tuo PC, in tal modo pulendo il tuo disco rigido, avrai bisogno del Product Key di Windows 10.

Entrambi gli scenari sopra riportati comportano una nuova installazione di Windows, Microsoft per aiutarci ha aggiunto uno strumento per la risoluzione dei problemi di attivazione, puoi trovarlo in Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Attivazione.

Potresti trovarti bloccato se non hai già estratto il Product Key di Windows 10. Indipendentemente dal tuo obiettivo, ecco come estrarre il codice prodotto.

Seriali Windows 10 [Product Key]

Se desiderate installare Windows 10 su un PC, è necessario il Product Key per completare l’installazione. Quelli di voi che hanno scaricato l’ISO dopo l’adesione al Programma Insider, probabilmente avete notato che il seriale si trova nella pagina del download. In questo articolo trovate alcuni seriali utili per l’attivazione di Windows 10.

Come posso estrarre il mio Product Key da Windows 10?

Se hai acquistato un PC, un laptop o un tablet con Windows 10, dovresti avere un adesivo o un certificato di autenticità che contiene il codice “Product Key” o da qualche parte nella confezione, nella documentazione fornita con esso o se si tratta di un portatile, sotto il dispositivo.

Ma non è sempre cosi. Un lettore ci ha detto che, HP non inserisce il product Key su laptop o PC per motivi di sicurezza. Come per l’autorizzazione digitale (ora chiamata Licenza digitale), la chiave del prodotto viene memorizzata “da qualche parte nel computer” e si attiverà automaticamente se necessaria. Funziona anche con il disco rigido rotto o non funzionante.

Ha detto che la chiave del prodotto era semi-visibile nella schermata Sistema in Windows: ma la maggior parte del seriale era cancellato, lasciando visibili solo le ultime 5 cifre.

Se hai acquistato una copia di Windows 10, il codice ci sarà sicuramente. Se hai acquistato una copia digitale di Windows 10 online da Microsoft, dovresti aver ricevuto il codice prodotto in una email.

Se non si è in possesso di quanto sopra, è sempre possibile estrarre il codice Product Key di Windows 10 utilizzando ProduKey, è un software gratuito che visualizza il codice Product Key su vari software installati sulla macchina.

Come posso estrarre il mio Product Key da Windows 10?

Nota: il programma potrebbe essere contrassegnato dal programma antivirus in quanto è uno strumento utilizzato per estrarre seriali: alcuni anti-virus lo considerano un virus o un malware, ma fidatevi di me – è sicuro.

Scrivi il tuo Product Key su un pezzo di carta e conservalo in un posto sicuro. Se è necessario reinstallare Windows 10 su un’altra macchina o decidete di cancellare il disco rigido, ora è possibile installare Windows 10 direttamente da una ISO Win10.

Un altro programma che può estrarre il Product Key è Recover Keys che costa $ 29,99, ma esegue una scansione molto più approfondita del tuo PC e può recuperare Product Key che nessuna applicazione gratuita può, inclusa la Creative Suite di Adobe.

Ho bisogno di un Product Key per una nuova installazione di Windows 10?

Da quando Microsoft ha la “firma digitale” del computer creata con l’aggiornamento iniziale, riconosce la combinazione di componenti quando si esegue un’installazione pulita e attiva automaticamente Windows. Ciò significa che puoi saltare in tutta sicurezza la schermata che chiede un codice prodotto all’inizio del processo di installazione.

È frustrante che non ci sia alcun messaggio che ti avvisi: tale schermata è visibile quando si installa una nuova versione di Windows 10 ed è solo per quelli che hanno acquistato o scaricato Windows 10 illegalmente 😉

Windows 10 dovrebbe attivarsi da solo fino a quando non si apportano modifiche importanti al PC. L’aggiornamento da un disco rigido a un SSD non influirà minimamente e non cambierà la scheda grafica. Tuttavia, l’aggiornamento della scheda madre e del processore verrà conteggiato come “significativo” e dovrai chiamare la linea di supporto di Microsoft se scopri che Windows non è più attivo o se lo stai reinstallando.

Come posso verificare se Windows 10 è attivo?

Fai clic destro sul pulsante Start e scegli Sistema dal menu che appare. In Attivazione di Windows, dovresti vedere “Windows è attivato”. Nota: se hai installato Creators Update, vedrai una schermata leggermente diversa: fai clic su “Informazioni” nella parte inferiore del menu a sinistra, quindi sul link “Cambia codice prodotto o aggiorna la tua versione di Windows”.

Allo stesso modo, se fai clic su Impostazioni nel menu Start, quindi su Aggiornamento e sicurezza vedrai la sezione Attivazione. Se stai eseguendo una versione precedente all’aggiornamento, vedrai come segue:

Allora ci siete riusciti? me lo fate sapere nei commenti?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.