Recuperare file cancellati dal Pc

By | Set 23, 2018
Recuperare file cancellati dal Pc

Avete cancellato per sbaglio dei file dal vostro computer e ora volete sapere come recuperare file cancellati dal Pc. Ok allora continuate a leggere. Hai accidentalmente cancellato alcuni file dal tuo computer e ti sei chiesto se c’è un modo per recuperare dei file cancellati dal computer? La buona notizia, è molto facile recuperare i file cancellati dal tuo computer, anche dopo averli cancellati dal Cestino.





Ciò che rende possibile il recupero dei file eliminati

Potresti essere sorpreso di sapere che i file che hai appena cancellato e cancellato anche dal cestino del computer potrebbero essere ancora disponibili da qualche parte sul tuo disco rigido.

Quando elimini un file, il tuo computer non cancella i dati del file. Rimuove semplicemente le informazioni sul file dalla Tabella file master (simile alla tabella dei contenuti di un libro) e contrassegna i settori contenenti i dati del file cancellato disponibili per la sovrascrittura da un qualsiasi nuovo programma o file.

Nel caso in cui stai pensando perché il tuo computer si comporta in questo modo? È più facile e più veloce per il computer contrassegnare la voce MFT del file come eliminata, rispetto alla sovrascrittura effettiva dei dati del file, che potrebbe richiedere diversi minuti, rendendo il computer molto lento.




Come migliorare le possibilità di recupero dei file eliminati

Mentre il tuo file cancellato potrebbe essere ancora disponibile da qualche parte sul disco rigido del computer, il recuperare file cancellati dal Pc non è così semplice.

La posizione del file cancellato sul disco rigido del computer non è più protetta dal file system. Quindi, quelle stesse posizioni potrebbero essere sovrascritte ogni volta che il sistema operativo del computer crea un nuovo file.

1. Per migliorare le possibilità di recuperare file cancellati dal Pc, è necessario interrompere immediatamente il lavoro sul computer interessato. Anche l’atto di sfogliare un singolo sito Web può scaricare più file temporanei sul disco rigido locale che potrebbero finire per sovrascrivere il file cancellato.

2. Prova a recuperare il file il prima possibile. Questo perché qualsiasi ritardo nel recupero del file cancellato aumenta le probabilità che venga sovrascritto da qualche altro file o programma.

3. Il tuo computer crea i file tutto il tempo. Anche l’avvio e l’esecuzione di Windows possono sovrascrivere le aree sul disco rigido contenenti i file eliminati.

4. È necessario essere consapevoli della possibilità che il file cancellato venga sovrascritto da qualsiasi programma di recupero file che si potrebbe pensare di scaricare e installare sul proprio computer.

5. Le possibilità di recuperare un file cancellato sono poche nel caso in cui il file sia stato appena creato e cancellato pochi minuti dopo.

Ad esempio, diciamo che hai creato un piccolo file alle 18:30 e lo hai eliminato alle 18:47. Ci sono ottime possibilità che questo file creato di recente venga sovrascritto dal primo lotto di file che il tuo computer memorizza sul disco rigido, inclusi i file temporanei.

Come recuperare file cancellati dal Pc

Il programma Microsoft Windows 10 non ha strumenti incorporati in grado di eseguire la scansione del disco rigido per i file cancellati e recuperare i file cancellati. Quindi, dovrai cercare programmi per il recupero file di terze parti progettati per questa attività.

Mentre la maggior parte dei programmi di recupero file non sono gratuiti, “Recuva” pronunciato come “Recupera” è un buon programma di recupero file disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

Recuva esegue la scansione di MFT (tabella file master) per i file contrassegnati come eliminati. Poiché la voce MFT per un file cancellato fornisce comunque informazioni preziose: quando il file è stato eliminato, la dimensione del file, dove si trova il file sul disco rigido, i programmi di recupero file come Recuva sono in grado di fornire un elenco di file che sono stati eliminati e aiutano recuperare questi file dal vostro computer.

Recupera file cancellati usando Recuva Portable

Ciò che rende Recuva il programma ideale per il recupero dei file è che è portatile. Ciò significa che è possibile utilizzare il programma per recuperare i file cancellati senza installarlo sul disco rigido.

Come accennato in precedenza, il download di qualsiasi cosa sul computer interessato aumenta la possibilità che il tuo file venga sovrascritto. Quindi, trova un altro computer che puoi usare e segui i passaggi seguenti.

1. Scarica il programma Recuva Portable (su un altro computer)

2. Decomprimere il programma su un’unità flash.

3. Collegare l’unità flash al PC con i file mancanti

4. Eseguire Recuva dall’unità flash e seguire le istruzioni per trovare il file mancante.

Spero che questo ti aiuti a recuperare file cancellati dal Pc, la prossima volta prova prendi l’abitudine di eseguire il backup del tuo disco rigido o almeno di eseguire il backup dei tuoi file importanti.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.