Questo è il nuovo HDMI 2.1, come funziona?

By | Nov 30, 2018

Il connettore HDMI è stato aggiornato con l’arrivo della specifica HDMI 2.1. Guardando l’attuale numerazione 2.0, potreste pensare che le modifiche introdotte nelle specifiche tecniche di questo standard di connessione quasi universale non siano molte. Ma a volte le apparenze ingannano, e la cosa certa è che saremo testimoni di un grande passo nell’evoluzione di questa tecnologia presente su tutti i tipi di dispositivi.





Che cos’è la risoluzione 8K e come funziona? >>

Definito da HDMI Forum, un’associazione formata dalle principali aziende del settore, la specifica HDMI 2.1 contiene importanti novità per gli appassionati di home cinema e utenti di console per videogiochi. E ancor più straordinariamente, stabilisce gli standard di quella che sarà l’era del futuro post UHD, dal momento che il nuovo connettore è pronto.

Non tutto è come sembra. Anche se la specifica sale di un decimo con il passaggio alla versione 2.1, il connettore stesso e in larga misura i cavi rimarranno identici. La compatibilità con le versioni precedenti viene mantenuta, quindi nulla ti impedirà di connettere un lettore Blu-ray o una console di gioco con HDMI 2.1 alla tua attuale TV.

Allo stesso modo, i cavi certificati come HDMI 2.1 funzioneranno perfettamente su dispositivi meno recenti. I nuovi cavi e dispositivi basati sullo standard HDMI 2.1 beneficeranno di caratteristiche inedite, in parte a causa della larghezza di banda in aumento dagli attuali 18 Gbps a 48 Gbps. In pratica otterremo una maggiore qualità dell’immagine e dell’audio, ma anche funzioni di connettività avanzate che fino ad ora non potevano essere implementate.




HDR, HDR10, HDR10+, Dolby Vision: cosa significano queste funzioni TV? >>

Supporto per schermi 10K e HDR dinamico

Forse la più sorprendente delle caratteristiche incorporate nella specifica 2.1 è il supporto per i display 10K. Sì, hai letto bene: 10K. Nonostante il fatto che i televisori Super Hi-Vision o 8K sono appena stati rilasciati, il forum HDMI ha già incorporato il supporto per schermi da 10,240 x 4,320 pixel utilizzando la compressione delle immagini.

La qualità dell’immagine non compressa ammonterà a 8K con 60 frame al secondo e supporto per HDR, ponendo le basi per la prossima generazione di televisori. 

Non abbiamo una TV 10K, ma abbiamo un cavo HDMI che supporta quella risoluzione e, inoltre, un alto tasso di aggiornamento dell’immagine. Club3D, un vecchio sito noto agli appassionati di tecnologia e schede grafiche, ha lanciato il suo primo cavo HDMI 2.1, e la tecnologia all’avanguardia è pronta per il futuro.

Il Club3D HDMI 2.1 è uno dei primi cavi con questo standard sul mercato. Si tratta di un cavo che raggiungerà una risoluzione spettacolare di 10 K, ma anche una frequenza elevata di 120 Hz. Così, HDMI supporta risoluzioni 4K, 8K e 10K a 120 Hz grazie ad una larghezza di banda che ammonta a 18 HDMI 2.0 Gbps a 48 Gbps.

Inoltre, il bit rate dei canali è raddoppiato, passando da 6 Gbps a 12 Gbps grazie ai nuovi cavi CAC-1371 di Club3D. Se vuoi vedere come è un HDMI 2.1, ti lasciamo un’immagine rappresentativa qui sotto.

La cosa interessante è la tecnologia del cavo HDMI 2.1, poiché oltre a supportare la risoluzione 10K, ha il supporto VRR per frequenze di aggiornamento variabili. Questo vuol dire che tutta la gestione viene effettuata dal sul cavo stesso, diminuendo il ritardo e la balbuzie dell’immagine, qualcosa che avvantaggia soprattutto i giocatori e che potremmo iniziare ad usare oggi con i televisori 4K.

Ora, dovremo aspettare il CES 2019 per vedere qualche TV 8K ( anche se ce ne sono già ) e, soprattutto, per vedere se le nuove console supportano tale risoluzione.

QLED vs. OLED vs. MicroLED, qual è la migliore tecnologia? >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.