Questa è la nuova bicicletta senza catena con cambio automatico

By | Nov 24, 2018
Questa è la nuova bicicletta senza catena con cambio automatico

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia” Arthur C. Clarke. Vista ad Eurobike, il cambio della nuova bicicletta CeramicSpeed ​​sostituisce la catena e il deragliatore con un albero motore e cuscinetti in ceramica. Un dispositivo che ridurrebbe in modo significativo l’attrito rispetto ai migliori sistemi di cambio con la catena.





Il nuovo chipset Snapdragon 8150 sarà ufficialmente annunciato il 4 dicembre >>

Le biciclette sono in circolazione da un paio di secoli, e da allora sono cambiate molto nel loro aspetto ma poco in quello che ha a che fare con la trasmissione, fino ad ora, perché se l’invenzione della società CeramicSpeed ​​porta i suoi frutti, potremmo assistere ad una rivoluzione.

Il prodotto in questione si chiama CeramicSpeed ​​Driven, e non è né più né meno che una nuova trasmissione per biciclette, questa volta senza catene. Il concetto della nuova bicicletta senza catena si basa su un cardano, con soli quattro punti di contatto, ognuno dei quali ruota su cuscinetti a sfera in ceramica. Due tra i denti della corona e l’albero rotante in fibra de carbonio, e gli altri due dove l’albero trasferisce la coppia di rotazione al pignone piano a 13 velocità, della ruota posteriore.

Questa è la nuova bicicletta senza catena con cambi automatici

Questa è la nuova bicicletta senza catena con cambi automatici

In questo modo, secondo i suoi creatori, si riesce a ridurre l’attrito e le rotture, aumentando l’efficienza della pedalata. Questo si traduce in un concetto semplice: più velocità con meno sforzo. Il look, riduce l’attrito di quasi il 50% rispetto al sistema di trasmissione Shimano, l’universale e più utilizzato in tutti i tipi di biciclette in tutto il mondo.

Certo, CeramicSpeed ​​Driven ha una limitazione abbastanza ovvia: è progettato per funzionare su biciclette da strada, non per montagne o percorsi misti. Vedremo se in futuro ci sarà una sorta di soluzione che porta questa trasmissione su tutti i tipi di biciclette.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.