Quale è il miglior browser 2014 per Pc

By | febbraio 24, 2017

Internet Explorer a partire dalla nona versione ha subito una vera e propria rivoluzione sia in termini di design che di prestazioni, inoltre mantiene maggiormente fede agli standard web. Scrollandosi di dosso la brutta nomea che aveva acquisito con le vecchie versioni rispetto agli altri browser.




Miglior design, protezione dal tracking, funzionalità di tabbing e zoom migliorate. Un numero impressionante di plugin e di miglioramenti, anche in termini di sicurezza. Siccome Internet Explorer è preinstallato sui sistemi operativi Microsoft, risulta essere uno dei più utilizzati al mondo.

Pregi: Essendo Windows il sistema operativo più diffuso al mondo, di conseguenza Internet Explorer risulta essere il Browser più diffuso, questo garantisce al 100% una compatibilità con ogni sito internet esistente.

Difetti: Anche se ha subito una serie di aggiornamenti che hanno rinnovato il programma sia sotto il punto di vista grafico che funzionale, risulta essere ancora troppo lento, pagando fino a 10 secondi nel caricamento di alcune pagine internet.




Download di Internet Explorer cliccando Qui

Opera

Opera arriva dalla Norvegia ed è un browser molto rispettato che riesce a competere molto bene con i suoi avversari. Offre anche alcune funzioni uniche come ad esempio quella per utilizzare il browser con la voce. Inoltre le gesture con il mouse permettono di navigare facilmente avanti e indietro tra le pagine web.

I migliaia di widget e estensioni di terze parti contribuiscono ad arricchirne le funzionalità. Disponibile anche una funzione chiamata Unite che permette di essere anche da “server” in maniera molto semplice condividendo file, foto e per i più esperti anche pubblicare dei propri siti web.

Anche Opera fa molto attenzione alla sicurezza garantendo una navigazione sicura e stabile.

Download di Opera

Safari

Safari è sviluppato dalla Apple e nonostante non sia molto diffuso ha un ottima interfaccia e un numero decente di estensioni. La cronologia è davvero ben organizzata, stile iTunes con le cover-flow, particolarmente utile quando non si ricorda bene quali siti web si ha visitato.

Le prestazioni non deludono ed è quasi un must da utilizzare sui dispositivi Apple.

Safari come Internet Explorer è il Browser preinstallato su tutti i Computer con sistema operativo Mac. Al momento è uno dei migliori Browser mobili in circolazione e vanta una grafica davvero eccezionale, ma installato su Pc con sistema operativo Windows o anche lo stesso Mac, paga in velocità rispetto a Firefox e Chrome.

Pregi: Grafica innovativa e sicuramente da un tocco di stile alla navigazione internet.

Difetti: Gli effetti grafici risultano essere un arma a doppio taglio, rendendo Safari più lento di Firefox e Chrome.

Download di Safari

Google Chrome

Google con il suo browser Chrome ha rapidamente scalato le classifiche divenendo famosissimo. Velocità impressionante e interfaccia minimale sono la sua firma. Inoltre con il Chrome Web Store non mancano le migliaia di estensioni così da aggiungere nuove utili funzioni.

Google in pochi anni è riuscito a fare di Google Chrome uno dei migliori Browser in circolazione rendendolo uno dei Browser più veloci ed utilizzati al mondo.

Anche Google come Mozilla Firefox ha aperto un proprio Store dove è possibile scaricare dei plugin per implementare funzionalità extra al browser, inoltre con Google Chrome non sarà necessario andare ad installare Adobe Flash Player, in quanto è installato di default su Chrome.

Pregi: Browser molto reattivo e veloce, con Adobe Flash Player già implementato, anche Google Chrome ha una vasta scelta di plugin.

Difetti: Google Chrome al momento non è molto personalizzabile, e anche quest’ultimo se caricato di troppi plugin rischia di rallentare di molto la navigazione internet.

Download di Chrome cliccando Qui

Mozilla Firefox:  

Download di Firefox cliccando Qui

Mozilla Firefox è sicuramente uno dei migliori Browser in circolazione, ha oramai anni di sviluppo alle sue spalle, ed è costantemente aggiornato, il suo punto forte è la personalizzazione, infatti con Firefox sarete in grado di installare temi, plugin e molto altro, proprio la vasta scelta di plugin permettono a Firefox di essere da anni uno dei Browser più usati al mondo.

Pregi: Vasta scelta di plugin, è personalizzabile, ed ha un velocità pari a Google Chrome.

Difetti: Anche se Firefox risulta essere compatibile con il 99,9% dei siti internet online, può capitare che non aprà correttamente delle pagine non rispettando i parametri impostati dalla pagina che state visitando.

Inoltre l’uso eccessivo di plugin può essere un arma a doppio taglio, perchè potrebbe andare a rallentare la navigazione internet.

Comodo Dragon

Per chi non lo conoscesse  diciamo che si tratta di un browser identico a Chrome, che però non è di Google e fornisce delle caratteristiche per navigare con maggiore sicurezza e riservatezza.
Comodo Dragon è un browser impostato per proteggere la privacy dell’utente in modo che le informazioni di navigazione non vengano trasmesse ai siti ed alle agenzie di pubblicità.

Di fatto, vengono bloccati i cookie presenti in alcuni siti che permettono loro di fare statistiche sugli accessi, impedisce il monitoraggio e blocca i siti che possono presentare dei malware.
Inoltre vengono identificati i certificati SSL superiori da quelli inferiori, così da avere più sicurezza nel caso si dovessero fare pagamenti online o quando bisogna navigare su siti con informazioni sensibili.

Con Comodo Dragon vengono usati server DNS sicuri nella navigazione internet che sostituiscono quelli dei provider della connessione.

Comodo Dragon viene fornito che due estensioni preinstallate, una per fare la scansione virus sulle pagine web, una per condividere link su Facebook.

Comodo IceDragon

E’ praticamente identico nelle caratteristiche generali con la sostanziale differenza che si tratta di Firefox e non di Chrome. Questo significa che il menu di opzioni, le estensioni, il motore di rendering e l’interfaccia grafica sono quelli di Firefox.

Durante l’installazione di IceDragon si può anche scegliere se installarlo come versione portatile, senza installazione e trasferibile su penna USB. IceDragon, per questo motivo, diventa un ottimo browser secondario da usare per non lasciare tracce di navigazione sul PC.

Un’altra caratteristica degna di nota è la capacità di attivare immediatamente i SecureDNS Comodo come avviene anche per la versione Dragon basata su Chrome.
IceDragon è completamente compatibile con gli Add-ons di Firefox e ce ne sono due preinstallati: L’icona di Facebook per condividere link e la lente di ingrandimento di Comodo Site Inspector per controllare se un sito è sicuro o è pericoloso.

IceDragon rimuove anche i rapporti sugli arresti anomali di Firefox e la raccolta di dati sulle prestazioni rendendolo un po ‘più veloce rispetto il Firefox di Mozilla.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

9 thoughts on “Quale è il miglior browser 2014 per Pc

    1. Guidesmartphone

      Per me sono due ottimi browser, però non vale la pena usarli se usi già chrome oppure firefox che hanno la loro base. se ti và di leggere ho aggiornato l’articolo inserendo questi due nuovi browser. Ciao e grazie!

      Reply
      1. rocco

        grazie per la risposta, a questo punto “approfitto” della sua disponibilità chiedendole informazioni riguardo il browser MIDORI ,sopratutto sulle sue potenzialità in ambienti diversi da Linux.

        Reply
        1. Guidesmartphone

          Non ne sò tanto, alcuni colleghi tempo fà mi dissero che aveva dei bug nella sicurezza e andava spesso in crash, oggi non và tanto male anche se è ancora in versione alpha.

          Reply
      2. rocco

        ha provato il nuovo MxNitro browser ? lo definiscono il browser più veloce al mondo e devo dire che effettivamente è molto veloce con una bellissima interfaccia. al momento è possibile scaricare la versione alpha

        Reply
    1. Guidesmartphone

      Guardando il benchmarking di HTML5 Test risulta chiaro che il miglio browser in circolazione non è uno dei soliti noti ma il meno conosciuto Maxthon. Prima di tutto molto intelligentemente i programmatori maxthon hanno copiato molto la struttura del layout di Chrome. Primo grande pregio di Maxthon 3 è la velocità. Funzione molto interessante è il Multi Search che permette di eseguire ricerche sui vari motori. Un ottimo browser, straordinariamente veloce, che ti consiglio di provare. Ciao!

      Reply
  1. Guest

    ha provato MxNitro browser? viene definito il browser più veloce al mondo , effettivamente dopo averlo provato devo dire che è davvero molto performante con una interfaccia molto curata e semplice . al momento è disponibile in versione alpha

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Non l’ho provato, ma colleghi di lavoro confermano che si tratta del browser piu’ veloce del mondo.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.