Proteggi il tuo smartphone con il miglior antivirus

By | settembre 18, 2018
Proteggi il tuo smartphone con il miglior antivirus

Il principale passo per la sicurezza nei nostri sistemi Android è di avere tutto il suo software aggiornato alla sua ultima versione disponibile (sia il sistema operativo che le applicazioni). Ma nonostante siano completamente aggiornati, ci sono sempre minacce sotto forma di virus. Per sbarazzarci di questo tipo di attacchi abbiamo bisogno di un antivirus che ci protegga, specialmente se siamo utenti root.




È necessario essere protetti?

La protezione antivirus per Android è un problema complicato. Chiunque scarica sempre le proprie app dal Play Store e visiti solo siti noti, può essere relativamente sicuro, dal momento che lo store di Google è protetto con strumenti automatici contro applicazioni dannose. E i noti siti Web si autofinanziano con pubblicità affidabili e non con malware di tipo Shocker.

Tuttavia, la tua privacy non è completamente protetta. Furto di password o furto di identità sono all’ordine di giorno, anche attraverso applicazioni apparentemente sicure o e-mail. Ancora e ancora sentiamo parlare di attacchi alle applicazioni di cui milioni di persone si fidano (come WhatsApp).

Il mondo del malware si muove molto velocemente. Questo è il lato oscuro, ma la sicurezza si adatta anche alle nuove minacce molto rapidamente. Vale a dire, l’antivirus che un anno fa era il migliore oggi non va più bene e deve essere sostituito.




Come proteggere il tuo dispositivo Android dal malware

Quanto è buona un’applicazione antivirus dipende in gran parte dal numero di minacce nuove o note che è in grado di rilevare. Qui elenchiamo le applicazioni antivirus per Android che sono state in grado di rilevare la maggior parte delle app malware, oltre a non dare alcun falso allarme.

La maggior parte dei servizi antivirus dispone di una versione gratuita della propria applicazione che ti libera dalle minacce conosciute e, se desideri un monitoraggio costante o servizi extra, a seconda dell’applicazione, di solito hanno anche un’applicazione premium.

1. Sophos Mobile Security

Sophos è, possibilmente, la migliore applicazione antivirus per Android. Oltre a una protezione perfetta, offre la maggior parte delle funzionalità aggiuntive. E soprattutto: l’applicazione è gratuita. La protezione contro il malware si basa su un database online che verifica la reputazione di ciascuna delle applicazioni, raccomanda applicazioni alternative nel caso in cui non sia affidabile.

Gli utenti di Android 6.0 Marshmallow e versioni successive possono finalmente utilizzare il filtro Web. Ciò consente di evitare il malware durante la navigazione su siti Web mobili. Attraverso questo si possono anche evitare le frodi basate sulla pubblicità ingannevole.

Anche la protezione contro i furti è ben pensata. Consenti il ​​controllo remoto del tuo smartphone tramite SMS da altri numeri di telefono che hai definito. Il filtro di controllo genitori, il blocco chiamate e gli SMS, nonché la crittografia dei dispositivi completano il pacchetto.

2. Avast! Sicurezza mobile e antivirus

Avast! Antivirus è uno dei più noti. Con esso possiamo eseguire l’analisi automatica delle applicazioni installate, il contenuto della scheda di memoria e ogni nuova applicazione che installiamo. Inoltre, offre SMS e filtri per le chiamate. Come la maggior parte delle applicazioni nella lista, troveremo anche un’opzione di blocco e tracciamento GPS nel caso in cui il nostro telefono sparisca.

A questo tracciamento dobbiamo aggiungere una sirena, utile per mettere paura al ladro o di trovare il nostro smartphone sotto il divano. Infine, tra le sue funzioni troviamo anche un firewall, uno scudo web, funzioni remote e molto altro. Il suo download è gratuito.

3. Bitdefender Antivirus gratuito

Bitdefender Antivirus è un’applicazione molto semplice e gratuita che farà un ottimo lavoro nell’analisi dei virus. In esso non troveremo alcuna funzione aggiuntiva oltre a cancellare i file sospetti, sicurezza nlla navigazione e protezione antifurto. E’ noto per la sua integrazione con gli smartwatch ed è molto leggero, quindi diventa il candidato ideale per gli smartphone più vecchi.

4. Kaspersky

La società Kaspersky Lab è ben nota per le sue ricerche di mercato in termini di sicurezza mobile. Quando decidi di installare questa applicazione gratuitamente, troverai funzioni di base tra cui antifurto e un analizzatore antivirus, anche se la protezione in tempo reale è una funzione a pagamento. L’applicazione Kaspersky è stata creata da una delle aziende con maggiore esperienza in questo campo.

5. AVG Antivirus

AVG Antivirus è totalmente gratuito. La sua funzione è molto semplice: proteggere il nostro dispositivo in tempo reale da attacchi di virus, malware, spyware, phising, ecc. Con questo antivirus è possibile analizzare sia applicazioni, configurazioni, file e supporti. Tra le altre opzioni troviamo la possibilità di terminare i processi che rallentano il dispositivo, il controllo della batteria e l’uso dei dati. Ovviamente, ci consente anche di bloccare e cancellare tutte le informazioni in caso di smarrimento o furto, nonché di localizzare il nostro telefono tramite Google Maps.

6. Eset Mobile Security

Uno dei migliori antivirus per PC passato agli smartphone. È gratuito, ma ha integrato gli acquisti nell’applicazione per avere la massima sicurezza. L’interfaccia è molto chiara e semplice. Il database di virus e malware è super esteso. Applicazione consigliata per la sua semplicità e qualità, e che combina tutta l’esperienza che Eset ha sul PC, ora sul tuo smartphone.

7. Norton Antivirus e sicurezza

Norton Antivirus and Security protegge il tuo smartphone da furti e virus dannosi. È un’applicazione totalmente gratuita che elimina i malware prima che penetrino nel tuo dispositivo attraverso un’analisi automatica e periodica delle applicazioni. Offre anche la possibilità di analizzare i dati della scheda SD. D’altra parte, Norton Antivirus offre l’opzione di Blocco remoto tramite un messaggio di testo in caso di smarrimento o furto.

8. 360 AntiVirus

Questo antivirus è sviluppato in Cina e non lo troverai su Google Play. In questo paese i servizi di Google sono molto limitati, quindi molte applicazioni vengono scaricate da siti non consigliati e le probabilità che contenga qualche tipo di malware sono piuttosto elevate.

Tra le virtù di questo antivirus cinese vi sono il rilevamento rapido di minacce senza falsi positivi, la sua leggerezza e il poco uso della batteria, il blocco di chiamate e messaggi e la prevenzione del furto di informazioni tramite phishing e adware. Qui puoi scaricare 360 Antivirus in inglese .

9. Avira Antivirus Security

Avira è una buona soluzione in cui confidare per la sicurezza del tuo smartphone o tablet. E’ in grado di bloccare sia virus che malware, puoi anche trovare lo smartphone smarrito e puoi proteggere le applicazioni o limitare il loro accesso. Tutto senza che le tue risorse finiscano nel fango. Il suo database è aggiornato per rilevare tutti gli ultimi malware e non rallenta il sistema.

10. Security Master – Antivirus, VPN, AppLock, Booster

Questa applicazione potrebbe non essere conosciuta come il resto, perché non ha un passato nei computer, ma CM Security è una delle migliori applicazioni di sicurezza e protezione antimalware. Una delle caratteristiche più curiose è il suo Intruder Selfie, attraverso il quale viene scattata una foto della persona che ha tentato di sbloccare il telefono senza riuscirci (ovviamente). Troviamo anche la possibilità di bloccare le applicazioni.

Qual’è il tuo antivirus preferito?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.