Come risolvere i problemi audio con Chromecast

By | aprile 10, 2018
Come risolvere i problemi audio con Chromecast

Chromecast di Google è uno dei nostri modi preferiti per guardare film, programmi TV e altri contenuti direttamente dal nostro telefono, tablet o laptop. Invece di dover fare i conti con un telecomando e un’interfaccia sul televisore, Chromecast ti consente di trasmettere contenuti direttamente dal tuo dispositivo attraverso il Web da quasi tutte le applicazioni Android (e alcune di iOS), inclusi Netflix, Hulu, YouTube e Google Play Film.




Dal momento che tutto ciò che guardi si trova sul tuo telefono, non devi preoccuparti di gestire sistemi sconosciuti o altri servizi difficili da utilizzare. Con l’ultimo Chromecast, che costa solo $ 35, è uno dei modi più economici per guardare o ascoltare in streaming video e musica sui tuoi dispositivi.

Se di recente hai acquistato un Chromecast e non riesci a sentire alcun tipo di suono dal televisore mentre guardi o ascolti i tuoi programmi preferiti, sicuramente ti sarai arrabbiato. Il Gladiatore vince contro l’imperatore che gli aveva fatto uccidere la sua famiglia, ma che senso ha se non riesci ad ascoltare l’audio di Chromecast?

Non ti preoccupare più di tanto, la soluzione dei problemi audio di Chromecast non è così difficile come potrebbe sembrare. Tutto ciò che dobbiamo fare è individuare il problema che causa un errore nella riproduzione del suono e torneremo a sentire il pubblico che acclama Ispanico…Ispanico!




Come risolvere i problemi audio con Chromecast

Come risolvere i problemi audio con Chromecast

Come risolvere i problemi audio con Chromecast

Iniziamo con il controllare l’uscita audio della nostra televisione

Iniziamo con alcune soluzioni base per iniziare. La tecnologia è spesso buggata e imperfetta, e questo include anche un dispositivo semplice come Chromecast. Assicurati che il problema audio non provenga dal televisore controllando il livello del volume e testando un dispositivo diverso collegandolo all’uscita audio (come una console di gioco o un decoder via cavo).

Assicurati anche di controllare le impostazioni del televisore per assicurarti che i tuoi altoparlanti siano abilitati e che l’uscita audio sia impostata su “On”.

La maggior parte dei televisori moderni ha un’opzione incorporata per disabilitare gli altoparlanti del televisore quando si usa un Home Theatre o un sistema audio surround. Puoi anche provare a spegnere e scollegare il televisore per alcuni minuti, oltre a ripristinare il televisore nel menu delle impostazioni del monitor.

Poi diamo una controllatina anche a Chromecast

Dopo aver controllato il televisore, prova ad inserire Chromecast a una porta HDMI diversa sul televisore.

Chromecast è alimentato da un cavo microUSB, pertanto, per assicurarti che il tuo dispositivo Chromecast stia ricevendo abbastanza energia, assicurati che sia collegato a una porta USB funzionante.

Alcuni televisori dispongono di una porta USB “di servizio” integrata; questa non funzionerà per Chromecast.

Se non sei sicuro che la porta USB del televisore fornisca a Chromecast abbastanza energia, puoi passare all’utilizzo di un adattatore CA.

Il dispositivo Chromecast Ultra con supporto 4K, nel frattempo, utilizza un adattatore CA dedicato, il che significa che potresti/dovresti provare una presa diversa.

Reimpostare Chromecast con il nostro smartphone

Dopo esserti assicurato che il tuo dispositivo è alimentato con sufficiente energia e funziona correttamente, puoi anche provare a riavviare il tuo dispositivo per assicurarti che funzioni bene.

Per fare ciò, apri (o installa) l’applicazione Google Home sul tuo dispositivo, tocca il pulsante Dispositivi nell’angolo in alto a destra del display per visualizzare i dispositivi Chromecast attualmente disponibili sulla tua rete.

Seleziona il tuo dispositivo, tocca il pulsante del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni.

Tocca il pulsante “Altro” per visualizzare ulteriori impostazioni, quindi tocca “Riavvia”.

Inizierà la procedura di riavvio del tuo Chromecast, che dovrebbe risolvere eventuali problemi relativi a video e audio.

In alternativa, puoi semplicemente scollegare il dispositivo dalla sua fonte di alimentazione, facendo un reset.

Una controllatina all’audio del nostro smartphone

Se hai ancora problemi audio con Chromecast, assicurati che il volume del tuo telefono sia attivato per Chromecast.

Sebbene sia possibile controllare il volume dei flussi Chromecast con il controllo volume standard sul telecomando, Google consente anche di modificare il volume del dispositivo Chromecast utilizzando i pulsanti del volume sul telefono.

Assicurati di avere qualche tipo di contenuto riprodotto dal tuo telefono o tablet su Chromecast e utilizza il selettore del volume sul dispositivo per aumentare il volume come faresti normalmente.

In alternativa, prova a interrompere lo streaming dal tuo telefono o dispositivo al Chromecast e riavvia il flusso.

Se il problema audio viene generato dall’applicazione, il riavvio del flusso forzerà Chromecast a ricaricare l’URL da cui accede al video o al feed audio.

Puoi anche provare a forzare la chiusura dell’applicazione sul tuo dispositivo per vedere se il problema proviene dall’app stessa, invece che dal dispositivo Chromecast.

Infine, se stai eseguendo lo streaming da Chrome o da un altro computer, puoi utilizzare l’estensione Chromecast integrata per assicurarti che l’audio sia ottimizzato per l’audio.

Tocca l’estensione su Chrome, seleziona il tuo dispositivo Chromecast e seleziona “Trasmetti questa scheda (ottimizzata per l’audio)”.

Problemi con Chromecast Audio

Avere problemi audio su un dispositivo realizzato appositamente per l’audio può essere un vero problema, anche più del tradizionale dispositivo Chromecast. (Video) Oltre alla maggior parte dei suggerimenti sopra riportati, ecco alcuni suggerimenti specifici per Chromecast Audio che potresti prendere in considerazione con il tuo dispositivo.

Per prima cosa, dobbiamo tornare al menu delle impostazioni del tuo dispositivo su Google Home.

Apri le impostazioni di Chromecast Audio come descritto nella sezione precedente e trova la sezione Suono/Audio.

A differenza di un dispositivo Chromecast tradizionale, Chromecast Audio offre una nuova impostazione mai vista prima: gamma dinamica completa.

Se non sei sicuro di voler abilitare questa impostazione, lascia stare.

La gamma dinamica completa è progettata per un hardware audio premium, come i sistemi audio HiFi e i ricevitori AV.

Se stai provando a pompare il suono attraverso una coppia di altoparlanti di un computer, questa impostazione può effettivamente causare distorsioni e aumenti di volume impropri sul tuo dispositivo, quindi, dovresti lasciarlo spento.

Se hai difficoltà ad ascoltare la musica con Chromecast Audio, assicurati che questa impostazione sia disabilitata.

Conclusione

Come la maggior parte della tecnologia, Chromecast di Google ha i suoi difetti, inclusi occasionali singhiozzi e problemi durante il tentativo di trasmettere in streaming i file multimediali.

Dal momento che il tuo dispositivo Chromecast sta semplicemente caricando un URL sul televisore per riprodurre i tuoi programmi Netflix preferiti, non sorprende che di tanto in tanto possano verificarsi problemi.

In genere, questo problema può essere risolto semplicemente spegnendo e accendendo il televisore o attivando la porta USB che alimenta il Chromecast, ma ovviamente questi problemi possono spesso avere tutti i tipi di cause e correzioni, quindi continua a provare le nostre soluzioni di qui sopra fino a quando non hai risolto il problema.

 


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.