Problema con la ricarica rapida Galaxy S8

By | luglio 6, 2018
Problema con la ricarica rapida Galaxy S8

Problema con la ricarica rapida Galaxy S8. Molti proprietari del GalaxyS8 hanno già segnalato il problema di  “ricarica lenta: assicurati che il caricabatterie sia collegato correttamente. Usa il caricabatterie fornito con il dispositivo. In molti casi che abbiamo esaminato, sembra che il motivo più comune sia un malfunzionamento improvviso del cavo di ricarica, sebbene ci siano anche molti altri che sono stati in grado di risolvere il problema con la risoluzione dei problemi di base del software.




Problema con la ricarica rapida Galaxy S8

Se ti stai chiedendo come risolvere il problema di ricarica lenta: assicurati che il caricabatterie sia collegato correttamente, continua a leggere.

Problema di oggi: Galaxy S8 che mostra “ricarica lenta: assicurati che il caricabatterie sia collegato correttamente. Usa il caricabatterie fornito con il dispositivo”

Ho usato solo il caricabatterie rapido fornito con l’unità per caricare il mio telefono. Nelle ultime settimane, ogni volta che collego il caricabatterie, ottengo un avviso di ricarica lenta e uso del caricabatterie originale. A partire da questa mattina, il mio telefono non si vuole ricaricare. Quando l’ho collegato al caricabatterie, dopo un paio d’ore, si è caricato solo il 4%. Il telefono si accende; ma, non riesco a vedere niente. Lo schermo è scuro. Per favore aiutami!!

Come riparare un Galaxy S8 con “ricarica lenta: assicurati che il caricabatterie sia collegato correttamente. Usa il caricabatterie fornito con il dispositivo”

Come qualsiasi altro errore di Android, questo problema può essere causato da un bug del software o hardware. Tuttavia, in molti casi, il problema di ricarica lenta Galaxy S8 è causato da un accessorio di ricarica difettoso come un cavo difettoso. Per scoprire le cause, procediamo esaminando prima i possibili problemi relativi al software. Se hai già esaurito tutte le possibili soluzioni software, allora è una chiara conferma che il malfunzionamento dell’hardware sta causando il problema.




Soluzione n. 1: Problema con la ricarica rapida Galaxy S8 verifica che la ricarica rapida sia attivata

Per gli utenti Android esperti, verificare se la funzione di ricarica rapida è abilitata dovrebbe essere una delle prime cose da fare. Tuttavia, per coloro che sono nuovi con dispositivi Android o Samsung Galaxy, potrebbero non essere a conoscenza del fatto che la funzione di ricarica rapida deve essere abilitata prima di poter funzionare. Se sei uno degli utenti che non ha utilizzato Android per un lungo periodo, assicurati di aver effettivamente abilitato la ricarica rapida sul tuo S8. Ecco come:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Manutenzione dispositivo.
  3. Seleziona batteria.
  4. Da lì, seleziona Altre impostazioni (icona a tre punti) nell’angolo in alto a destra.
  5. Tocca Impostazioni avanzate e assicurati che la funzione Ricarica veloce via cavo sia attiva.

Soluzione n. 2: Installa aggiornamenti app e Android

Poiché molti utenti del Galaxy S8 hanno già segnalato il problema a Samsung, vorremmo presumere che Samsung abbia già provveduto a rilasciare una patch del firmware (se il problema è effettivamente legato al codice). Proprio come la maggior parte dei problemi, Samsung non riconosce ufficialmente i problemi né afferma direttamente che è stata rilasciata una patch del firmware per risolvere un problema come questo. Per quanto riguarda la nostra conoscenza di questo problema, Samsung non ha mai detto che uno dei suoi aggiornamenti per il Galaxy S8 conteneva una soluzione per il problema della ricarica lenta. Tuttavia, ti consigliamo di non perdere nessuna app o aggiornamento Android.

Soluzione 3: Problema con la ricarica rapida Galaxy S8 cancellare la partizione della cache

Una delle soluzioni perenni per risolvere qualsiasi problema Samsung è cancellare la partizione della cache. Questo caso non fa eccezione, quindi se non lo hai ancora fatto, ti suggeriamo di pulire la partizione della cache prima di provare qualsiasi altra soluzione. Sappiamo che una partizione della cache corrotta può portare molti tipi di problemi. Si spera che la cancellazione della cache del dispositivo interrompa il problema di ricarica lenta.

Per cancellare la partizione della cache del tuo Galaxy S8, segui questi passaggi:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android, rilascia tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento del sistema” mostrerà per circa 30 – 60 secondi prima di mostrare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  4. Premi il tasto Volume giù per evidenziare “wipe cache partition.”
  5. Premere il tasto di accensione per selezionare.
  6. Premere il tasto Volume giù per evidenziare “sì” e premere il tasto di accensione per selezionare.
  7. Quando la partizione della cache di wipe è completa, vai su “Riavvia il sistema ora”.
  8. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Soluzione 4: ripristinare tutte le impostazioni

Molti problemi software vengono risolti gestendoli indirettamente. Sul tuo Galaxy S8, ciò si ottiene semplicemente ripristinando le impostazioni del software e delle app ai valori predefiniti di fabbrica, senza effettuare effettivamente un ripristino dei dati di fabbrica. Se non hai ancora provato questo, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Gestione generale.
  3. Tocca Ripristina.
  4. Seleziona Ripristina impostazioni.
  5. Toccare il pulsante RESET SETTINGS.

Soluzione n. 5: Problema con la ricarica rapida Galaxy S8 riavvia in modalità provvisoria

Il tuo S8 ha iniziato a comportarsi male dopo aver installato un’app? Se riesci ancora a ricordare quale app hai installato per ultima, prendi in considerazione la possibilità di rimuoverla dal sistema per vedere se causa il problema. Altrimenti, avvia il tuo S8 in modalità sicura e guarda come si carica. Se la funzione di ricarica rapida funziona quando è in modalità sicura ma non in modalità normale, puoi scommettere che una delle app scaricate è problematica.

Ecco i passaggi su come avviare la modalità provvisoria:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto di accensione accanto alla schermata del nome del modello.
  3. Quando “SAMSUNG” appare sullo schermo, rilascia il tasto di accensione.
  4. Subito dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tieni premuto il tasto Volume giù.
  5. Continua a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
  6. La modalità sicura verrà visualizzata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  7. Rilascia il tasto Volume giù quando vedi Modalità provvisoria.
  8. Disinstalla le app che stanno causando un problema.

Soluzione n. 6: ripristino di fabbrica

Se il problema rimane fino a questo punto, non hai altra scelta che eseguire un reset di fabbrica per cancellare il telefono. Sappiamo che la funzione di ricarica rapida funziona quando il software è in versione di fabbrica, quindi questo elimina anche la possibilità di un bug relativo al software.

Se non l’hai ancora provato, ecco i passaggi:

  1. Eseguire il backup dei dati sulla memoria interna. Se hai effettuato l’accesso a un account Google sul dispositivo, hai attivato Antifurto, avrai bisogno delle tue credenziali Google per completare il ripristino totale.
  2. Spegni il dispositivo.
  3. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  4. Quando viene visualizzato il logo Android, rilascia tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento del sistema” mostrerà per circa 30 – 60 secondi prima di mostrare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “Cancella dati / Ripristino dati di fabbrica.
  6. Premere il pulsante di accensione per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare ‘Sì – cancella tutti i dati utente’.
  8. Premere il pulsante di accensione per selezionare e avviare il ripristino generale.
  9. Al termine del ripristino generale, vai su “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Soluzione 7: Problema con la ricarica rapida Galaxy S8 prendi un altro cavo e adattatore di ricarica

Alcuni utenti del Galaxy S8 sono riusciti a risolvere questo problema utilizzando un altro set di accessori di ricarica. Per vedere se il cavo di ricarica o l’adattatore si è rotto, utilizzare un cavo funzionante conosciuto per Samsung Galaxy S8 e vedere se funziona.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.