Posso caricare la mia auto in qualsiasi stazione di ricarica?

By | ottobre 18, 2018
Posso caricare la mia auto in qualsiasi stazione di ricarica?

Puoi caricare la tua auto in qualsiasi stazione di ricarica compatibile con il cavo di ricarica e in grado di leggere la tua scheda di ricarica. Posso caricare la mia auto in qualsiasi stazione di ricarica? Sì, se la stazione di ricarica è compatibile con il cavo e può leggere la tua scheda.




Colonnine elettriche in Italia

Come per le spine e prese di casa nostra, le stazioni di ricarica non hanno tutte la stessa spina. Queste variano in base al paese di origine della stazione di ricarica e quello della tua auto. Fortunatamente, per semplificare le cose, le case automobilistiche hanno ridotto a due i tipi di bocchettoni.

Le auto europee portano la spina di tipo 2, mentre quelle americane e quelle giapponesi montano la spina di tipo 1. Basta notare che la Tesla negli Stati Uniti ha una presa particolare, mentre in Europa ha una spina di tipo 2.

Le stazioni di ricarica in Europa e negli Stati Uniti sono tutte dotate di prese di tipo 2. Le stazioni di ricarica con un cavo collegato sono rare e, in questo caso, è necessario verificare se il cavo è compatibile con la presa della propria auto.

Dove posso trovare le stazioni di ricarica? 

Google Maps ora indica le stazioni di ricarica elettrica

Di solito è possibile trovare stazioni di ricarica nelle seguenti posizioni:

  • A casa, in garage privati ​​o nei parcheggi condominiali.
  • Presso i luoghi di lavoro, parcheggi semi-pubblici o aziendali.
  • Su strade pubbliche, strade, autostrade, parcheggi pubblici, centri commerciali, ristoranti, alberghi, ospedali, ecc. Se abiliti il ​​roaming sulla tua stazione di ricarica, avrai accesso ai punti di ricarica della maggior parte degli operatori.

Applicazioni per trovare una stazione di ricarica elettrica


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.