Per Google Maps, la Terra non è più piatta

By | Ago 5, 2018
Per Google Maps, la Terra non è più piatta

Finalmente, e non si tratta di uno scherzo, per Google Maps, la Terra non è più piatta. Vaccini? Latte crudo? La Terra è piatta …? Sembra stupido, ma ultimamente cerchiamo risposte a domande che la scienza ha già dato molto tempo fa.




Per Google Maps, la Terra non è più piatta. Certo che no, la Terra non è piatta.

Ma su Google Maps, l’app di navigazione – in modalità street – della società di Mountain View, quando ci allontanavamo potevamo vedere un cerchio piatto e non la forma sferica della terra. Dopo molti “dibattiti” e “modifiche” questo dettaglio è stato aggiornato e la terra non è più piatta … su Maps 😉 .

Può sembrare un dettaglio minore, ma non lo è. Fino ad ora, Google Maps mostrava una rappresentazione piatta della Terra quando ci allontanavamo dall’immagine. Ora, invece, mostra un palloncino.




E l’importanza di questo è che, come è stato sottolineato dalla società di Mountain View, questo ha prodotto seri errori nella rappresentazione di territori, come la Groenlandia che aveva le stesse dimensioni dell’Africa.

Ora, tuttavia, dando alla Terra la forma di un globo che le corrisponde, la rappresentazione dei territori è quella corretta, anche quando ci portiamo il più lontano possibile dalla vista della Terra.

Google Maps ha ricevuto questo aggiornamento, per ora, esclusivamente per la versione web, sul desktop, del servizio. Vale a dire, al momento Google Maps continua a mostrare la Terra piatta solo sui dispositivi mobili Android e iOS, anche se presto verrà lanciato un aggiornamento dell’app per adattarsi al cambiamento.

Nel frattempo, tramite WebGL, la modifica ha già raggiunto Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Edge, diciamo che ha raggiunto una moltitudine di utenti nel mondo.

E sebbene possa sembrare che sia un movimento contro coloro che a questo punto pensano ancora che la Terra sia piatta, in realtà è una modifica che cerca solo una rappresentazione più fedele della realtà, in termini di dimensioni di tutti i territori. Questo è esattamente ciò che la società di Mountain View ha dichiarato nell’annuncio ufficiale dell’aggiornamento di Google Maps.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.