Oggi WhatsApp cancellerà i messaggi e le foto degli utenti Android

By | Nov 12, 2018
Oggi WhatsApp cancellerà i messaggi e le foto degli utenti Android

WhatsApp ha pubblicato un annuncio per tutti i suoi utenti che utilizzano l’applicazione di messaggistica con un telefono Android. Oggi lunedì, 12 novembre, tutti i messaggi, i file e le foto che si sono accumulati nel tempo nell’applicazione verranno eliminati, sebbene vi sia un modo per mantenerli. 




Come trasferire il backup di Whatsapp da un Android ad un’altro >>

La ragione che oggi WhatsApp cancellerà i messaggi e le foto degli utenti Android è dovuto ad un accordo raggiunto con Google WhatsApp con il quale tutte le chat, foto, video e altri file accumulati dopo aver usato l’applicazione possono essere memorizzati su una unità esterna, vale a dire il servizio archiviazione di file di Google e senza consumare lo spazio del nostro account. 

Lo svantaggio è che WhatsApp ha deciso di eliminare tutti i messaggi, foto e video che non sono stati salvati negli ultimi 12 mesi, questo significa che se non hai eseguito il backup durante l’ultimo anno puoi perdere tutti i ricordi che hai raccolto in questo periodo. 

Questa notizia non interessa agli utenti Apple, dal momento che WhatsApp aveva già un accordo con la società Apple, con la quale tutti i dati sono stati memorizzati su un account nel cloud della società o su iCloud. 




Attraverso una dichiarazione, l’applicazione che appartiene a Facebook per un paio d’anni ha fornito una soluzione semplice grazie alla quale gli utenti potevano conservare i propri dati e fotografie prima della cancellazione di massa: “per evitare la perdita di tali dati, ti consigliamo di fare un backup delle informazioni di WhatsApp prima del 12 novembre 2018. “

Fare un backup è davvero facile e veloce. Apri l’applicazione WhatsApp, vai al menu nell’angolo in alto a destra indicato dal simbolo di tre punti verticali. Clicca sulla sezione Impostazioni che apparirà per ultima. Vedrai una nuova schermata con il tuo nome e la foto del profilo seguita da una serie di sezioni, la seconda o Chat  è quella che devi selezionare. 

Poi vai sull’opzione Backup. Ora devi solo assicurarti di avere il tuo account Google, dove tutti i dati saranno salvati e premere il pulsante verde Salva. Assicurati inoltre di essere connesso a una rete WiFi sicura in modo da non consumare i tuoi dati mobili. 

Esegui subito il backup dei tuoi dati su WhatsApp, altrimenti verrà eliminato >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.