Come nascondere applicazioni su Android

By | dicembre 4, 2017

Come nascondere applicazioni su Android, per dispositivi root e senza root. E’ molto utile nascondere le applicazioni su uno smartphone Android. Tuo figlio prende spesso il tuo telefono nelle mani, e sbircia tra le tue applicazioni oppure gioca con i tuoi giochi preferiti. Ah..non si fa, quante volte glielo hai detto.




Oppure hai una fidanzata un poco gelosetta, che condivide con te il pin per accedere ai vostri telefoni, lei però non sa che è possibile nascondere le applicazioni sul tuo smartphone, anche se sai che non si fa…ahahahah!!! Lei è una testa dura, e allora non ti rimane che correre ai ripari leggendo questo tutorial per sapere come nascondere applicazioni su Android.

Qui sotto trovate due metodi per nascondere le app sul tuo telefono Android. Il primo metodo è per utenti senza root. Si basa sull’installazione di un launcher alternativo che vedremo più avanti e che permette di nascondere le app.

Il secondo invece è per chi ha ricevuto i permessi di root sul proprio dispositivo, e consiste nell’installare un’applicazione gratuita dal Play Store utile per nascondere le applicazioni sul tuo telefono Android. In questo post vedremo due applicazioni che ci aiutano a risolvere questo problema. Iniziamo.




Come nascondere applicazioni su Android

Primo metodo per utenti senza root

Alcuni launcher come Apex LauncherNova Launcher hanno la possibilità di nascondere le applicazioni.

Ho provato Apex Launcher e ho cercato di nascondere le applicazioni predefinite e le applicazioni installate dall’utente.

Ecco i passaggi da eseguire con Apex Launcher:

  • Andare nel menù delle applicazioni> Impostazioni Apex> Impostazioni menù> Applicazioni nascoste> selezionare le applicazioni che si desidera nascondere> Salva.

Se desideri nascondere l’applicazione solo nel menù delle app, puoi utilizzare questo metodo. Per il 90% degli smartphone va bene!

Ma se vuoi nascondere completamente l’applicazione, questo metodo non è quello che ti consiglio.

Poiché ci sono degli svantaggi:

  • Questo metodo nasconde solo l’applicazione dal menù delle app.
  • Il collegamento nascosto dell’applicazione sulla schermata iniziale rimane intatto.

Per esempio:

Se stai nascondendo WhatsApp che ha una scorciatoia sulla schermata principale. Dopo aver nascosto l’applicazione con il launcher, puoi ancora visualizzare l’icona di WhatsApp nella schermata iniziale e potrai comunque accedere a WhatsApp da quel collegamento.

In poche parole, questo metodo non nasconde completamente l’applicazione se sei obbligato a tenerla nella schermata Home, ma non è quasi mai obbligatorio avere l’icona di un’applicazione sulla Home del vostro smartphone.

Secondo metodo per utenti con dispositivi root

Questa applicazione non solo nasconde l’applicazione nel menù delle app, ma nasconde anche l’applicazione nella sezione App nelle impostazioni. Inoltre, la cosa che mi piace di questa applicazione è che rimuoverà la scorciatoia delle applicazioni nascoste sulla tua schermata iniziale, che non è disponibile tra le tante applicazioni che ho provato finora.

L’applicazione in questione si chiama: Hide Photos, Video-Hide it ProDownload

  • Installare l’applicazione.
  • Quando hai installato questa applicazione, puoi vedere una nuova app chiamata “Audio Manager” nel menù delle app. Non ti preoccupare. L’applicazione Hide it Pro cambia nome in Audio Manager.
  • Basta aprire “Audio Manager” e premere a lungo sul titolo “Audio Manager” in alto. Si aprirà il menù per nascondere le applicazioni sul tuo Android. Seleziona il metodo di blocco che preferisci e fornisci l’email per il recupero della password.
  • Premere di nuovo sul titolo Audio Manager. Inserisci la password nella schermata di blocco.
  • Ora puoi vedere la scheda.
  • Fai clic su “Nascondi applicazioni”.
  • Vai alla scheda “Tutte le applicazioni” in cui è possibile visualizzare tutte le applicazioni sul tuo telefono.
  • Tocca il nome dell’applicazione che si desidera nascondere. Fare clic su OK nel messaggio di conferma.
  • È possibile visualizzare le applicazioni nascoste nella scheda Apps nascoste.

Per aprire le applicazioni

  • Vai alla scheda “Applicazioni nascoste”.
  • Tocca l’applicazione.
  • Seleziona l’opzione che preferisci. Per l’opzione, scegliere l’opzione Un-Hide.

Stai utilizzando altre applicazioni per nascondere applicazioni su Android? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

Qualche piccolo consiglio, leggi qui sotto:


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.