Installare MOSP Nougat su Xperia Z5 Premium (Android 7.1.2 Nougat)

By | febbraio 19, 2018

Installare MOSP Nougat su Xperia Z5 Premium basata su Android 7.1.2 Nougat. Tra qualche rigo vi spiegherò come installare la nuova MOSP Nougat versione non ufficiale su Xperia Z5 Premium. Ora gli utenti Sony possono installare Android 7.1.2 Nougat tramite la rom MOSP sul proprio Xperia Z5 Premium.




MOSP Open Source è sviluppato da un Team cinese. Il team sta lavorando sodo per farla diventare una grande ROM e continua a lavorare sodo per renderla più stabile e ricca di funzionalità. La ROM attualmente è stata rilasciata nella versione 7.1.2 che è molto interessante.

È possibile aggiornare Xperia Z5 Premium tramite questo firmware personalizzato basato su Android 7.1.2 Nougat utilizzando il tutorial riportato di seguito. Xperia Z5 Premium è stato già aggiornato a Nougat in molti paesi, ma installare una rom personalizzata è diverso.

Il firmware ufficiale è sempre buono, ma le rom personalizzate sono più ricche di funzionalità, più ricche di personalizzazioni, prive di app inutili (bloatware) e più veloci.




Non è necessario, ma sarebbe meglio se il tuo telefono avesse i permessi di root e avesse una recovery personalizzata installata. Sarà necessario una recovery personalizzata TWRP per installare il file zip MOSP e il file zip delle Google Apps.

Vi avviso che questo non è un aggiornamento ufficiale del firmware Sony ma si tratta solo di una rom personalizzata chiamata MOSP basata su Android 7.1.2 Nougat. In questo tutorial stiamo per vedere come installare MOSP Nougat su Xperia Z5 Premium basata su Android 7.1.2 Nougat tramite la recovery personalizzata TWRP.

Abbiamo anche diversi suggerimenti su come eseguire il backup dei dati del telefono e anche alcuni suggerimenti che dovete tenere a mente prima di procedere con l’installazione della rom personalizzata MOSP Nougat. Andiamo avanti con il tutorial.

Pre-requisiti

  1. Questa rom funziona solo su Sony Xperia Z5 Premium. (non provatela su qualsiasi altro dispositivo)
  2. Carica il tuo telefono fino all’80%.
  3. Perderete tutti i dati presenti sul vostro smartphone. Assicurati quindi di eseguire il backup del telefono prima di passare al procedimento di installazione.
  4. È anche possibile eseguire il backup di tutte le tue applicazioni utilizzando Titanium Backup.
  5. È necessario installare la TWRP o qualsiasi altra recovery personalizzata sul tuo telefono. 
  6. Scaricare tutti i file zip da qui sotto e copiali nella memoria interna del tuo telefono.
  7. Scaricare i driver per Sony Xperia Z5 Premium sul tuo computer e installali.
  8. Abilitare il debug USB sul tuo telefono.
  9. Devi sbloccare il bootloader leggi qui per sapere come fare.

Downlaod MOSP Nougat & Gapps

Una volta scaricati copia entrambi i file nella memoria interna del tuo telefono.

Installare MOSP Nougat su Sony Xperia Z5 Premium (Android 7.1.2 Nougat)

  1. Innanzitutto, scarica e installa una recovery personalizzata. Se hai già installato una recovery personalizzata sul dispositivo, salta questo passaggio.
  2. Scarica la MOSP Nougat su su Sony Xperia Z5 Premium e le Gapps da qui sopra e copia i file sul tuo dispositivo.
  3. Ora avvia il dispositivo in recovery mode. Come riavviare il Sony Xperia Z5 Premium in recovery mode? Spegere il vostro dispositivo, in seguito tenere premuto il pulsante Volume Up e Volume giù per un paio di secondi. Tenendo premuto questi tasti, premete brevemente il pulsante di accensione. Rilasci i pulsanti quando vedi il robot di Android. Premi il pulsante della Fotocamera  per entrare nella recovery mode.
  4. Ora tramite la TWRP, crea un backup Nandroid (consigliato) del dispositivo per stare tranquilli se qualcosa va storto.
  5. Ora fai un Factory Reset vai su Wipe>Advanced Wipe>Select Wipe cache, Dalvik cache, System, and data e scorri in basso per confermare.
  6. Ora, vai su Install e individua il file zip della ROM scorri in basso per eseguire l’installazione della rom personalizzata. Una volta completato il processo, installa anche il file zip delle GApps.
  7. Ora pulisci la cache e la cache di Dalvik e riavvia il tuo dispositivo.
  8. Fatto!

Questo è tutto ! Ora riavvia il tuo telefono. Hai installato MOSP Nougat su Sony Xperia Z5 Premium (Android 7.1.2 Nougat) con successo.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.