Come montare ISO su Windows, MAC e Linux

By | aprile 25, 2018
montare ISO su Windows, MAC e Linux

In questo articolo paleremo di come montare ISO su Windows, MAC e Linux. Allora, Windows 8 e 10, Windows offrono un modo integrato per montare ISO. Se utilizzi Windows 7, avrai bisogno di uno software di terze parti. In questo articolo ti insegneremo come usare un file ISO senza prima masterizzarlo su un disco “montandolo” sull’unità CD del tuo computer. È possibile montare un ISO su entrambi i sistemi operativi Windows e Mac.

Link sponsorizzati



Come montare ISO su Windows, MAC e Linux

Montare un’immagine ISO su Windows 8, 8.1 o 10

Su Windows 8 e 10, Windows ha la capacità integrata di montare sia l’immagine del disco ISO che i file di immagine del disco rigido virtuale VHD. Hai tre opzioni. Puoi:

  • Fare doppio clic su un file ISO per montarlo. Questo non funzionerà se hai file ISO associati ad un altro programma sul tuo sistema.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file ISO e seleziona l’opzione “Monta”.
  • Selezionare il file in Esplora file e fare clic sul pulsante “Monta” nella scheda “Disk Image Tools” sulla barra multifunzione.

Una volta montata l’immagine del disco, la vedrai apparire come una nuova unità sotto questo PC. Fai clic con il tasto destro del mouse sull’unità e seleziona “Rimuovi” per smontare il file ISO quando hai finito.

Link sponsorizzati



Montare un’immagine ISO su Windows 7 o Vista

Nelle versioni precedenti di Windows, avrai bisogno di un’applicazione di terze parti per montare i file immagine ISO. Ci piace  WinCDEmu, un programma di montaggio su disco semplice e open source. Supporta file ISO e altri formati di immagine disco.

WinCDEmu è anche utile su Windows 8 e 10, dove ti consentirà di montare i file di immagine BIN / CUE, NRG, MDS / MDF, CCD e IMG che Windows non offre ancora per il supporto integrato.

Installare WinCDEmu e dagli il permesso di installare i driver hardware richiesti. Dopo averlo fatto, basta fare doppio clic su un file immagine del disco per montarlo. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse su un file immagine del disco e fare clic su “Seleziona lettera e monta unità” nel menu di scelta rapida.

Vedrai una semplice interfaccia per scegliere la lettera dell’unità e altre opzioni di base. Fai clic su “OK” e l’immagine montata apparirà sotto Computer. Per smontare l’immagine del disco quando hai finito, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’unità disco virtuale e seleziona “Espelli”.

Come montare ISO su MAC

Fai clic sull’app blu simile al volto sul dock del tuo Mac, poi fai clic sulla cartella in cui è memorizzata la tua ISO (ad esempio, Download ) sul lato sinistro del Finder, quindi apri le eventuali cartelle aggiuntive nella finestra principale fino a quando non arrivi al file ISO.

Fai doppio clic sulla ISO, questo monterà immediatamente l’ISO sul tuo Mac. Nella colonna di sinistra del Finder, dovresti vedere il nome dell’ISO visualizzato sotto l’intestazione “Dispositivi”; fai clic qui per aprire l’ISO.

Puoi anche fare doppio clic sull’icona ISO che appare sul desktop del tuo Mac dopo il montaggio.

Quando hai finito, fai clic sul pulsante “Espelli” accanto all’immagine montata nella barra laterale del Finder per espellerlo e smontarlo, proprio come faresti smontare un’immagine .DMG quando hai finito.

Puoi anche provare a montare il file immagine del disco aprendo l’applicazione Utility Disco. Premi Comando + Spazio, digita Utility Disco e premi Invio per aprirlo. Fare clic sul menu “File”, selezionare “Apri immagine” e selezionare l’immagine del disco che si desidera montare.

Come montare ISO su Linux

Il desktop Unity di Ubuntu e GNOME includono un’applicazione “Archive Mounter” in grado di montare graficamente file ISO e file di immagini simili. Per utilizzarlo, fare clic con il pulsante destro del mouse su un file .ISO o un altro tipo di immagine disco, scegliere Apri con e selezionare “Disk Image Mounter”.

È possibile smontare in seguito l’immagine facendo clic sull’icona di espulsione accanto all’immagine montata nella barra laterale.

È anche possibile montare un file .ISO o un’altra immagine disco con un comando di terminale Linux. Questo è particolarmente utile se stai usando la riga di comando, o se stai usando un desktop Linux che non fornisce uno strumento per renderlo più semplice. (Naturalmente, gli strumenti grafici per il montaggio di file ISO e immagini simili potrebbero essere disponibili nei repository software della tua distribuzione Linux.)

Per montare un file ISO o IMG su Linux, prima apri una finestra di Terminale dal menu delle applicazioni del tuo desktop Linux. Innanzitutto, digitare il seguente comando per creare la cartella / mnt / image. Puoi creare praticamente qualsiasi cartella che ti piace – devi solo creare una directory in cui monterai l’immagine. Il contenuto dell’immagine del disco sarà accessibile in questa posizione in seguito.

sudo mkdir / mnt / image

Quindi, monta l’immagine con il seguente comando. Sostituisci “/home/NAME/Downloads/image.iso” con il percorso ISO, IMG o altro tipo di immagine disco che vuoi montare.

sudo mount -o loop /home/NAME/Downloads/image.iso / mnt / image

Per smontare l’immagine del disco in un secondo momento, basta usare il comando umount:

sudo umount / mnt / image

Alcune guide consigliano di aggiungere “-t iso9660” al comando. Tuttavia, questo non è realmente utile: è meglio lasciare che il comando mount rilevi automaticamente il file system richiesto.

Se stai provando a montare un tipo di immagine disco che il comando mount non è in grado di rilevare e montare automaticamente in questo modo, potresti aver bisogno di comandi o strumenti progettati specificamente per lavorare con quel tipo di formato di file immagine.

Conclusione

Questo dovrebbe “funzionare” sulla maggior parte dei sistemi operativi moderni, consentendo di montare e utilizzare le immagini ISO e altri tipi comuni di file di immagine con pochi clic. Gli utenti di Windows 7 dovranno perdere un po’ di tempo, in quanto non è integrato in quella versione precedente di Windows, ma WinCDEmu è un modo leggero e semplice per farlo.

Come montare ISO su Windows 10?

Basta aprire il file ISO; fare doppio clic per aprire o fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l’opzione Apri dal menu di scelta rapida e il file ISO verrà automaticamente montato.

In questo articolo abbiamo appena finito di parlare di come montare ISO su Windows, MAC e Linux, se qualcosa non è chiaro fammelo sapere nel box commenti.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *