I 20 migliori launcher Android da provare

By | luglio 19, 2018
I 20 migliori launcher Android da provare

I 20 migliori launcher Android da provare. Launcher è il più divertente programma di avvio per i dispositivi Android: basta installare un’applicazione e basta, l’intera interfaccia e il modo in cui interagiamo con lo smartphone possono cambiare completamente, dando un nuovo volto al telefono. Di seguito stiliamo una lista dei “20 migliori launcher Android” con lo scopo di provare e di vedere da vicino cosa è possibile fare quando gli sviluppatori lavorano su una piattaforma così aperta come Android.




I 20 migliori launcher Android da provare

Buzz Launcher

Buzz Launcher è una buona opzione per coloro i quali hanno gusti molto personali, in quanto l’applicazione consente una personalizzazione sufficiente. Offre diverse opzioni iniziali, che sono possibili selezionare in base alle preferenze,  è possibile anche creare il proprio layout. Buzz Launcher è gratuito e ricco di buone opzioni.

Lawnchair Launcher

Questo launcher non è ancora stato rilasciato, ma ha già riscosso abbastanza successo. Questo è un progetto open source sviluppato da volontari, quindi vengono sempre rilasciate nuove funzionalità. Anche se ancora in fase di test, l’applicazione funziona già molto bene e vanta di una configurazione molto pulita e amichevole. È gratuito e promette che sarà sempre così.

Launcher <3

Si tratta di un Launcher che promette di offrire funzionalità come Pixel Launcher a tutti. Le caratteristiche sono abbastanza semplici e pulite, conferiscono al dispositivo un’interfaccia abbastanza amichevole e facile da usare. Inoltre, l’applicazione è abbastanza leggera e funzionale, è insomma il tesoro di molte persone.




ADW Launcher 2

ADW consente di scegliere tra diverse interfacce, in quanto lo stesso programma di avvio fa riferimento a diverse versioni di Android. È inoltre possibile alternare tutte queste diverse opzioni nelle impostazioni di sistema. Il launcher dona allo smartphone un nuovo volto, nulla di pesante. Le interfacce sono amichevoli e pulite.

OF Launcher

Come Lawnchair, quest’app non è ancora stata rilasciata. La versione di prova, tuttavia, funziona molto bene ed è già stata scaricata da centinaia di migliaia di persone. OF Launcher dona al cellulare un aspetto diverso dagli altri smartphone, un certo aspetto “futuristico”. Gli sfondi sono molto interessanti e si combinano tra di loro con il layout delle icone.

Next Launcher

Per chi ama layout più futuristici, questo launcher è l’ideale. Vanta delle icone in forma 3D, tutte dotate di una certa profondità. Quando fai clic su uno di essi, l’icona sembra “saltare” sullo schermo. Nel complesso, l’aspetto potrebbe apparire un po’ inquinato per gli utenti particolarmente legati al tradizionale, ma per coloro che invece amano questo tipo di design futuristico, il Next Launcher svolge molto bene il suo lavoro.

I migliori launcher Android da provare, Microsoft Launcher

Il launcher di Microsoft sin dall’inizio ha avuto una stretta ma fedele cerchia di “fan”. Ecco perché la società ha deciso di rivedere la sua interfaccia Android e di riposizionarsi come “Microsoft Launcher”. L’interfaccia di avvio è moderna e facile da usare.

Le cartelle vengono visualizzate in quadrati, e al loro interno sono sempre evidenziate quattro icone, così puoi intravedere un esempio di ciò che hai lì dentro senza però dover aprire la cartella. Le notifiche Android non interferiscono con le operazioni di avvio: basta far scorrere il dito su e giù, proprio come su un iPhone, per visualizzare la barra delle notifiche.

Le due funzioni principali di Microsoft Launcher sono il feed, situato sulla sinistra della schermata principale, e il menu di scelta rapida, che può essere tirato dal basso verso l’alto. Nel feed, che è quasi identico al sistema iOS, ci sono molte informazioni, come notizie e applicazioni usate frequentemente. L’utente può selezionare il contenuto da visualizzare.

Il menu di scelta rapida viene trascinato dal basso, proprio come su iPhone.

Include una seconda serie di cinque scorciatoie, cinque importanti impostazioni di sistema e un cursore per la luminosità dello schermo. Cattive notizie: la funzione pull-in, da pull ad upgrade, funziona solo sulla schermata principale, non come iOS che rende disponibile questa funzionalità sull’intero sistema.

Buone notizie: su richiesta, il programma di avvio può essere compilato con le immagini di sfondo di Bing, il motore di ricerca.

Pixel Launcher

Pixel Launcher è il nuovo launcher di Google per gli smartphone Pixel (di Google). Puoi utilizzare questa opzione anche su Android, ma le funzionalità variano a seconda della versione del tuo sistema. Pixel Launcher non è disponibile per il download su Google Play per tutti i dispositivi, pertanto ti consigliamo di eseguire l’installazione manuale scaricando l’APK.

Evie Launcher

Evie Launcher è una delle lingue preferite di Friends Reader. Oltre ad avere un logo amichevole, è anche leggero e minimalista, noto per la sua velocità. Semplifica notevolmente la schermata iniziale riepilogando tutto nella ricerca in alto, mostrando le app utilizzate più frequentemente quando scorri verso il basso, il cassetto delle app si apre e può essere organizzato in una griglia o in un elenco alfabetico. Consente inoltre di personalizzare icone, cartelle, gesti e persino avvisi non letti.

I migliori launcher Android da provare, Nova Launcher

Cosa c’è da dire su Nova? Semplice, riporta la struttura e l’interfaccia utente di Android, ma allo stesso tempo consente molte configurazioni, come il layout di griglia, icone, pacchetti di icone, margini, barra di ricerca, scorrimento, colori, trasparenze ed altro ancora. Insomma, Nova è quasi completamente personalizzabile. È uno dei più popolari programmi di avvio al giorno d’oggi esattamente perché funziona alla grande praticamente su qualsiasi telefono Android. Leggero, veloce e molto fluido.

Apex Launcher

È molto simile a Nova, semplice, leggero, fluido, compatibile con Android, e anche personalizzabile. Ha più personalizzazioni rispetto al launcher precedente, ma ha anche qualche minoranza rispetto ad esso. La grande differenza potrebbe essere con il menu Apex e le azioni Apex.

Computer Launcher

Il Computer Launcher è un’opzione di avvio per i fan di Windows 10, dal momento che è possibile provare l’esperienza di utilizzare il sistema di Microsoft in Android in modo abbastanza completo e, inoltre, gratuito. L’idea dell’app è quella di trasformare il sistema operativo in un ambiente per PC, con una gestione dei file simile, incluso un nuovo centro di notifica e il menu di avvio. La cosa più interessante è che puoi usare tutte le funzionalità senza uscire dalla schermata principale, attraverso Windows.

ZenUI Launcher

Che ne dici di sperimentare l’aspetto dei dispositivi Zenfone sul tuo Android? ZenUI Launcher è sviluppato da Asus e consente a qualsiasi utente di conoscere le funzionalità di personalizzazione del produttore taiwanese. L’app è una delle opzioni più personalizzabili e anche a tema per bloccare le app tramite password, è presente anche un supporto per i pacchetti di icone, per gli effetti di transizione e altre funzioni ancora.

Il launcher ha un aspetto minimalista, nonostante le risorse in eccesso. La barra delle applicazioni ha un effetto interessante e differisce in qualche modo dalle altre versioni di ZenUI che funzionano sui modelli precedenti dello stesso marchio. Ne vale sicuramente la pena scaricarlo!

I migliori launcher Android da provare, ASAP Launcher

ASAP è uno dei preferiti di Bruno Salutes, principalmente perché offre buone opzioni di personalizzazione nella versione gratuita e presenta una grafica minimalista e intuitiva. L’app trasforma le schermate iniziali del sistema in opzioni per chiedere informazioni, come una schermata con solo le previsioni del tempo e un’altra con gli eventi del calendario. Tutto può essere personalizzato dall’utente.

Con il cursore a sinistra viene visualizzato un piccolo menu con scorciatoie, mentre il movimento all’indietro apre le app installate sul sistema. Il widget principale, che viene visualizzato come predefinito sulla prima schermata, visualizza la barra di ricerca di Google e allega altre informazioni che l’utente esegue in un dato momento, come canzoni o documenti di Drive. È un widget molto intelligente, provalo al più preso!

Z Launcher

Z Launcher è un’opzione per chiunque voglia allontanarsi dal modello di sistema di base, costituito da schermate, una barra delle icone e widget. Tutto ciò che questo launcher fa è creare una schermata in cui sono disposte le applicazioni installate sul dispositivo, consentendo all’utente di effettuare ricerche digitando una lettera con il dito. Ad esempio, se scrivi la lettera M, verranno visualizzate tutte le app che iniziano con quella lettera. È un’app ottima e funzionale.

Action Launcher

La caratteristica principale di Action è la barra laterale, che parte da sinistra e riporta tutte le applicazioni installate. Inoltre, c’è una barra sulla destra dove l’utente può posizionare le proprie app preferite. Il launcher porta anche il controllo tramite gesti, che possono essere personalizzati.

È possibile personalizzare la dimensione delle griglie, creare scorciatoie e cartelle diverse. Anche la barra di ricerca di Google può essere personalizzata con le scorciatoie dell’applicazione. L’Action Launcher ha una versione gratuita (che non ha alcune funzioni) e una versione a pagamento di $ 15. Sì, è un po’ costosa, ma ne vale ogni reale investimento.

C Launcher

Per coloro che desiderano un launcher leggero e semplice da utilizzare, C Launcher è uno dei migliori candidati. Usa informazioni contestuali basate sull’utilizzo del telefono per suggerire applicazioni e funzioni in base alla posizione. C Launcher ha migliaia di temi disponibili e puoi facilmente crearne di tuoi nell’app stessa. Inoltre, ha un app store, un pulitore di sistema e molte altre funzioni integrate.

Solo Launcher

Solo è abbastanza semplice ed intuitivo, viene fornito con una notifica permanente che porta con sè le scorciatoie per la ricerca, WiFi, dati, torcia elettrica e Impulse, che non è altro che un’altra scorciatoia per cancellare la memoria di sistema. Porta un’icona chiamata Random, che modifica lo sfondo con immagini casuali. “Solo” usa pochi gesti: facendo scorrere il dito dall’alto verso il basso, le notifiche aprono, nella direzione opposta, una pagina di ricerca.

FastKey Launcher

FastKey Launcher è molto interessante e costituisce una proposta insolita e innovativa nel mondo dei launcher (programmi di avvio). Per impostazione predefinita, nella schermata iniziale viene visualizzata un’ulteriore schermata in cui l’utente può cercare applicazioni o alcuni comandi, ad esempio “Chiama Camilla Rinaldi”.

Quando si digita questo tipo di comando o un altro simile, le azioni vengono eseguite automaticamente dal sistema. FastKey ha anche alcuni sfondi e poche opzioni di personalizzazione, in quanto la sua funzione principale è la tasiera. Chi ama provare nuove idee, sicuramente apprezzerà questa proposta.

ZERO Launcher

Per coloro a cui piacciono le icone con più colori, gli effetti tridimensionali, comprese le transizioni tra lo schermo, apprezzeranno Zero Launcher. Supera lo standard dei launcher di oggi, che investono sempre in qualcosa di più piatto e più vicino al Material Design.

Un altro punto di forza qui è la personalizzazione, dal momento che ZERO viene fornito con temi aggiuntivi, sfondi, pacchetti di icone e varie opzioni per personalizzare l’aspetto dell’interfaccia.

Speriamo di averti aiutato a trovare il programma di avvio per Android più adatto a te. Parlaci della tua esperienza lasciando un commento qui sotto!


Leggi anche ...

Morgana Presi
Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.