Come mettere la password ad una chiavetta USB o Pendrive

Come mettere la password ad una chiavetta USB o Pendrive? Le chiavette USB o Pendrive sono state proprio una grande invenzione perché hanno reso le nostre vite molto facili. Tuttavia, se le usiamo per documenti importanti o riservati, la loro sicurezza lascia molto a desiderare.

Link sponsorizzati



Chiunque trovi una chiavetta USB può aprirla e vedere cosa c’è dentro, oltre a cancellarne il contenuto. È possibile mettere al sicuro queste chiavette USB? Uno dei modi più semplici per farlo è di proteggerle con una password. Ora ti spieghiamo come mettere la password ad una chiavetta USB o Pendrive.

Come mettere la password ad una chiavetta USB o Pendrive

Leggi anche: Come seguire un cellulare e mostrare la posizione esatta

Windows include il proprio sistema per mettere le password su dispositivi come una chiavetta USB o Pendrive, quindi non sarà necessario scaricare alcun software aggiuntivo. Il programma è Bitlocker, che crittografa le unità di memoria. Per accedervi, vai su Start e, nel motore di ricerca, digita “Bitlocker” senza virgolette. Premi su Invio.

Link sponsorizzati


Nel pannello di controllo verranno visualizzati quattro risultati: Crittografia unità BitLocker, Gestisci BitLocker, Gestisci certificati di crittografia file e Proteggi il computer crittografando i dati sul disco. Quello che ci interessa è “Gestisci Bitlocker”, quindi fai doppio clic su quell’opzione per accedere.

Nella schermata successiva vedrai tutte le unità, in modo che tu possa selezionare quello che ti interessa per crittografarlo. Questa crittografia renderà visibili e utilizzabili solo le unità selezionate dall’utente, ovvero gli utenti con una password.

L’ultima unità verrà visualizzata sotto l’intestazione “Crittografia dell’unità BitLocker: BitLocker To Go” e si riferisce alle unità rimovibili. Inserisci la pendrive se non lo hai già fatto e fai clic su “Attiva BitLocker”, accanto all’unità.

Il processo di crittografia inizierà, durante il quale BitLocker verrà installato su quella unità USB. Siate pazienti, perché il processo potrebbe richiedere un paio di minuti, non rimuovere l’unità dalla porta USB mentre l’installazione è in corso. Al termine, ti porterà automaticamente alla schermata successiva.

La schermata successiva è dove selezioni il metodo che preferisci per sbloccare l’unità. Poiché si desidera proteggere la chiavetta USB con una password, attivare la casella di controllo “Utilizza una password per sbloccare l’unità”. Quindi, digitare la password due volte nei campi sottostanti e fare clic su Avanti.

Abbiamo quasi finito. Resta solo da assicurarsi di poter accedere all’unità anche se si dimentica la password, cosa che si può fare tramite una chiave di ripristino. Nella schermata successiva, fare clic su “Salva la chiave di ripristino in un file”. Il browser si aprirà: dai un nome al file e salvalo in una cartella.

Dopo che hai salvato il file, fai clic sul pulsante “Avanti”, che ti porterà alla schermata finale. Adesso ti chiederà se sei pronto per iniziare la crittografia e ti avvertiranno che il processo può durare alcuni minuti. Clicca su “Avvia crittografia” per avviare il processo.

Sii paziente, se sulla pendrive sono presenti molti file, il processo potrebbe richiedere diversi minuti. Al termine, fare clic sul pulsante “Chiudi”. Per verificare che tutto funzioni correttamente, rimuovere l’USB e ricollegarla: il sistema chiederà la password per accedere ai contenuti della chiavetta USB.

Tramite questo semplice software sei riuscito a mettere la password ad una chiavetta USB o Pendrive. Se hai problemi utilizza il box commenti qui sotto!

Leggi anche: Come recuperare la password di Outlook

Approfondimenti

Leave a Reply