Mantieni il tuo computer aggiornato con Windows 10

By | maggio 20, 2018
Mantieni il tuo computer aggiornato con Windows 10

Il sistema operativo di Microsoft, Windows 10, offre, come quasi tutto il software, aggiornamenti più o meno regolari. L’editore statunitense pubblica effettivamente patch che consentono al sistema di colmare alcuni difetti, correggere bug o apportare miglioramenti o nuove funzionalità agli utenti.




La maggior parte delle volte non dobbiamo fare niente. Gli aggiornamenti si scaricano e si installano automaticamente. Ma può accadere che questo principio non sia sempre rispettato e che per aggiornare Windows 10 richieda una o più operazioni da parte dell’utente.

Ecco come essere consapevoli della pubblicazione degli ultimi aggiornamenti disponibili per Windows 10, come gestirne e ottimizzarne il lavoro e più in generale l’uso del computer.

Mantieni il tuo computer aggiornato con Windows 10

Quale versione di Windows 10 hai?

Microsoft rilascia regolarmente aggiornamenti per il suo sistema operativo Windows 10.




L’editore mette a disposizione sul suo sito Web una pagina per aiutarti a determinare se il tuo computer è aggiornato e ha gli ultimi aggiornamenti.

Per visualizzare questa pagina, vai alla pagina Informazioni sulla versione di Windows 10.

Qui troverai una cronologia delle pubblicazioni degli aggiornamenti e delle versioni corrispondenti di Windows 10 con le date in cui sono state rese disponibili.

Per trovare la versione esatta di Windows 10, apri Impostazioni di sistema dal menu Start e seleziona Sistema.

Nella colonna di sinistra, fai clic su Informazioni di sistema. Leggi la versione che appare nella parte destra della finestra. Confrontala con quella mostrata nella tabella su Internet.

Controlla Windows Update

Se vediamo che non abbiamo l’ultima versione del sistema Microsoft. Ecco come aggiornare.

Apri Impostazioni di Windows dal menu Start facendo clic sulla ruota a stella. Quindi selezionare la funzione aggiornamento e sicurezza.

Il collegamento di Windows Update dovrebbe essere la categoria aperta di default. In caso contrario, fare clic su Windows Update nella colonna sinistra della finestra.

Il sistema verifica automaticamente gli aggiornamenti. Questo è anche indicato nella parte superiore di questa finestra con la data dell’ultimo controllo.

In caso di connessione limitata, il sistema fornisce una programmazione manuale per evitare costi inutili. Per fare ciò, clicca sul link Modifica orari di attività.

Ciò indicherà al PC quando può essere aggiornato e, in particolare, farlo riavviare solo quando non si utilizza il computer.

Mantieni il tuo computer aggiornato con Windows 10 – Verifica la disponibilità di un aggiornamento

Se si desidera verificare manualmente la disponibilità di un aggiornamento, fare semplicemente clic sul pulsante Verifica aggiornamenti.

Se necessario, il sistema scaricherà e installerà automaticamente i file necessari. Questa operazione può richiedere alcuni secondi fino a pochi minuti, a seconda della connessione Internet e della quantità di documenti da ripristinare.

Normalmente, il download e l’installazione dovrebbero essere eseguiti automaticamente. Ma è possibile non aspettare. In questo caso, fai clic sul collegamento Sì, mostrami come.

Un collegamento si apre nel browser Internet. Microsoft specifica che quando l’aggiornamento è pronto, verrà visualizzata una notifica sul desktop di Windows per verificare le impostazioni sulla privacy prima di avviare la procedura di download.

Aggiornamento per l’aggiornamento di Windows Creators

Nella pagina del sito Microsoft, fare clic sul collegamento Sito di download del software. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Aggiorna ora. Se applicabile, rivedere l’Informativa sulla privacy di Microsoft per questo aggiornamento facendo clic sul collegamento Privacy.

Un piccolo file di circa 6 MB (Windows10Upgrade-9252.exe) viene quindi scaricato sul disco rigido del computer. Fare doppio clic su di esso per aprirlo.

Si aprirà una finestra che chiede se si consente l’installazione del programma per modificare i file memorizzati sul PC. Fare clic su .

Un messaggio indica che il computer non sta eseguendo l’ultima versione di Windows e propone di correggere. Basta fare clic sul pulsante Aggiorna ora se sei pronto per iniziare l’operazione. Altrimenti, fai clic sul link Non aggiornare ora.

Il sistema verifica la compatibilità dei componenti con la versione desiderata.

Aggiornamenti delle applicazioni installate

Oltre agli aggiornamenti di sistema, è anche necessario mantenere il software che hai.

Ad esempio, la piattaforma Windows Store può installare automaticamente gli aggiornamenti delle applicazioni.

Per fare ciò, andare alla schermata Home (o al menu Start ) e selezionare Windows Store.

Nella finestra che si apre, fai clic sul menu Account (con un’icona avatar) e seleziona la funzione Download e aggiornamenti.

Ora ci si trova nel centro download e negli aggiornamenti dell’applicazione.

Fare clic sul pulsante Verifica aggiornamenti per avviare una revisione completa della disponibilità. In qualsiasi momento è possibile sospendere la procedura o interromperla.

Per fare in modo che gli aggiornamenti vengano eseguiti automaticamente, fai clic sul menu Impostazioni. Nella sezione Aggiornamenti dell’applicazione, abilita l’opzione Aggiorna app automaticamente.

Avete appena finito di parlare di come mantenere il tuo computer aggiornato con Windows 10. Per qualsiasi problema usa il box commenti!


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.