Le novità di Android 9.0 Pie

By | Nov 17, 2018
Le novità di Android 9.0 Pie

Le feature più interessanti di Android 9.0 “Pie”Questi sono i 5 principali miglioramenti di Android 9.0 PieAndroid 9.0 Pie è qui. Sta iniziando ad arrivare sui primi smartphone tra cui Xiaomi Mi A2 e sarà possibile installarlo su molti altri cellulari che sono pronti a ricevere l’aggiornamento e le nuove caratteristiche di questo nuovo sistema operativo.




Installiamo Android Pie sul tuo telefono Android >>

Ci sono molti miglioramenti aggiunti ad Android 9.0 Pie, qui puoi vederli tutti e molti sono un’evoluzione della tecnologia esistente nelle versioni precedenti, ma sono stati perfezionati per offrirci un’esperienza migliore con il nostro dispositivo. Tuttavia, ci sono cinque principali miglioramenti in Android 9.0 Pie che dobbiamo parlare.

Le novità di Android 9.0 Pie, l’intelligenza artificiale

È chiaro che ciò che colpisce di più è l’intelligenza artificiale di Android 9.0 Pie che viene fornita con la nuova versione. No, non è che il nostro dispositivo venga dal futuro, ma è più “intelligente” grazie a una serie di funzioni potenziate dall’IA.

Ad esempio, la luminosità e la batteria sono ora adattive e la loro regolazione e ”cura” variano a seconda di come utilizziamo il nostro dispositivo, tenendo conto delle nostre preferenze o dei servizi che utilizziamo più frequentemente. È qualcosa che vedremo anche con le azioni predittive di alcune applicazioni o l’opzione di portare automaticamente le nostre app preferite in primo piano.




Tuttavia, esiste un’altra serie di ulteriori miglioramenti “tradizionali” che garantiscono un’esperienza utente migliore. Gli amici di The Verge hanno “testato” il nuovo sistema operativo di Google e ci mostrano quali sono le novità di Android 9.0 Pie.

Si tratta di funzionalità che sono utilizzate da anni e ora sono state implementate o sono più facili da usare. Comunque, questi sono i principali miglioramenti di Android 9.0 Pie:

  • Il controllo dei gesti è migliorato. È un cambiamento logico e dobbiamo per forza prendere in considerazione gli ”schermi infiniti” che Apple ha iniziato ad usare con l’iPhone X, un nuovo modo di interagire con il nostro dispositivo rimuovendo il pulsante Home. Ora, con Android 9 Pie possiamo navigare solo con i gesti. Se facciamo scorrere il dito verso l’alto vediamo le schede, passiamo tra loro spostando il dito a destra o a sinistra, ma solo nelle app che utilizzano la gestualità. Vedremo come si adatteranno le applicazioni, ma sicuramente questa funzione ci aiuterà ad ottimizzare lo spazio sul display.
  • Meno notifiche. Grazie all’IA, se rimuoviamo un particolare tipo di notifica molte volte, Google ci dirà se vogliamo disattivarla. Inoltre, con la modalità ”non disturbare” non riceviamo alcun tipo di notifica. Inoltre, possiamo raggruppare le notifiche in due categorie, lavoro e personale, e silenziare con un tocco solo quelle che non vogliamo ricevere.
  • Tempo trascorso in app. Ora, Google ci mostra quanto tempo utilizziamo un’applicazione e, se dobbiamo autoregolamentarci, possiamo definire un orario di utilizzo. Se superiamo quel tempo configurato non possiamo più usare l’app, a meno che non ne abbiamo davvero bisogno, naturalmente. È un modo per dire “Ehi, vai a fare qualcos’altro e smetti di guardare Twitter”.
  • Modifica le immagini dall’app screen capture. Non è ancora disponibile, ma presto saremo in grado di modificare i nostri screenshot senza dover lasciare l’app.
  • Miglioramenti nel motore di ricerca. Un altro vantaggio di Android 9.0 Pie, è più intelligente. Nel motore di ricerca del telefono non appariranno solo le icone dell’applicazione che stiamo cercando, ma ti mostra solo la parte dell’interfaccia delle tue app preferite sullo schermo del dispositivo quando ti serve.

Nuove funzioni intelligenti di Android 9 Pie

Grazie all’intelligenza artificiale, con Android 9 Pie il tuo telefono imparerà da te ad adattarsi alle tue esigenze con funzioni come quelle seguenti:

  • Batteria Adaptive. Questa funzione utilizza l’apprendimento approfondito per dare la priorità nel consumo della batteria alle app e ai servizi che usi più spesso.
  • Luminosità adattiva. Questa funzione consente di adattare automaticamente la luminosità dello schermo in base alle proprie preferenze e tenendo conto della luce ambientale.
  • Azioni app. Questa funzione è in grado di prevedere la prossima azione che verrà eseguita. Ad esempio, quando si collegano le cuffie, ti saranno mostrate le tue canzoni preferite.

Benefici digitali per il benessere

Questi nuovi vantaggi del benessere digitale sono stati progettati per velocizzare i tuoi compiti.

  • Control Board, che offre statistiche sull’uso del tuo cellulare.
  • Timer delle app, per limitare l’uso delle applicazioni.
  • Non disturbare, una funzione che silenzia qualsiasi rottura di p….!
  • Wind Down, una funzione che attiva la luce notturna quando fa buio e la funzione Non disturbare.

Migliori ROM personalizzate basate su Android 9 Pie >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.