Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office (2018)

By | Set 4, 2018
Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office

Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office (2018). Alla ricerca di alternative Microsoft Office? Ecco la nostra lista delle migliori alternative gratuite a Microsoft Office. Microsoft Office è una famiglia di software client, software server e servizi sviluppati da Microsoft.





È stato annunciato per la prima volta da Bill Gates il 1° agosto 1988, al COMDEX di Las Vegas. Inizialmente, la prima versione di Office conteneva Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint. Nel corso degli anni, le applicazioni di Office sono state sempre più perfezionate come il correttore ortografico, l’integrazione dei dati OLE e il linguaggio di scripting di Visual Basic.

È prodotto in diverse versioni rivolte a diversi utenti finali e ambienti informatici. La versione originale e più ampiamente utilizzata è la versione desktop, disponibile per PC con sistemi operativi Windows e macOS. Oggi la suite per ufficio include MS Word, MS Excel, MS Powerpoint, MS Access, Outlook, OneNote, Publisher, Skype, Project, SharePoint e molti altri.

Ha una miriade di funzioni per portare a termine il lavoro per chiunque in questo mondo e questo è evidente dal fatto che è utilizzato da oltre un miliardo di persone in tutto il mondo. Ma tutti non hanno bisogno di un software così pesante per i loro compiti quotidiani.




Prendiamo per esempio Microsoft Office, lo uso da tanto tempo e sono sicuro di non aver mai usato nemmeno la metà delle sue funzionalità. Per aiutarti a risolvere questo problema, ecco l’elenco delle alternative gratuite a Microsoft Office che è possibile provare.

[irp]

Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office (2018)

G Suite

Sei un appassionato di tecnologia, ormai potresti aver intuito che si tratta di una delle offerte di Google LLC. E’ stato inizialmente pubblicato nel 2006 e da allora ha attraversato numerose riforme per essere un contendente adatto per il trono delle migliori Office Suite che è stato rivendicato da Microsoft Office da molto tempo ormai.

È un programma basato su cloud che è in grado di svolgere tutto il lavoro d’ufficio. G Suite comprende Gmail, Hangouts, Calendar e Google+ per la comunicazione; Documenti, fogli, diapositive, moduli e siti per la collaborazione; e, a seconda del piano, un pannello di amministrazione e Vault per la gestione degli utenti e dei servizi. La parte migliore di G Suite è disponibile gratuitamente ed è accessibile da qualsiasi parte del mondo se si dispone di un account Google.

Per ottenere G Suite, fai clic qui

[irp]

WPS Office

Precedentemente noto come Kingsoft Office, WPS Office è una suite per ufficio per Microsoft Windows, Linux, iOS e Android, sviluppata da Kingsoft, sviluppatore di software cinese con sede a Zhuhai. WPS Office è una suite di software costituita da tre componenti principali: WPS Writer, WPS Presentation e WPS Spreadsheet.

La versione base del software è disponibile gratuitamente, ma esiste anche una versione a pagamento per facilitare le esigenze degli utenti esperti e che è possibile utilizzare su un massimo di 9 computer. L’interfaccia utente di questa suite è molto simile a quella di Microsoft Office e ci si abitua facilmente. Dispone anche di un convertitore word to pdf che puoi usare per convertire i tuoi documenti word in file pdf.

Per scaricare WPS Office, fare clic qui

[irp]

LibreOffice

LibreOffice è una delle migliori  alternative gratuite a Microsoft Office. Suite per ufficio libera e open-source, un progetto di The Document Foundation. La suite LibreOffice comprende programmi per l’elaborazione di testi, la creazione e la modifica di fogli di calcolo, presentazioni, diagrammi e disegni, lavorando con database e componendo formule matematiche.

È stato annunciato per la prima volta nel 2010 e la versione stabile è stata rilasciata nel 2011. Da allora è stata scaricata oltre 10 milioni di volte. LibreOffice è disponibile per una varietà di piattaforme informatiche, inclusi Microsoft Windows, macOS e Linux. È anche disponibile sotto forma di una suite per ufficio online.

La suite include un word processor chiamato “Writer”, un foglio di calcolo chiamato “Calc”, un programma di presentazione chiamato “Impress”, un editor di grafica chiamato “Draw”, un gestore di database chiamato “Base” e un’utilità aggiuntiva chiamata “Math “Per aiutarti in altri programmi. La cosa migliore di LibreOffice è che è completamente gratuito, open source e multipiattaforma.

Per scaricare LibreOffice, clicca qui

SoftMaker Office

SoftMaker Office è una suite per ufficio sviluppata dal 1987 dalla società tedesca SoftMaker Software GmbH, Norimberga. È disponibile in versione gratuita e a pagamento. La versione gratuita è nota come SoftMaker Free Office. Ha un’interfaccia molto semplice e facile da usare ed è disponibile su Microsoft Window, Linux, MacOS e Android.

La versione gratuita è molto leggera ma racchiude tutte le funzionalità essenziali che ci si può aspettare da una suite per ufficio. SoftMaker Free Office include un elaboratore di testi chiamato “TextMaker”, un’applicazione per fogli di calcolo denominata “PlanMaker”, un’applicazione grafica di presentazione chiamata “Presentazioni SoftMaker” e uno strumento di programmazione chiamato “BasicMaker”.

La versione a pagamento include un client di posta elettronica, due dizionari Duden e quattro dizionari Langenscheidt. Per scaricare SoftMaker Office, fare clic qui

[irp]

Calligra

Calligra Suite è una suite di grafica e ufficio di KDE. È disponibile per PC desktop, tablet PC e smartphone. Contiene applicazioni per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, database, grafica vettoriale e pittura digitale.

I suoi lavori di sviluppo sono iniziati nel lontano 2000 ma non hanno mai ottenuto le luci della ribalta a causa dei problemi all’interno della società madre e alcuni problemi di compatibilità con i file di MS Office. La sua interfaccia è molto diversa da quella che abbiamo visto in altre suite per ufficio. Dicendo così, è ricco di funzionalità e può essere una buona alternativa a Microsoft Office una volta che qualcuno ci si abitua.

Per scaricare Calligra, clicca qui

[irp]

Conclusione

L’elenco non è una classifica. Ma se dovessi scegliere qualcuno tra questi, penserei a G Suite o WPS Office. Entrambi sono ugualmente buoni con il supporto per l’accesso multipiattaforma.

Queste sono le alternative gratuite a Microsoft Office che è possibile provare nel 2018. Spero che questo articolo ti ha aiutato nella scelta.

Facci sapere della tua esperienza provando i metodi menzionati in questo articolo nella sezione commenti in basso.

Nel caso in cui mi sono scordato di menzionare qualcosa o se c’è qualche argomento che vuoi che copra, per favore fammelo sapere nella sezione commenti qui sotto.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.