Le 5 migliori applicazioni per leggere gli eBook dal tuo smartphone

By | luglio 27, 2018
Le 5 migliori applicazioni per leggere gli eBook dal tuo smartphone

Le 5 migliori applicazioni per leggere gli eBook dal tuo smartphone. Se non vuoi investire dei soldi per acquistare un ebook, ci sono altri modi per leggere da uno smartphone o da un tablet. In effetti, ci sono molte applicazioni che ti permettono di acquistare libri o scaricarli gratuitamente, archiviarli e leggerli quando ne avrai voglia. Eccone cinque che quasi ti faranno dimenticare l’esistenza dell’opzione di acquistare un eBook.




Le 5 migliori applicazioni per leggere gli eBook dal tuo smartphone

1. Kindle

L’applicazione Amazon è una delle più scaricate su Google Play. Ci offre un ampio catalogo di titoli e le solite funzioni, come: cambiare la dimensione del carattere o consultare il dizionario integrato con la possibilità di accedere a Wikipedia o Google se vogliamo espandere le informazioni.

Kindle è un’applicazione ideale se vogliamo iniziare la nostra raccolta di eBook, dobbiamo solo registrarci con il nostro account Amazon e scegliere i titoli desiderati. Inoltre, il tempismo è fantastico.

Le note o marcatori della pagina che stiamo leggendo, sono sincronizzati perfettamente tra tutti i nostri dispositivi, quindi sarà ancora tutto salvato al nostro ritorno o magari sul prossimo smartphone che acquisteremo.




Ha anche la versione a pagamento, Kindle Unlimited. Questo servizio di pagamento mensile di €9,99, dà accesso a oltre 1 milione di titoli. Il servizio ci consente di leggere tutto ciò che vogliamo, in stile buffet.

2. Google Play Books

Non possiamo non menzionare l’applicazione Google, che sebbene inizialmente offrisse poche novità e pochi titoli, gli aggiornamenti costanti permettono di offrire sempre di più. L’applicazione Google Play Books è come Google Play Music, ovvero un’app esterna che può essere scaricata dal negozio online di Google Play (sebbene sia stata installata su molti smartphone già dalla fabbrica).

Ti consente di accedere al negozio, salvare i tuoi libri e leggerli. Google Play Books offre molte opzioni, accessibili per categorie (fantascienza, religione, storia …). L’applicazione non è chissà quanto speciale in termini di grafica e prende il layout di Google Play.

Durante la lettura, hai sempre una barra di scorrimento, la possibilità di evidenziare passaggi, aggiungere annotazioni o tradurre alcuni passaggi con Google Translate. Nelle opzioni di visualizzazione è possibile: alternare tra giorno, notte e seppia, scegliere tra 5 fonti e modificare l’allineamento del testo, nonché la luminosità e le dimensioni del carattere.

Puoi anche leggere il testo a voce alta, ma è un’opzione che richiede un numero di miglioramenti non indifferente.

3. Aldiko

Aldiko eBook Reader è uno dei riferimenti della lettura online. La biblioteca è ben fatta con la possibilità di cercare per autore, categoria o altro. Offre accesso a Feedbooks, una libreria di libri gratuiti in cui, tuttavia, è necessario creare un account.

Aldiko utilizza l’interfaccia, è pratica e funzionale. È inoltre altamente personalizzabile per: dimensioni dei caratteri, illuminazione, tipi di carattere, colori, margini e layout di pagina. Supporta la maggior parte dei formati di ebook, come EPub, PDF o Adobe DRM.

Ha una versione a pagamento che ci libera dalle pubblicità, include un widget, ci permette di sottolineare e prendere appunti nel formato EPub, e aumenta la velocità degli aggiornamenti.

Inoltre, è possibile accedere ai contenuti della scheda SD tramite File nel caso in cui si disponga di libri memorizzati altrove sul proprio smartphone.

4. Migliori applicazioni per leggere gli eBook – Wattpad

Wattpad è unico perché è una libreria completamente gratuita. A differenza delle precedenti applicazioni, si basa su una comunità di utenti che condividono libri. Per questo motivo, Wattpad è la piattaforma ideale per gli scrittori principianti che desiderano condividere le loro opere.

Ci sono tanti generi diversi: detective, romantico, fantascienza, ecc. Come Kindle e Alkido, puoi leggere i tuoi ebook direttamente dall’applicazione. Per accedere al negozio, è necessario un account.

5. Moon + Reader

Se l’applicazione precedente non è stata abbastanza soddisfacente, Moon + Reader è (e di gran lunga) il più completo e ti lascerà sicuramente contento. Oltre alla possibilità di accedere ai file locali sulla scheda SD, è perfetto per gli amanti del basso costo, con i suoi numerosi cataloghi di e-book gratuiti.

C’è anche la versione professionale a €4,89 con la quale è possibile eliminare la pubblicità, il supporto multitouch, scuotere il telefono per parlare, condividere note e mettere in evidenza qualcosa.

Una volta scaricato un libro, puoi scegliere come navigare e il formato del libro stesso (esempio: dall’alto in basso, da destra a sinistra). Durante la lettura, come al solito, puoi evidenziare, prendere appunti, ecc. Un’altra differenza è che puoi accedere a Google o Wikipedia per cercare una parola, il che è molto conveniente.

Tra le molte opzioni di personalizzazione, puoi anche impostare una velocità di scorrimento automatica, in modo che le pagine scorrano da sole senza dover muovere gli occhi o le dita.

Nelle impostazioni avanzate, è possibile configurare le opzioni di riproduzione (la dimensione del carattere, il colore, l’immagine di sfondo, la spaziatura tra le lettere, le linee, i paragrafi, il margine sinistro e il margine destro, ecc., Transizioni tra pagine: dissolvenza, pagina passata, ecc.).

Puoi anche decidere cosa far succede se scuoti il tuo smartphone, il che renderà ogni tuo gesto tattile. Decisamente è l’app più completa, la lista degli aggiustamenti è molto lunga, ma ti permette davvero di fare qualsiasi cosa!

Speriamo di averti aiutato a trovare le migliori applicazioni per leggere gli eBook dal tuo telefono che più fa per te. Lascia un commento qui sotto, se ti va!


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.