IPTV è illegale?

By | luglio 30, 2018
IPTV è illegale?

IPTV è illegale? Non è un segreto il modo in cui oggi guardiamo la televisione è molto diverso dal modo in cui guardavamo la televisione 10 o 20 anni fa. Sempre più persone stanno “tagliando il filo” alla ricerca di alternative più economiche e c’è tutta una serie di aziende online che vendono servizi di tipo abbonamento IPTV. In questo articolo daremo un’occhiata più da vicino a cosa sia esattamente IPTV, e rispondere alla domanda, IPTV è illegale?




Cos’è l’IPTV?

IPTV è l’acronimo di Internet Protocol TV, che è un modo concorrente per trasmettere la televisione ai consumatori rispetto a metodi più terrestri come OTA, cavo o satellite. IPTV può incarnare molte cose ci sono certamente servizi IPTV legittimi disponibili sul mercato oggi. Ad esempio, i servizi di streaming IPTV di Netflix, HULU, VUDU e simili offrono trasmissioni televisive basate su protocolli Internet e sono perfettamente legali in alternativa ai tradizionali abbonamenti via cavo e via satellite.

Pirati con abbonamento IPTV

Non commettere errori, gli abbonamenti IPTV che offrono prezzi enormemente scontati per migliaia di canali HD e premium non sono legali. Questo è un mercato nero in crescita che rimane sfuggente alle autorità e sta crescendo in termini di popolarità.

In effetti, uno studio recente ha dimostrato che il 6,5% delle famiglie italiane ha sottoscritto o ha accesso a contenuti IPTV piratati. Questi sono numeri impressionanti se ci pensi. E i numeri sono ancora più grandi a livello globale.




Che cosa vendono esattamente i servizi IPTV?

Una rapida ricerca su Google ti mostrerà rapidamente la pletora di servizi di abbonamento IPTV disponibili. Ho fatto una rapida ricerca ed ecco un esempio di ciò che stanno offrendo.

  • L’abbonamento di 1 anno per €100 ti offre oltre 500 canali.

Sembra troppo bello per essere vero vero? Beh, perché è così! Ed è sicuramente illegale. Ciò che stanno facendo questi pirati IPTV è la creazione di server off-shore (anche on-shore in alcuni casi) che raccolgono il segnale TV e quindi ritrasmettono i feed digitali a voi tramite una TV o il vostro PC. In tutti i casi questi servizi sono illegali e gli utenti dovrebbero fare attenzione.

IPTV è illegale? Si, no … forse si!

Beh, spero di aver detto abbastanza per impedirti di utilizzare questi siti di abbonamento IPTV di tipo black-market. Per lo meno, spero di aver risposto alla domanda originale, se gli abbonamenti IPTV sono illegali, la risposta in breve è dipende. 

È chiaramente dimostrato che utilizzare IPTV per guardare contenuti protetti da copyright attraverso fonti autorizzate è legale. È lo streaming online gratuito dei contenuti concessi in licenza che spesso porta a situazioni difficili.

Come utente, è improbabile che tu possa ricevere sanzioni o punizioni per lo streaming dei contenuti concessi in licenza, anche se non è difficile. Tuttavia, coloro che distribuiscono, vendono o promuovono contenuti piratati o strumenti per offrire l’accesso a tali contenuti sono in palese violazione delle leggi e sono soggetti a pesanti sanzioni e condanne al carcere.

Se non riesco a scoraggiarvi da siti IPTV illegali, e credetemi, non giudico nessuno, spero di averti reso sufficientemente consapevole dei rischi e di averti fornito alcuni suggerimenti utili per proteggerti.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.