iPhone X Apple firma la fine dello smartphone

By | Set 14, 2018
iPhone X Apple firma la fine dello smartphone

Le voci giravano dallo scorso gennaio, adesso è ufficiale. Nel Keynote di Apple tenuto l’altro ieri sera, sul sito del gigante americano è scomparso il famoso iPhone X. Lascia il posto ai suoi successori che sono l’iPhone XS e l’iPhone XS Max.




Apple iPhone Xs e iPhone Xs Max: i nuovi iPhone svelati

The end per l’iPhone X

Nell’introduzione alla sua conferenza, Apple è stata contenta che l’iPhone X fosse stato “lo smartphone più venduto al mondo”. Tuttavia, il CEO Tim Cook ha dovuto per forza di cose andare avanti e dare più spazio ai suoi due nuovi modelli, l’iPhone XS e l’iPhone XS Max.

Alla fine del Keynote, Apple ha concluso con una diapositiva esplicita sulla gamma disponibile in casa Cupertino. (Vedi foto in alto) Vediamo l’iPhone X scomparire (così come l’iPhone SE) per lasciare spazio alla nuova gamma di iPhone 2018 annunciata: iPhone XR (nuova versione di iPhone 8), iPhone XS e iPhone XS Max.

Apple iPhone Xr l’economico

Questi due nuovi telefoni sono chiaramente in linea con l’iPhone X, sia in termini di design che di funzionalità. le principali differenze notate sono il nuovo chip A12 Bionic che sostituisce il processore A11 che alimenta l’iPhone X. Questo chip è stato fondamentale per vari update, per quanto riguarda la qualità delle immagini, la qualità della fotocamera, e anche un lieve miglioramento nell’autonomia.




63 milioni di iPhone X venduti in 9 mesi

Secondo la società di ricerca Counterpoint, l’iPhone X ha superato i 63 milioni di copie vendute dal suo lancio, in circa 9 mesi. Certo, siamo lontani dal successo dell’iPhone 6 – il modello più venduto di tutti i tempi – con 90 milioni di unità vendute in 12 mesi, ma le prestazioni sono piuttosto interessanti.

Per Apple, è ancora meglio visto che i margini di iPhone X erano superiori a quelli dell’iPhone 6. Molti esperti concordano che l’iPhone X ha permesso alla società per rompere la soglia di $ 1.000 miliardi di capitalizzazione.

Qual’è meglio Apple iPhone Xr vs Samsung Galaxy S9

Le vendite di iPhone X sono appassite

Nonostante tutte queste cifre, l’iPhone X non è più disponibile su Apple Store. Lo scorso gennaio, diverse fonti ben informate hanno affermato che Apple avrebbe smesso di produrre il suo telefono di punta in estate. Ad aprile, maggio e giugno, la voce era sempre più insistente.

Le vendite di iPhone X sono diminuite per consentire finalmente all’iPhone 8 di prendere il primo posto in termini di vendite. Per evitare di saturare le linee di produzione e garantire gli obiettivi dei prossimi mesi, Apple ha deciso di porre fine alla vita di iPhone X.

Come promemoria, il marchio Apple prevede di produrre 91 milioni dei 3 nuovi modelli (XR, XS e XS Max) negli ultimi due trimestri dell’anno 2018. Quindi, punta a rilasciare 92 milioni di pezzi nei primi 2 trimestre 2019. L’abbandono di uno smartphone in declino è stata quindi una conseguenza logica di questi obiettivi.

Qual’è meglio iOS 12 vs. Android Pie


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.