iPhone non riconosciuto da PC o iTunes: cosa fare?

By | ottobre 17, 2018
iPhone non riconosciuto da PC o iTunes: cosa fare?

A differenza di altri dispositivi, l’iPhone e l’iPad di Apple sono generalmente riconosciuti da Windows, che installa automaticamente i driver. Ciò consente di eseguire la scansione dei contenuti del dispositivo per recuperare le foto, gli unici file visibili nell’archivio iOS. Ti permette anche di fare molte operazioni con iTunes.




A volte, e per ragioni che si possono inserire negli archivi dei misteri dell’informatica, l’iPhone non viene riconosciuto dal Pc. Peggio ancora, anche iTunes progettato per questo scopo non rileva l’iPhone o l’iPad rendendo così alcune operazioni impossibili. Ecco una lista di cose da fare per cercare di rimediare a questo problema.

1. Riavvia iPhone e PC

Prima di mettere le mani su Windows, la prima cosa da fare con questo tipo di problema e vedere se tutto è a posto a bordo dell’iPhone. Per risolvere la maggior parte dei problemi, potrebbe essere necessario un riavvio, soprattutto perché a volte si tende a lasciare il dispositivo acceso per diversi giorni.

Riavvia il computer come al solito, ma anche l’iPhone con una lunga pressione sul pulsante di accensione. 




Il semplice riavvio dell’iPhone di solito non cambia molto. Meglio premere i pulsanti Power e Home fino all’apparizione della mela.

2. Controlla gli aggiornamenti

Vedi se Windows ha bisogno di essere aggiornato, spesso potrebbe essere la causa di questo problema. Controlla che il tuo sistema operativo non stia aspettando di installare le patch tramite Windows Update. Su iPhone, vai alle impostazioni sotto “Generale” e poi “Aggiornamento software”. Se è presente un aggiornamento, installalo.

3. (Re) installa l’ultima versione di iTunes

Anche iTunes ha bisogno di essere aggiornato. Devi avere installata l’ultima versione disponibile. Disinstalla il software e installa l’ultima versione rilasciata. Inoltre, disinstalla qualsiasi software Apple che è stato installato con iTunes. Reinstallare l’ultima versione dal sito Web ufficiale: https://www.apple.com/itunes/download/

4. Disconnetti l’iPhone manualmente

L’ultima cosa da controllare se tutti i consigli di qui sopra non hanno funzionato: andare in gestione dispositivi. Collega il tuo iPhone trova i driver e disinstallali. Fai clic destro su “Apple Mobile USB Driver Device” e poi “dispositivo Disinstalla”.

Dopo tutti questi procedimenti, il dispositivo dovrebbe essere visibile nella workstation o in Esplora risorse.

Se non è ancora visibile, controlla se si connette ad un computer diverso dal tuo. Se lo fa, controlla i programmi installati sul tuo PC. Un antivirus potrebbe bloccare l’aggiunta del driver a meno che la colpa non sia un possibile file dannoso.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.