iOS 12 che cosa è cambiato

By | settembre 18, 2018

La nuova versione del sistema operativo Apple sarà disponibile durante la giornata di oggi per tutti gli utenti fedeli a Cupertino. Stabilità è la parola d’ordine di iOS 12, ora scopri le imperdibili nuove funzionalità di questa iterazione.




Qual’è meglio iOS 12 vs. Android Pie

Notifiche di gruppo: tutto finisce …

Questo è uno degli argomenti più utilizzati dagli utenti Android quando si parla di Android e iOS. Fino a iOS 12, le notifiche iPad erano una serie di caselle ordinate per data di ricezione. Ora le notifiche sono raggruppate per applicazione. La conseguenza: un centro di notifica più leggibile!

Tempo sullo schermo: per (meglio) controllare i tuoi consumi

Google e Apple hanno scelto di concentrarsi su cosa fai con il tuo smartphone / tablet con loro nuovi sistemi operativi. Su iOS 12, viene visualizzata una nuova sezione nelle impostazioni denominata “Screen Time”. Ha tre parti principali:

  • Durata dello schermo: in questa sezione vedrai quali applicazioni usi di più durante il giorno.
  • Tempo di arresto: consente di impostare una fascia oraria durante la quale il tuo iPhone / iPad non invierà notifiche. Utile per la notte.
  • Limiti app: consente di impostare un tempo massimo d’uso giornaliero per le applicazioni singole o per “gruppo” (giochi, intrattenimento, social network, ecc.).

Come aggiungere più volti a Face ID in iOS 12

I vecchi iPhone e iPad sono più veloci grazie a iOS 12

Questa è forse una delle migliori notizie per i vecchi utenti di iPhone e iPad. Il nuovo iOS 12 consente un significativo aumento della velocità sui dispositivi più vecchi. Anche gli iPhone più recenti come iPhone X stanno guadagnando stabilità con prestazioni raddoppiate in alcuni casi.




Scorciatoie Siri: finalmente automazione domestica accessibile

Questa è certamente una delle funzionalità che ti può far risparmiare tempo ogni giorno. Apple aveva acquistato l’applicazione Workflow pochi mesi fa e l’arrivo di Siri Shortcuts è la realizzazione. L’applicazione consente di creare routine combinando più applicazioni. Puoi attivarle tramite l’app ma anche grazie a Siri creando un comando dedicato. 

L’integrazione con HomeKit ti consentirà di eseguire azioni simili alle routine con Google Assistant o Alexa.

Gruppo Facetime

Mentre Google non ha ancora impostato un servizio principale per le videochiamate (Hangout, Duo …) Apple rimane fedele a FaceTime e offre, con iOS 12, il suo aggiornamento più importante. La caratteristica principale è l’arrivo di chiamate di gruppo fino a 32 persone. Ora resta da vedere la stabilità in uso!

La nuova versione di Facetime non sarà disponibile per il lancio di iOS 12 oggi, dobbiamo aspettare l’autunno per riceverla sui nostri dispositivi.

La realtà aumentata … è aumentata

iOS 12 segna l’arrivo per gli sviluppatori di ARKit 2. Dietro questo nome barbaro c’è un protocollo che semplifica l’implementazione della realtà aumentata nelle applicazioni. Apple offre anche un’applicazione che misura gli oggetti intorno a te. Esercitati nel mezzo di una sessione fai-da-te.

Gli oggetti di realtà aumentata possono anche essere inviati tramite e-mail o messaggio. Le applicazioni compatibili con ARKit 2 sono per tutti gli iPhone a partire dall’iPhone 6S, l’iPad dalla 5a generazione e l’iPad Pro.

Quali dispositivi sono compatibili con iOS 12?

Non appena la versione finale sarà online, potrai accedere all’aggiornamento di iOS 12 sul tuo iPhone, iPad o iPod Touch. I modelli compatibili sono l’iPhone dal 5S, l’iPad dal Mini 2 e … l’iPod Touch 6th generation. Ecco l’elenco completo, disponibile sul sito Web di Apple.

Queste novità sono una selezione tra tutte quelle inserite nell’ultimo aggiornamento iOS 12.

Come effettuare il downgrade da iOS 12 a iOS 11.4 sul tuo iPhone


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.