Come installare Xposed Framework su Android Oreo 8.0 e 8.1

By | giugno 8, 2018

Lo strumento ideale per personalizzare il tuo dispositivo Android ora supporta Oreo. In questa guida, ti mostreremo come installare Xposed Framework su Android Oreo 8.0 e 8.1. Le istruzioni che seguono ti aiuteranno a flashare Xposed utilizzando TWRP o Magisk.




Qualsiasi utente Android che desidera personalizzare il proprio telefono Android ha sicuramente sentito parlare di Xposed Framework. In effetti, è una mod molto famosa, Xposed è il modo più semplice per aggiungere modifiche di base e provare nuove funzionalità su Android, mentre è ancora in esecuzione il firmware ufficiale.

I passaggi che seguono ti mostreranno come installare Xposed Framework sui dispositivi con Android Oreo.

Android Oreo è stato rilasciato da più di quattro mesi, ma fino ad oggi Xposed Framework non era pronto per lavorare in squadra con questo nuovo firmware. Era il mese di ottobre 2017, che Xposed finalmente fu rilasciato nella versione ufficiale per Android Nougat, quasi un anno dopo.




Come installare Xposed Framework su Android Oreo 8.0 e 8.1

Ma ciò era dovuto esclusivamente ai significativi cambiamenti nell’ambiente runtime. Che cosa sono le runtime? Run-time system (o runtime system) è quel software che fornisce i servizi necessari all’esecuzione di un programma, pur non facendo parte in senso stretto del sistema operativo.

Il mese scorso, alla fine di dicembre, lo sviluppatore ha finalmente rilasciato una dichiarazione ufficiale sullo stato di sviluppo attuale e, a quanto sembrava, il supporto per Oreo era imminente. Ora finalmente, gli utenti possono installare Xposed Framework su Android Oreo con il rilascio di  Xposed v90 Beta.

Lo sviluppatore rovo89 ha annunciato Xposed per Android Oreo nel thread ufficiale XDA. Xposed v90 Beta ora supporta Android 8.0 Oreo (SDK 26) e Android 8.1 Oreo (SDK 27). Le note di rilascio includono alcune informazioni su questo aggiornamento, quindi assicurati di prenderne nota prima di procedere.

  • Anche se questa versione è contrassegnata come “Beta”, è stata confermata stabile per l’uso quotidiano.
  • Alcune app potrebbero bloccarsi. La correzione di questi inconvenienti sarà disponibile tramite un altro aggiornamento Beta.

Gli utenti sono molto contenti di queste notizie. Quindi, indipendentemente dal modo in cui hai Oreo sul tuo dispositivo (ufficiale o non ufficiale), puoi ora installare Xposed Framework su Android Oreo seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Prima di proseguire, eseguire un backup completo del dispositivo prima di installare framework. Se possibile, fai un backup Nandroid completo della ROM. Se hai bisogno di aiuto, puoi seguire la nostra guida su come eseguire il backup dei dispositivi Android qui sotto.

Backup Android su Pc no Root | Guida semplice

Come installare Xposed Framework su Android Oreo 8.0 e 8.1

Metodo 1: Come installare Xposed Framework su Android Oreo 8.0 e 8.1 utilizzando Magisk

Lo sviluppatore – topjohnwu ha rilasciato un modulo Magisk che ti aiuterà a installare facilmente Xposed Framework su Android Oreo senza modificare il sistema.

  1. Vai nel menù delle app e avvia l’app ‘Magisk Manager’.
  2. Tocca l’icona del menu (3 linee orizzontali) in alto a sinistra sullo schermo e seleziona “Download”.
  3. Premi l’icona di ricerca e inserisci “Xposed Framework” nel campo.
  4. Ora, tocca l’icona di download accanto al nome del modulo.
    • Android 8.0 Oreo ->  Xposed Framework (SDK 26)
    • Android 8.1 Oreo ->  Xposed Framework (SDK 27)
  5. Tocca “INSTALL”.
  6. Una volta scaricato il modulo, installerà automaticamente Xposed Framework su Android Oreo
  7. Toccare ‘REBOOT’ per completare il processo.
  8. Il prossimo passo da compiere prima di poter iniziare a utilizzare Xposed su Oreo, è scaricare l’app Xposed Installer modificata (Sviluppata da topjohnwu ) e installarla sul tuo dispositivo.
  9. Quindi scarica l’APK e installala sul tuo dispositivo usando un file manager: XposedInstaller_3.1.4_Magisk.apk
  10. Infine, riavvia nuovamente il dispositivo. Sei appena riuscito a installare Xposed Framework su Android Oreo.

Dopo il riavvio del tuo dispositivo Android, dovresti vedere “Xposed Framework versione 90.0-beta1 (Systemless di topjohnwu) è attiva“. Potrai quindi procedere al download e all’installazione dei moduli Xposed.

Metodo 2: Come installare Xposed Framework su Android Oreo 8.0 e 8.1 utilizzando TWRP

Il prossimo metodo (facile) per installare Xposed Framework su Android Oreo è utilizzando la recovery personalizzataTWRP. Quindi, assicurati di avere l’ultima recovery TWRP installata sul tuo dispositivo.

  1. Scarica Xposed Installer Zip corrispondente alla versione Android installata sul tuo dispositivo. Assicurati di selezionare lo zip corrispondente all’architettura del tuo dispositivo: ARM, ARM64 o X86.
  2. Una volta scaricato il pacchetto, connetti il ​​telefono al PC in modalità ‘Trasferisci file’.
  3. Copia il file nella memoria interna del tuo dispositivo.
  4. Disconnetti e avvia il telefono in TWRP usando la combinazione di tasti. In alternativa, è possibile utilizzare il seguente comando ADB:
    adb reboot recovery
  5. Vai su “Install” dal menu principale della TWRP.
  6. Vai alla memoria e seleziona il file zip di installazione (ad es. Xposed-v90-sdk27-arm64-beta1.zip per Android 8.1 Oreo ARM64).
  7. Infine, fai scorrere il pulsante “Swipe” per installare Xposed Framework su Android Oreo. Il processo di installazione non dovrebbe richiedere più di qualche secondo.
  8. Una volta installato, toccare su “Riavvia sistema”.
  9. Dopo il riavvio del dispositivo, scarica l’app di installazione ufficiale e installala sul telefono: XposedInstaller_3.1.4.apk
  10. L’app mostrerà il messaggio “Xposed Framework versione 90.0-beta1 è attiva“, il che significa che hai installato con successo Xposed Framework su Android Oreo.

Ora devi andare avanti e iniziare a installare i moduli sul tuo dispositivo. Il repository ufficiale è pieno di centinaia di moduli per aggiungere funzionalità diverse su qualsiasi dispositivo supportato. Ma fai attenzione e assicurati che qualsiasi modulo scaricato sia compatibile con Android Oreo.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.