Come installare ROM personalizzate utilizzando TWRP

Come installare ROM personalizzate utilizzando TWRP

Come installare ROM personalizzate utilizzando TWRP, con questa guida imparerete come installare una rom personalizzata utilizzando la recovery TWRP su qualsiasi dispositivo Android. E’ possibile utilizzare questa guida per installare qualsiasi ROM personalizzata su qualsiasi tipo di telefono, la procedura con la recovery TWRP è sempre la stessa.

Link sponsorizzati



Basta seguire la guida che segue per installare una qualsiasi rom personalizzata tramite la recovery personalizzata TWRP. L’installazione di una rom personalizzata è molto utile per tutti quegli utenti che ormai non ricevono più nessun aggiornamento ufficiale da parte del produttore. Con questa recovery è possibile installare rom personalizzate, mods e molto altro.

La ragione potrebbe essere anche perché vi siete scocciati di usare sempre lo stesso sistema operativo. Prima di passare all’installazione, assicuratevi che quella che state per installare è la rom giusta per il vostro dispositivo. La procedura con la recovery TWRP è sempre la stessa.

Questo è un procedimento molto semplice e facile. Questo tutorial è valido per qualsiasi telefono Android e con qualsiasi tipo di rom. Seguite la guida passo passo per installare la rom custom sul vostro telefono.

Link sponsorizzati



Come installare ROM personalizzate utilizzando TWRP

  1. Operazione numero uno avete bisogno di un buon backup del vostro telefono, si può fare in un sacco di modi, a me piace il Backup Nandroid, effettuabile solo se avete una recovery personalizzata installata e la tenete. [Come fare] Se ancora non l’avete installata allora leggete qui.
  2. Operazione numero due scaricate i driver che trovate a questo indirizzo. [Ci sono quasi tutti i tipi di driver disponibili]
  3. Il vostro telefono deve avere installata la recovery TWRP e deve avere i permessi di root, avete trovato la guida sulla pagina della rom.
  4. Adesso bisogna abilitare il debug USB sul vostro smartphone. Leggete questa semplicissima guida.
  5. Se ne avete bisogno dovete sbloccare l’OEM, un’altra facile procedura, che trovate in questa guida.
  6. Cosa importante la carica della batteria deve essere superiore al 60%.

In questo tutorial potete scaricare le Gapps che sono sempre uguali da questo link.  Credo invece che avete già scaricato il file della rom dall’articolo precedente.

Adesso passiamo all’installazione della rom sul vostro cellulare.

  1. Scaricate e trasferite la ROM e le Gapps sul computer, poi copiate entrambi i file nella memoria interna/esterna del dispositivo.
  2. Avviate il dispositivo tramite la recovery TWRP. (Ogni telefono ha il suo metodo)
  3. Una volta nel menù della recovery fare uno Swipe su factory reset sulla parte inferiore dello schermo.
  4. Tornate alla recovery TWRP nel menu principale, toccate su “Install”, selezionate la ROM .zip che avete trasferito prima sul dispositivo nella Fase 1.
  5. Dopo aver selezionato il file .zip, fate uno “Swipe per confermare l’installazione” nella parte inferiore della schermata per avviare il processo di installazione della ROM personalizzata. Questo potrebbe richiedere del tempo.
  6. Una volta che la ROM è stata installata con successo, fate swipe “Wipe cache/dalvik”, poi fate “Swipe per pulire” sulla parte inferiore dello schermo.
  7. Ora per installare le Gapps dovete rifare il metodo che avete utilizzato per installare la rom personalizzata, passo 4 – 5 – 6.
  8. Dopo aver installato sia la ROM sia le Gapps, riavviare il dispositivo.

Avete finito. Se avete problemi fatemelo sapere nei commenti. Se l’articolo è stato di vostro gradimento vi prego di condividerlo grazie.