Installare ADB e Fastboot rapidamente con Minimal Tool su PC Windows

By | Dicembre 29, 2018

Stiamo per vedere come installare ADB e Fastboot rapidamente con Minimal Tool su PC Windows. Android ADB e Fastboot sono due termini che devi aver sentito parlare durante l’esplorazione delle recovery personalizzate, lo sblocco del bootloader o il root del tuo dispositivo





Fondamentalmente ADB sta per Android Debug Bridge, questi ti aiuta a stabilire una connessione tra il tuo PC e il tuo telefono, questo può essere ottenuto attivando la modalità debug USB nel tuo telefono sotto la scheda Impostazioni> Opzioni sviluppatore, mentre la modalità Fastboot può essere attivata riavviando il telefono in modalità Fastboot collegando il cavo dati USB.

Che cos’è e come attivare il Debug USB >>

La modalità Fastboot consente di eseguire l’installazione dei file .img e molte altre attività simili. Bene, per installare Android ADB e Fastboot sul tuo PC Windows è necessario installare gli strumenti Android SDK e utilizzare gli strumenti della piattaforma. 

In precedenza abbiamo pubblicato una guida completa su come installare i driver Android ADB e Fastboot sul PC Windows, ma ho capito che è piuttosto lunga e difficile da capire, quindi mentre navigavo su Internet ho trovato uno strumento leggero e molto semplice da installare chiamato ADB minimal per Android. Grazie a shimp208  per aver sviluppato questo fantastico strumento.




Lo strumento è di soli 2 MB e usandolo, sono stato in grado di installare con successo i driver VMware che utilizzo per Windows 7. Qui sotto vi ho spiegato come installare ADB e Fastboot rapidamente con Minimal Tool su PC Windows.

Installare ADB e Fastboot rapidamente con Minimal Tool su PC Windows

  1. Scarica lo strumento Minimal ADB e Fastboot Drivers: Ultimo V1.4  | Link 1 | Link 2
  2. Esegui il file minimaltool.exe scaricato e installa il software.
  3. Durante l’installazione, seleziona “Crea un’icona sul desktop o Crea un collegamento sul desktop“.
  4. È possibile eseguire lo strumento ora tramite il menu Start, tramite l’icona creata sul desktop o aprendo Program files >> Minimal ADB & Fastboot >> Fare clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota tenendo premuto il tasto Maiusc e fare clic su “Apri Finestra di comando qui”. 
  5. Usa il prompt dei comandi per fare quello che vuoi ora!
  6. Per installare qualsiasi file .img, dovrai posizionare quel file nella cartella “Minimal” che si trova nella cartella Programmi (x86).
  7. Per accedere alla modalità di avvio rapido, devi prima attivare la modalità Fastboot sul dispositivo e quindi collegarlo. Ad esempio sui dispositivi HTC è possibile evidenziare la modalità Fastboot accedendovi tramite HBoot e quindi collegarlo, mentre su Sony è possibile spegnere il dispositivo e tenere premuto il tasto back o volume su e inserire il cavo USB.
  8. È tutto! Hai installato con successo i driver Android ADB e FastbootSpero che non ci siano voluti più di 2 minuti.

Se hai qualche domanda, suggerimento o difficoltà in merito a questo post, non esitare a fermarti nella casella dei commenti qui sotto e lasciaci un messaggio. Faremo del nostro meglio per aiutarti … appena possibile!


Leggi anche

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.