Instagram come avere tanti mi piace

Instagram è un social network che ho adottato non appena ho lanciato il mio blog. Un modo sia personale che creativo di condividere alcune fette di vita! Ben presto divenne chiaro che far diventare grande l’account non era così facile. Come avere più follower su Instagram senza vendere l’anima al diavolo?




Instagram come avere tanti mi piace

Quando ho scritto la prima versione di questo articolo, ho raggiunto il picco di 218 followers. Nel momento in cui lo riscrivo interamente, sono vicino ai 2400 followers. Sono stato in grado di sfruttare i consigli trovati qui e là sul web … e ho deciso di condividere con voi questi suggerimenti che mi hanno aiutato ad avere tanti mi piace su Instagram.

Da quando Instagram è stato acquisito da Facebook, è sempre più difficile sviluppare il nostro account perché il social network ha implementato un algoritmo che riduce la visibilità delle pubblicazioni. Tuttavia, ci sono “buone pratiche” che, a mio parere, possono darti più visibilità su Instagram!

Instagram come avere tanti mi piace?

Le regole classiche di un social network

Primo, c’è un semplice principio su Instagram come su altri social network: per avere molti followers su Instagram, devi essere coinvolto nella rete. Ho notato che spesso, per mancanza di tempo (o per pigrizia, ve lo confesso), mi piacciono le foto che passano davanti ai miei occhi senza necessariamente fare lo sforzo di scrivere un commento, per andare a cercare nuovi account …




Ma è davvero quando vieni coinvolto che ottieni i maggiori benefici in termini di visibilità!

Essendo Instagram un social network, dobbiamo mettere in atto gli stessi consigli delle altre reti:

  • Completa con cura la tua biografia e scegli un’immagine del profilo;
  • Non inondare i followers con foto a basso valore aggiunto;
  • Approfitta delle funzioni sociali della rete: essere interessato agli altri nel rispetto dei principi etici che conosciamo bene (sincerità, nessuna pubblicità del tipo “ti seguo se mi segui e se non ti iscrivo”, ecc.);
  • Offrire contenuti di qualità. Alcuni usano la rete solo per condividere la loro vita quotidiana con amici e familiari (e spesso hanno account privati ​​dove accettano solo quelli che conoscono), altri – questo è il mio caso – la usano anche per scoprire fotografi di talento, sognare di fronte a bellissime destinazioni, trovare idee per …

Suggerimenti che funzionano per ottenere più follower su Instagram

Instagram come avere tanti mi piace

Instagram come avere tanti mi piace

Contenuto unico e qualitativo

Instagram rimane una rete di “bellissime immagini”. Può essere accusato di essere vicino alla perfezione, tuttavia, molti account che si sviluppano rapidamente e bene sono quelli che pubblicano contenuti di qualità.

Queste sono immagini pulite, non necessariamente scattate con una reflex, ma comunque ben incorniciate, non sfocate …

Una storia da raccontare

Penso inoltre, dopo alcuni anni trascorsi su questa rete, che le persone apprezzino l’ascolto di una “voce” unica e personale anche dietro una (bella) immagine.

Condividi un aneddoto, una scena di vita, alcune storie per alimentare il tuo account, per uscire dal “libro illustrato” un po’ freddo. Non è facile quando ti piace mantenere un po’ di discrezione, ma sono sicuro che funziona.

Pubblicizza il tuo account

Instagram è una rete nel cuore della tua vita digitale … e per avere più follower, devi dargli un posto: migliorare il tuo account Instagram sul tuo blog (attraverso un’icona o incorporare alcune foto nei suoi articoli), inoltrare le tue foto Instagram sulla sua pagina Facebook, crea referenze tra le piattaforme che gestisci in modo di far conoscere il tuo account, menziona il tuo account in una newsletter …

Niente ti impedisce anche di spingere un po’ più esplicitamente il tuo account, pubblicando un messaggio sul tuo blog o su un’altra rete per incoraggiare le persone a unirti a te su Instagram. L’ho fatto 2 o 3 volte quest’anno e mi ha permesso di conquistare alcune decine di followers.

Sfruttare hashtag e geolocalizzazione

Secondo uno studio del 2015 di Dan Zarrella, analizzando circa 1,5 milioni di foto Instagram, mettendo hashtag sulle tue foto aumenti sia il numero di Mi piace che il numero di commenti. Come su Twitter, gli hashtag rendono facile trovare tutte le foto relative allo stesso tema.

Puoi anche abilitare la geolocalizzazione sulle tue foto. Pertanto, saranno più facilmente associati a un luogo specifico quando una persona cercherà informazioni sul luogo in questione (città, ristorante, commercio …), un ulteriore modo per ottenere visibilità.

Utilizza i filtri di Instagram

Secondo un altro studio di Yahoo Labs / Georgia Tech, le foto che utilizzano un filtro hanno il 21% in più di probabilità di essere visualizzate e il 45% in più di probabilità di ricevere commenti rispetto alle foto non filtrate. Secondo lo studio, “un aumento del contrasto e dell’esposizione influenza positivamente il numero di visualizzazioni e commenti”. Stessa cosa per il ritocco che aumenta la temperatura di una foto rendendola più calda.

D’altra parte, l’aumento della saturazione tende ad avere un impatto negativo, anche se minimo, sulle visualizzazioni anche se è positivo per i commenti. Le foto con bassa saturazione hanno ottenuto il 598% in più di Mi piace rispetto alle foto con colori vivaci! Allo stesso modo, le foto luminose hanno raccolto il 592% in più di Mi piace rispetto alle foto scure.

Infine, gli utenti del social network preferiscono i filtri o il ritocco che migliorano una foto senza distorcere i filtri che trasformano un’istantanea.

Da parte mia, non uso più i filtri offerti da Instagram, preferisco modificare manualmente alcune impostazioni (contrasto / nitidezza in particolare) per migliorare il rendering delle mie foto.

Pubblica al momento giusto

Instagram non visualizza più le foto in ordine cronologico ma evidenzia i post in base a ciò che ti piace. Tuttavia, i tempi sono importanti perché l’impegno che ricevi dalla pubblicazione gioca molto sulla visibilità che il social network darà alla tua foto (lo stesso rapporto con Facebook per me!).

Cerca di scoprire quando la tua comunità è presente: piuttosto, la sera dopo cena, la mattina prima di andare al lavoro, durante la pausa pranzo, durante il normale orario di lavoro? Può variare da una comunità all’altra.

Allora vi ha convinto il nostro articolo: Instagram come avere tanti mi piace? Hai messo in atto i nostri consigli? Come ti sei trovato?


Leave a Reply