Come impedire agli utenti di cancellare la cronologia del browser

Come impedire agli utenti di cancellare la cronologia del browser. Quando si utilizza Internet Explorer o qualsiasi altro browser sapete che essi memorizzano tutti i dati visualizzati, file come i cookie, la cache, le password, la cronologia e le immagini, ecc.

Link sponsorizzati


L’eliminazione della cronologia del browser è molto semplice, ma tenerla al sicuro è un po’ più tecnico. Tutti sanno che l’eliminazione della cronologia del browser è molto semplice e la si può fare utilizzando pochi clic.

Ma il problema più grande è come impedire agli utenti di cancellare la cronologia di navigazione sul vostro sistema operativo. Impedire agli utenti di cancellare la cronologia del browser è importante perché se qualcuno cancella i dati dal PC, allora perderete anche i vostri dati come password, coockie e molto altro ancora.

Se siete genitori, con questo metodo potete tenere d’occhio il vostro bambino. Ci sono due metodi differenti disponibili per impedire agli utenti di cancellare la cronologia del browser. Andiamo a leggere di entrambi i metodi.

Link sponsorizzati


Come impedire agli utenti di cancellare la cronologia del browser

Metodo 1: Utilizzare l’editor del registro

E’ il metodo più semplice per impedire agli utenti di cancellare la cronologia del browser. Basta seguire le istruzioni riportate di seguito.

1- Premere il tasto Window + R dalla tastiera e scrivere Regedit nella casella di ricerca. Ora apparirà una nuova finestra.

2- Ora andate su  HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\.

3- Dopo di che cliccate su “Microsoft” e fate clic destro. Ora selezionate “Nuovo” quindi fate clic sul “Key” e digitate Internet Explorer.

4- Ora cliccate su Internet Explorer e fate clic destro. Ora selezionate “Nuovo  quindi fate di nuovo clic su “Key” e digitate “Pannello di controllo”.

5- Ora aprite la cartella “Pannello di controllo”. Puntate il pulsante destro del mouse nel riquadro bianco e selezionate “Nuovo” quindi fate clic su “DWORD” poi su DisableDeleteBrowsingHistory e premete invio.

6- Ora fate doppio clic su “DWORD”  per aprire le sue proprietà e cambiare il “Value data” in “1” . Ora chiudetelo.

Adesso la cancellazione della cronologia del browser è disattivata e nessuno può eliminare la cronologia dal vostro Internet Explorer.

Provate a eliminare la cronologia del browser per confermare se funziona o no.

Se questo metodo non funziona, allora qui di seguito trovate il secondo metodo.

Metodo 2: Utilizzare l’Editor Criteri di gruppo

1- Premere il tasto Window + R dalla tastiera e scrivere  gpedit.msc nella casella di ricerca. Ora premete invio.

2- Adesso andate su Computer Configuration\Administrative Templates\Windows Components\Internet Explorer.

3- Aprite la cartella “Interner Explorer” e fate doppio clic su Delete browsing History.

4- Infine doppio click sul  “Prevent access to Delete Browsing History”. Ora selezionate “Attiva” e cliccate sul pulsante “Apply”.

Così qui abbiamo visto due metodi per impedire agli utenti di cancellare la cronologia del browser di Internet Explorer.

Ora provate a cancellare la cronologia del browser.

Vedrete che il pulsante “Cancella” per cancellare la cronologia del browser è diventato grigio e non è possibile fare clic su di esso.

Questo è un ottimo metodo se volete controllare i vostri familiari quali siti visualizzano sul browser web, specialmente utile per controllare i vostri ragazzi.