Impara a collegare il tuo smartphone al televisore

By | agosto 11, 2018
Collegare il tuo smartphone al televisore

Impara a collegare il tuo smartphone al televisoreCollegando il telefono al televisore è possibile guardare i video scaricati dal Google Play, mostrare le foto agli amici, giocare su uno schermo più grande e altro ancora. Questo tipo di connessione è molto semplice e può essere abilitata in tanti modi. Scopri tutti i metodi e i suggerimenti che abbiamo riportato qui di seguito.




Impara a collegare il tuo smartphone al televisore

Collegare il tuo smartphone al televisore tramite Chromecast

Molti utenti utilizzano Chromecast, ovvero il dispositivo di connessione e il mirroring di Google per controllare i contenuti dei loro smartphone sulla TV. Per essere compatibile con Cast, cioè la tecnologia che guida Chromecast, il tuo dispositivo deve avere in esecuzione con Android KitKat 4.4.4 o con le versioni successive. E, naturalmente, il tuo televisore necessita di un ingresso USB e HDMI per utilizzare una delle versioni del gadget.

Dì addio alle Smart TV. Chromecast è tutto ciò di cui hai bisogno

Il simbolo del mirroring viene visualizzato nella barra delle scorciatoie rapide o nella parte superiore di qualsiasi applicazione compatibile con Google Cast, ad esempio Youtube, Netflix, Spotify e così via. Basta collegare i due dispositivi e goderti i tuoi contenuti preferiti.

Puoi anche scaricare l’app Cast e specularla direttamente. Questa opzione è valida anche per coloro che hanno Nexus Play, Android Box o Mini PC.




Collegare il tuo smartphone al televisore tramite il cavo HDMI

Per connettere il tuo smartphone al televisore tramite l’ingresso HDMI avrai ovviamente bisogno del cavo HDMI e di un adattatore che colleghi l’ingresso microUSB dello smartphone al cavo HDMI (praticamente tutti i produttori di smartphone ne hanno uno disponibile e non solo, hanno anche cavi di qualsiasi marca per questo tipo di necessità).

Una volta che il telefono è collegato al televisore tramite il cavo, è sufficiente selezionare la sorgente sullo schermo della TV. Per fare ciò, premi il pulsante del tuo comando chiamato “Sorgente” (a volte rappresentato solo da un simbolo con una freccia che punta in una cornice). Quando si seleziona “HDMI”, il televisore mostrerà lo schermo attuale dello smartphone.

Collegare il tuo smartphone al televisore tramite Wi-Fi

Per poter connettere lo smartphone a un televisore tramite il segnale wireless, il televisore deve disporre del Wi-Fi (di solito le Smart TV lo supportano) e il tuo smartphone consente questa opzione tramite Miracast o una tecnologia simile. Per scoprire se lo smartphone ha questa funzione, vai al menu delle impostazioni rapide e vai a “Screen Mirroring” (il nome potrebbe cambiare a seconda del produttore). Quindi fai quanto segue:

  • Con il tasto “Sorgente” o con il simbolo freccia sopra menzionato, seleziona anche l’opzione schermo/monitor wireless.
  • Avvia l’opzione di mirroring dello schermo sul tuo smartphone. Quest’ultimo inizierà a cercare altri dispositivi collegati alla rete Wi-Fi tramite questa funzione. Seleziona il televisore che hai connesso alla rete.
  • Una volta che entrambi i dispositivi si saranno riconosciuti, è possibile vedere sullo schermo del televisore tutto ciò che si fa sul display del proprio smartphone.

Alcune applicazioni consentono di collegare automaticamente il telefono allo schermo del televisore. In generale, questo tipo di app è correlato a video e immagini, come YouTube o la galleria di immagini.

All’interno di questo tipo di applicazione, troviamo un pulsante in alto a destra in cui compaiono due schermi che collegano uno schermo e un segnale Wi-Fi. Cliccando su di esso, la Smart TV vicina verrà riconosciuta automaticamente e la connessione verrà effettuata sul dispositivo da te scelto.

Speriamo di esserti stati d’aiuto. Lascia un commento qui sotto, se ti va!


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.