Il tuo telefono Android si riavvia da solo? Risolvi in modo semplice

Il tuo telefono Android si riavvia da solo? Il tuo telefono Android si spegne e si accende da solo? In alcune occasioni, e sfortunatamente, un dispositivo Android potrebbe non funzionare e riavviarsi costantemente quando acceso (questo è ciò che viene chiamato “bootloop”).

Link sponsorizzati



Questo è un problema che, oltre ad essere fastidioso, può mettere a repentaglio le informazioni che si trovano all’interno del dispositivo poiché non è possibile accedervi tramite il suo uso abituale o collegandolo al computer.

Il fatto è che questo è un problema che richiede una soluzione molto specifica e che include diversi processi delicati (non complicati). Naturalmente, non è sempre possibile risolvere ciò che accade poiché tutto dipende da quanto è interessato il sistema operativo stesso. Ma la verità è che la percentuale di successo è piuttosto alta.

Prima di tutto, è importante procedere solo dopo aver collegato il telefono o tablet a una presa elettrica, altrimenti mentre stiamo eseguendo il procedimento potrebbe esaurirsi la batteria. Pertanto, non dimenticare di collegarlo ed è chiaro che segui i passaggi che stiamo per indicare sotto la tua responsabilità.

Link sponsorizzati


Il tuo telefono Android si riavvia da solo? Risolvi in modo semplice

Le soluzioni sono sempre le stesse, se il problema dovesse riguardare un’applicazione specifica o un aggiornamento del sistema operativo (o perché l’installazione di una ROM di terze parti non è stata eseguita correttamente).

La prima cosa è provare ad eseguire un riavvio del dispositivo attraverso quello che viene chiamato Soft Reset. Questo potrebbe funzionare, ma nella maggior parte dei casi non è cosi.

Se questo non funziona, dovresti provare ad avviare il telefono o il tablet in modalità provvisoria, cosa che ti consente di disinstallare le applicazioni.

La modalità provvisoria riavvia il telefono senza le applicazioni. Ora, se hai riavviato il telefono in questa modalità e il telefono gira bene, vuol dire che è colpa di un’applicazione che hai installato sul telefono.

Per accedervi è necessario spegnere il terminale e accenderlo tenendo premuti i pulsanti di accensione + volume più + volume giu. Quando viene visualizzato il logo di sistema, rilasciare On, mantenendo il pulsante del volume fino al caricamento del sistema operativo.

Ora procedi con i test. Se è colpa di qualche applicazione, disinstallala e il tuo cellulare dovrebbe funzionare correttamente.

Se nemmeno cosi non riesci a risolvere non ti rimane che fare un hard reset al tuo dispositivo. Vai in questa sezione e trova il tuo telefono. Fai attenzione perché questo procedimento cancella tutti i file presenti sul tuo smartphone, quindi esegui un backup. Leggi qui per sapere come fare il backup del tuo Android.

 

Approfondimenti

Leave a Reply