Come passare da uno smartphone Android a un iPhone

Android e iOS sono due diversi sistemi operativi per smartphone e concorrono tra di loro per chi è il migliore. Entrambe le società stanno facendo del loro meglio per battere l’avversario. Tuttavia, gli utenti di entrambi i sistemi operativi devono affrontare troppi problemi a causa di questa competizione.




Entrambi non hanno creato ancora un’applicazione utile alla condivisione dei dati. Così “era” molto difficile riuscire a trasferire i dati da Android a iOS “in passato”. Da oggi è possibile trasferire i dati da Android a iOS con l’aiuto di alcune applicazioni di terze parti.

Se avete acquistato un nuovo iPhone e dovete effettuare il passaggio da Android ad un’iPhone o dovete trasferire i dati da Android a iOS, per qualsiasi motivo, allora questo articolo è giusto per voi.

Non avrete più difficoltà a trasferire i dati come video, musica, immagini, contatti o qualsiasi altra cosa da Android a iOS. Oggi, ho intenzione di condividere alcune applicazioni e metodi con voi attraverso il quale è possibile trasferire i dati da Android a iOS. Iniziamo!




Come passare da uno smartphone Android a un iPhone

Recupera e-mail, contatti e calendari

Le tue e-mail e i contatti registrati sono spesso gestiti da un servizio come Google (Gmail), Microsoft (Outlook, Hotmail, Live.com) o Yahoo. Potresti aver anche fatto la scelta di utilizzare l’indirizzo fornito dal tuo operatore Internet.

In ogni caso l’iPhone è in grado di connettersi a questi account e recuperare e-mail, contatti e calendari che si trovano sui server. Vai alle impostazioni sotto “Account e password” quindi “Aggiungi account”. Viene visualizzato un elenco di provider di posta elettronica, tocca il tuo per inserire le tue credenziali o “Altro” in basso per impostare manualmente l’account.

Metodo alternativo, se non si utilizza un servizio online per una di queste funzioni, il software o le applicazioni possono occuparsi del trasferimento tramite computer o anche direttamente da uno smartphone a un altro Wifi.

È possibile utilizzare l’applicazione “Copia i miei dati” per ottenere ciò. Innanzitutto, installa l’app sul tuo vecchio smartphone Android (tramite Google Play Store ) e poi sul tuo iPhone (tramite l’App Store) e avviare l’applicazione assicurandoti che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete wifi.

Tocca “Avanti”, quindi “Verso o da un altro dispositivo tramite Wi-Fi”. L’altro dispositivo verrà visualizzato sull’iPhone, quindi selezionare “Copia dati dal dispositivo selezionato” e confermare il PIN visualizzato sullo schermo. Resta da scegliere i dati da trasferire sullo schermo di Android e convalidare.

La musica

I nostri smartphone svolgono anche il ruolo di walkman. Recupera la musica da Android collegando il dispositivo a un computer e quindi attiva la memoria USB in modo che la memoria del dispositivo venga visualizzata come un disco rimovibile sul computer.

Copiala sul tuo computer, di solito è collocati nelaa cartella / Music / dello smartphone. Apri iTunes, fai clic su “Musica” e trascina questi file nell’interfaccia. Collega ora il tuo iPhone, selezionalo nell’elenco dei dispositivi e seleziona “Sincronizza musica” nella sezione dedicata, quindi applica per finalizzare l’azione.

Foto e video

Abbiamo visto che l’applicazione “Copia i miei dati” poteva occuparsi del trasferimento di determinati dati. Le foto e i video sono parte di essi, ma in caso di errore sarà necessario rifare tutto di nuovo con iTunes se si desidera recuperare le immagini sul nuovo dispositivo.

Collega il tuo Android e copia e incolla le immagini solitamente memorizzate nella cartella / DCIM / in una cartella sul tuo computer. Quindi apri iTunes, seleziona il tuo iPhone e fai clic su “Foto”. Seleziona la casella “Sincronizza foto da” e seleziona la cartella per le tue immagini. Non dimenticare di applicare la procedura.

Applicazioni

Ahimè, non c’è modo di trasferire applicazioni da Android a iOS perché sono incompatibili. Ma la maggior parte delle app esistenti sul Play Store o il loro equivalente sono disponibili anche nell’App Store. Tuttavia, dovrai mettere la mano dentro il portafoglio un po’ più spesso (ci sono più applicazioni gratuite su Android che iOS).

Visita l’App Store di Apple, rinnovato con iOS 11, ed esplora o cerca nelle tue app.

Altri documenti

Abbiamo visto con foto e musica che un semplice copia e incolla ha permesso di recuperare i tuoi file Android. Questo è uguale anche per file quali DOC, Excel, PDF, ecc … Per i file PDF, è possibile utilizzare l’applicazione iBooks di Apple.

Per trasferire documenti su iOS, il modo più semplice è utilizzare iCloud tramite il sito Web icloud.com con il tuo ID Apple. Una volta sul sito, vai su “iCloud Drive” per importare i tuoi documenti.

Su iCloud Drive devi solo usare le icone per inviare i file, si sincronizzerà con il tuo iPhone e sarà accessibile attraverso le applicazioni Apple (Pages, Numbers, Keynote) o tramite applicazioni di terze parti.

Come passare da uno smartphone Android a un iPhone

Come passare da uno smartphone Android a un iPhone utilizzando Move To

Move To è la prima applicazione che rende questo passaggio più facile che mai. È possibile utilizzarla per trasferire i dati da un dispositivo Android con in esecuzione Android 4.0 o superiore ad un dispositivo iOS con iOS 9 o superiore.

Move To è in grado di trasferire immagini, video, calendari, contatti e messaggi di testo da Android a iOS. Android ha introdotto questa applicazione con il lancio di iOS 9. Si possono anche installare applicazioni gratuite su iOS o che sono disponibili sul negozio Apple come Twitter e Facebook.

Colleghiamo il dispositivo Android con il dispositivo iOS con l’aiuto della connessione WiFi e trasferiamo i dati. Seguite le istruzioni riportate di seguito.

1. La prima cosa che dovete fare è andare sul Play Store e scaricare l’applicazione.

2. Ora aprite l’applicazione e fate clic sul pulsante “Continua” e poi su “Avanti”. Vi verrà chiesto un codice di 10 cifre.

3. Ora andate sul vostro dispositivo Apple, accedete alla schermata App & dati e selezionate “sposta i dati da Android”. Il vostro iPhone ora creerà una rete WiFi privata automaticamente e avvierà la ricerca del dispositivo Android. Apparirà un codice di sicurezza di 10 cifre sullo schermo del vostro iPhone.

4. Inserite il codice sul vostro dispositivo Android e selezionate i dati che desiderate trasferire come i messaggi, contatti, video e immagini. Una volta finito di selezionare, inizierà il trasferimento dei dati sull’iPhone.

5. È possibile verificare i dati sul vostro iPhone dopo aver completato il trasferimento.

Questo è tutto!

Come passare da Android a iPhone utilizzando Send Anywhere

Il secondo metodo che voglio condividere con voi è utilizzando l’applicazione Send Anywhere.  E’ disponibile gratuitamente sia per Android sia per iOS. Essa consente di trasferire immagini, video, contatti, musica e molto altro da Android a iOS.

Seguite i passaggi riportati di seguito, per iniziare ad utilizzare Send Anywhere.

1. Prima di tutto, scaricate e installate l’applicazione Send su tutti e due dispositivi iOS e Android.

2. Ora aprite Send su entrambi i dispositivi. Toccate il pulsante invio dal vostro dispositivo Android e selezionate i file che desiderate trasferire.

3. L’applicazione sul dispositivo del mittente genererà un codice PIN. Lo vedrete sul vostro schermo.

4. Ora cliccate sul pulsante Ricevi sul vostro iPhone ed inserite il codice PIN. Cosi inizierete ad inviare i file in modalità wireless.

Questo è tutto!

 Come passare da uno smartphone Android a un iPhone tramite Phone Transfer

Questo è il modo migliore e più semplice per trasferire i dati da Android a iOS. Questo metodo consente di trasferire file tra qualsiasi smartphone come Blackberry, iPhone e Android. È possibile trasferire video, immagini, musica, calendari, messaggi, lista dei contatti ecc, da un dispositivo Android ad un’iPhone con l’aiuto di Wondershare MobileGo.

Seguite le istruzioni riportate di seguito!

1. Acquistate, scaricate e installate MobileGo sul PC.

2. Ora eseguite l’applicazione, fate clic su super-toolkit dal menu in alto. Verrà visualizzata una nuova finestra, cliccate sulla finestra trasferimento dati.

3. Collegate il dispositivo Android e iOS al PC con l’ausilio dei cavi USB. Il software MobileGo rileverà automaticamente i dispositivi facendo cosi apparire una nuova finestra.

4. Ora potete facilmente trasferire i dati da un dispositivo ad un altro dispositivo facilmente.

Dovete effettuare l’accesso con il vostro account Facebook o Twitter per trasferire i dati da Android a iOS o viceversa con MobileGo. I calendari non possono essere trasferiti a volte.

Tramite Syncios

Non è un applicazione gratuita, ma una delle applicazioni più raccomandate per trasferire i dati da Android a iOS. Ha il supporto per tutti i dispositivi Android che lavorano con Android 4.0 o superiore e i dispositivi iOS che lavorano con la versione 9 o superiore.

Seguite le istruzioni riportate di seguito, se desiderate utilizzare questa applicazione.

1. Scaricate, installate e aprite Syncios sul vostro PC o Mac.

2. Fate clic sul pulsante avvio.

3. Connettete il vostro dispositivo Android e iPhone tramite il cavo USB.

4. Ora vedrete apparire una nuova finestra proprio come per l’applicazione MobileGo.

5. Selezionate i dati che desiderate trasferire o spostare/copiare direttamente dal vostro dispositivo Android sull’iPhone.

Avete fatto!

Utilizzare Gmail

Questo può apparire come un qualcosa di incredibile, ma è possibile trasferire alcuni dati dal vostro dispositivo Android al dispositivo iOS tramite Gmail. Tenete a mente che la vostra versione di iOS deve essere 7 o superiore. È possibile trasferire contatti e calendari con l’aiuto di Gmail.

1. Andate nelle impostazioni del vostro dispositivo Android e fate clic su Account e sincronizzazione e inserite il vostro account Gmail.

2. Selezionate i contatti  e fate clic sul pulsante sincronizza ora. Tutti i contatti e calendari saranno trasferiti dal dispositivo Android al tuo account Gmail.

3. Ora scegliete il vostro dispositivo iOS o superiore, andate nelle Impostazioni> Posta, contatti, calendari> Aggiungi account> Google.

4. Accedete al vostro account Gmail e sincronizzate tutti i contatti e i calendari sul vostro dispositivo iOS.

Questi sono i 5 migliori metodi per trasferire i dati da Android a iOS.

Se l’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo grazie.

In questo articolo abbiamo parlato di come passare da uno smartphone Android a un iPhone. Hai usato la procedura manuale o un’applicazione?


Leave a Reply