Il miglior software gratuito per l’editing video per Windows

By | marzo 30, 2018

Sentiamo il suo nome sulle labbra di tutti. Adobe Premiere domina il mercato del video editing, costringendo fan e professionisti a impegnarsi finanziariamente ogni mese. Abbiamo quindi selezionato per te il miglior software di editing video gratuito per Windows che soddisfi le esigenze dei principianti e dei più esperti.




Il miglior software gratuito per l’editing video per Windows

OpenShot

Inizialmente sviluppato per Linux, OpenShot ha consolidato la sua reputazione nel panorama del software di editing video. Attingendo alle librerie FFmpeg, lo strumento è in grado di ospitare un numero notevole di formati multimediali, codec, risoluzioni, filtri, multiplexer e demultiplexer.

Apprezziamo di OpenShot la chiarezza della sua interfaccia. Un breve tutorial ti aiuta a conoscere le sue funzionalità più importanti. La struttura stessa della finestra principale è simile a quella che già conosciamo: gestore di file multimediali, timeline e finestra di anteprima.

Il supporto infinito del multitraccia è semplificato al massimo per non affogare i montatori inesperti con una marea di opzioni accessorie. Include sorgenti video o audio che OpenShot rileva come tali e organizza secondo l’ordine di sovrapposizione definito. Transizioni, titoli e altri effetti rispondono alla chiamata in base al motore Blender, garante di finiture pulite.




Concentrandosi maggiormente sulle funzionalità avanzate di OpenShot, scopriamo i parametri che rendono questo software una soluzione tutt’altro che superficiale. Scelta del profilo, modifiche delle proprietà dei campioni, editor di titoli, supporto per le animazioni in 3D, il software risponde onorevolmente alle esigenze degli editori dilettanti troppo esperti per essere considerati come principianti, ma ancora privi di pratica per rivendicare lo stato degli utenti semi-professionisti.

Scarica OpenShot per Windows (gratuito)

Il miglior software gratuito per l'editing video per Windows

Il miglior software gratuito per l’editing video per Windows

shotcut

Shotcut offre una soluzione di editing convincente rivolta principalmente ai principianti. In apparenza spartano, lo strumento trae effettivamente la sua forza dalla sua struttura modulare. Solo i pannelli con le funzionalità che ti interessano possono essere integrati nella finestra principale in base alle tue esigenze e ai tuoi requisiti.

Interessante originalità: Shotcut offre due modi per realizzare un montaggio video. Grazie alla playlist, gli utenti non si devono preoccupare delle sottigliezze della timeline. Le sequenze trascinate, depositate nel blocco previsto a questo scopo, sono collegate tra loro, con la possibilità di modificare il loro ordine o modificarle indipendentemente l’una dall’altra.

Gli editor più esperti beneficiano della tradizionale timeline multitraccia. Sebbene sia più tecnica da padroneggiare, offre la possibilità di aggiungere suoni, effetti, transizioni o titoli, apportando un certo valore aggiunto al video finale.

Le condizioni di codifica ed esportazione del progetto dipendono dalle librerie FFmpeg su cui è basato Shotcut. Non dovete preoccuparvi sulla compatibilità dei codec che, con rare eccezioni, sono tutti supportati dal software.

Scarica Shotcut per Windows (gratuito)

VSDC Video Editor

VSDC Video Editor mette immediatamente gli utenti a loro agio. La sua home page sa come guidare i meno esperti che, a colpo d’occhio, adottano tutte le soluzioni di editing a loro disposizione. Sono inoltre elencate le principali funzionalità del programma che si riferiscono a esercitazioni online intelligibili.

Durante la creazione di un nuovo progetto, VSDC Video Editor ti invita a inserire tutte le caratteristiche tecniche del tuo futuro editing: nome, copyright, risoluzione, numero di fotogrammi al secondo, frequenza, colore dello sfondo. I formati di importazione ed esportazione sono abbastanza numerosi .

In termini di ergonomia, VSDC Video Editor presenta un’interfaccia modulare austera ma piuttosto pratica. Project Explorer riproduce il contenuto dettagliato dei tuoi montaggi correnti quando Object Explorer offre una mano sull’organizzazione delle scene, transizioni, effetti e titoli che costituiscono un particolare progetto.

Il blocco principale è tradizionalmente organizzato attorno alla timeline e alla finestra di anteprima. L’aspetto generale alquanto disordinato delle barre degli strumenti sovra-rappresentate si dissipa rapidamente man mano che impari ad usare ogni funzione.

Scarica VSDC Video Editor per Windows (gratuito)

Il miglior software gratuito per l’editing video – Lightworks

Preceduto dalla sua reputazione, Lightworks ha lavorato a lungo con i professionisti del cinema. È responsabile del montaggio di film cult come Pulp Fiction o Infiltrates. Aperto al pubblico in una versione semplificata nel 2012, il software rimane uno strumento complesso destinato agli utenti avanzati.

Lightworks mostra una struttura modulare completamente personalizzabile. Compone il suo spazio di lavoro in base alle tue esigenze e alle tue abitudini con possibilità di spostare, bloccare, nascondere, ingrandire le finestre delle funzionalità.

Sempre con un focus rigorosamente professionale, il software si distingue per le sue “stanze”. Questi spazi isolati consentono di trattare i componenti dello stesso progetto in completa indipendenza.

È possibile creare una “stanza” per le impostazioni audio, un’altra per la calibrazione o un’altra per la gestione dei dati. Tutte le modifiche apportate in una stanza non hanno alcun effetto sull’intero assieme, il che consente di eliminarle e ricrearle a volontà senza timore di danneggiare il progetto.

I formati supportati da Lightworks coprono tale diversità che è possibile importare ProRes come Avid DNxHD senza transcodifica. Durante l’esportazione, affidati a MPEG4 / H.264 720p per la versione gratuita con la possibilità di caricare il tuo lavoro direttamente su YouTube.

Scarica Lightworks per Windows (gratuito) 

HitFilm Express

HitFilm Express indossa il doppio berretto. Oltre ad offrire un software di editing video molto completo, ha molti strumenti di compositing che ti evitano di passare attraverso un programma di terze parti per gli effetti speciali.

L’interfaccia di HitFilm Express è comoda anche se minimalista. La gestione multitraccia semplifica l’integrazione di suoni, transizioni e altri titoli che vengono modificati dalla finestra di dialogo per l’occasione.

L’integrazione degli effetti speciali avviene direttamente tramite il software che supporta il 3D per un rendering ancora più raffinato. HitFilm Express ha poco più di 350 preset gratuiti ed effetti speciali, tra cui uno sfondo verde per youtuber, tra gli altri.

Anche YouTubeurs beneficia pienamente della compatibilità di HitFilm Express con i social network poiché è possibile associare il tuo account YouTube per caricare direttamente i tuoi montaggi. Oltre a questa funzione, gli utenti possono esportare localmente i propri progetti in Ultra HD 4K con una profondità di colore fino a 8 bit.

HitFilm Express richiede molte risorse. È quindi necessario disporre di un computer abbastanza potente per utilizzare il programma.

Scarica HitFilm Express per Windows (gratuito)

Il miglior software gratuito per l’editing video per Windows – DaVinci Resolve – Per professionisti

DaVinci Resolve offre una soluzione completa che ti permette di fare editing, calibrazione e compositing. La diversità delle sue funzionalità implica che il programma è destinato principalmente ai professionisti. Anche i principianti possono provare a prendere confidenza con il software.

In termini di editing, DaVinci Resolve offre un’interfaccia ricca di opzioni che devi imparare a padroneggiare perché non può essere modulata. La gestione del multitraccia è ovviamente inclusa e sfrutta il supporto multicam ad alte prestazioni che favorisce la realizzazione di progetti complessi.

La sincronizzazione di tracce video e audio beneficia dell’analisi automatica delle onde sonore, garantendo un ottimo risultato. La compatibilità del software con i plugin OpenFX consente di eseguire attività di compositing senza passare attraverso una soluzione di terze parti, garantendo velocità e qualità delle immagini preservate.

Vale la pena ricordare che DaVinci Resolve è principalmente un software di calibrazione, un’area in cui eccelle. Colori e luminosità sono facilmente regolabili grazie ai potenti strumenti che incorpora. Le ruote dei colori – lift, gamma, gain, offset – eseguono le disposizioni primarie, mentre un add-on gestisce le correzioni che sono attribuite a specifiche aree dell’immagine.

Nella sua versione gratuita, DaVinci Resolve limita l’esportazione di progetti in formato Ultra HD e non supporta la calibrazione HDR o 3D.

Scarica DaVinci Resolve per Windows (gratuito)

Abbiamo appena finito di parlare del miglior software gratuito per l’editing video per Windows. Per i tuoi montaggi video hai sempre usato quelli a pagamento oppure già utilizzavi quelli gratuiti?


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.