Home  »  Guide AndroidGuide iPadGuide iPhone   »   I migliori lettori PDF gratuiti per dispositivi mobili

I migliori lettori PDF gratuiti per dispositivi mobili

By | Dic 1, 2018
I migliori lettori PDF gratuiti per dispositivi mobili

Qual è il miglior lettore PDF per Android nel 2019? I migliori lettori di PDF per smartphone Android e iOS. Quasi ogni giorno riceviamo un PDF sullo smartphone, lo creiamo o lo apriamo attraverso una pagina web. Questi sono i migliori lettori PDF gratuiti per dispositivi mobili.





Come modificare PDF gratuitamente >>

Sebbene sia iniziato come un formato proprietario creato da Adobe, la sua popolarità ha portato l’azienda a standardizzarlo, consentendo a tutti di utilizzarlo. Al giorno d’oggi i documenti PDF sono in tutti i siti, ecco perché è essenziale poterli leggere sullo smartphone. Vediamo i migliori lettori PDF gratuiti che ci sono in questo momento per il cellulare.

I PDF arrivano al nostro smartphone in modi diversi. È normale riceverli via e-mail tramite fatture, manuali di istruzioni, documenti personali, ecc. Anche le pagine Web li utilizzano spesso, per offrire ulteriori informazioni su prodotti o servizi che possiamo leggere direttamente nel browser, ma anche scaricarli sul cellulare per visualizzare il PDF in un secondo momento.

Infine, possiamo creare PDF con le foto che scattiamo con la fotocamera del cellulare. È lo scanner o la fotocopiatrice dei nostri giorni: scattiamo foto delle pagine di un documento e le mettiamo insieme in un PDF.




lettori PDF per smartphone sono un po’ diversi dal computer. Lo schermo del cellulare è piccolo e per leggere i documenti devi zoomare e trascinare il foglio mentre leggi. Ecco perché è importante che l’app PDF abbia un’interfaccia comoda e veloce, perché la cosa normale è che il PDF occupa più di quello che possiamo vedere sullo schermo. Ora esaminiamo i migliori lettori PDF gratuiti per il cellulare.

Xodo PDF Lettore ed Editor

Questa app canadese ha guadagnato una meritata reputazione negli ultimi tempi. È uno dei  migliori lettori gratuiti di PDF per dispositivi mobili.

Fa tutto ciò che fa Adobe Reader … comprese molte opzioni e funzioni che sono a pagamento in altre app. Non solo è un lettore PDF, ma semplifica molto la lettura di documenti lunghi (inclusi libri) con strumenti come un segnalibro di pagine preferite o un creatore di capitoli automatici. Ha anche una modalità notturna per ridurre la luce blu quando si legge di notte e una modalità multi-finestra per i telefoni Samsung. Ed è molto veloce.

Oltre a leggere i PDF, puoi modificarli, prendere appunti, disegnarli e firmarli.

Tra le sue opzioni più avanzate, spicca la possibilità di convertire il PDF in altri formati (JPG, GIF, ecc.) O crearne uno da zero. Come se non bastasse, si sincronizza automaticamente con Dropbox e Google Drive. Indubbiamente, Xodo PDF Lettore ed Editor è uno dei migliori lettori PDF gratuiti che tu possa trovare.

Come salvare un documento Word in PDF >>

AnDoc – PDF Reader & DJVU

AnDoc – PDF Reader & DJVU ha più di 10 milioni di download ed è diventato uno dei più popolari lettori di PDF gratuiti. Il motivo è che è facile da usare, veloce da caricare e consente di aprire più documenti contemporaneamente.

Inoltre, non ha funzioni inutili che ricaricano inutilmente l’app. È un lettore di file in formato PDF e DjVU. Con gli strumenti giusti per questo tipo di attività: ricerca di parole, zoom, sottolinea e poco altro. La cosa antipatica, ha la pubblicità, anche se è possibile acquistare una versione che la elimina.

Foxit MobilePDF – PDF Reader Editor

Foxit MobilePDF – PDF Reader Editor è uno dei lettori PDF più diffusi, poiché alcuni produttori lo includono preinstallato sui loro telefoni. Segnale che funziona bene ed è affidabile.

Come lettore di documenti, si distingue perché è veloce e consuma poche risorse. Se lo usi solo per quello, funziona perfettamente, è uno dei più efficaci.

Ha molte altre funzioni, tra cui annotazione di documenti, firma, scansione, stampa e compilazione di moduli. Anche se alcuni di questi sono a pagamento. Ma se ti concentri solo sulla lettura, è uno dei più efficienti.

Moon + Reader

Molti dei PDF che leggiamo sono documenti di poche pagine: fogli illustrativi, contratti, progetti, lettere, ecc. Ma molti utenti salvano libri in formato PDF o altri contenuti di grandi dimensioni.

Se si dispone di file PDF contenenti centinaia di pagine, è necessario utilizzare un lettore di ebook, anziché un lettore PDF. Uno dei più popolari è Moon + Reader, perché emula molte delle opzioni premium che i lettori di ebook hanno come il popolare Amazon Kindle.

Supporta decine di formati di testo e li regola per far sembrare che stai leggendo un libro. Dispone inoltre di cinque diverse modalità di rotazione delle pagine (compreso l’uso dei pulsanti del volume, per utilizzarlo con una mano sola) e di tutti i tipi di funzioni di annotazione, pagine preferite, ecc.

Si distingue anche per le sue funzioni che facilitano la lettura, ad esempio una modalità scura che riduce la vista e una modalità notturna, che elimina la luce blu. Certo, dovrai sopportare un po’ di pubblicità.

Come convertire un’immagine JPG o PNG in PDF >>

Adobe Acrobar Reader

Il vero lettore PDF è dotato anche di una valida opzione per accedervi dal tuo cellulare. Adobe Acrobar Reader è molto intrusivo sui computer, ma sul cellulare è perfetto e non ha pubblicità. È anche abbastanza completo e gratuito.

Con Adobe Acrobar Reader puoi leggere documenti PDF, zoomare, sfogliare e cercare. È anche possibile prendere appunti e condividerli con altre persone, in modo che possano contribuire con i propri commenti.

Offre la possibilità di firmare documenti, anche se sono crittografati in modo che la firma non possa essere modificata.

Hai la possibilità di creare un account Adobe Document Cloud gratuito per archiviare i file o accedervi da Dropbox. Puoi anche stamparli.

Esiste una versione a pagamento che consente di modificare il PDF (solo su tablet), convertirlo in altri formati e creare documenti PDF con foto o scansioni. Ma la versione gratuita si adatta perfettamente come un lettore PDF, con le firme e le annotazioni extra. Adobe Acrobat Reader garantisce la massima compatibilità, ma consuma anche più risorse mobili di altre.

MuPDF Viewer

La maggior parte dei lettori di PDF include molti strumenti che, in molti casi, non sono necessari: un editor di annotazioni, un convertitore, la condivisione di PDF … Molte volte, tutto ciò che vogliamo è leggere un PDF, e basta.

Se è tutto ciò di cui hai bisogno, MuPDF Viewer è fatto apposta per te. È un visualizzatore PDF open source, gratuito, che pesa molto poco ed è molto veloce. Non ha pubblicità, nessuna versione a pagamento, niente nascosto.

Non è il migliore del mondo, ma svolge la sua missione in modo efficiente, senza che tu debba preoccuparti se ti spia o se una determinata funzione è a pagamento.

Leggi i file PDF, XPS, CBZ e EPUB. Basta toccare le estremità dello schermo per girare la pagina o in alto per aprire il menu. Include una funzione di ricerca. E questo è tutto. Se non hai bisogno di più, dagli uno sguardo …

Come convertire un file PDF in un documento Word >>

WPS Office + PDF

WPS Office + PDF non è, esattamente, un lettore PDF. È una suite per ufficio completa in grado di competere con Microsoft Office, almeno nell’ambiente mobile. Tutti i formati dei documenti di Office possono essere modificati, con le proprie applicazioni.

Concentrandosi sugli strumenti PDF, offre un lettore PDF gratuito e un convertitore che converte da Word, testo, Excel e PowerPoint in PDF.

È una delle migliori app esistenti per Android, anche se le sue funzionalità avanzate sono a pagamento.

Visualizzatore PDF di Google

Forse non lo sai, ma Google ha il suo lettore PDF gratuito. Se hai solo bisogno di leggere i PDF e sei stanco delle app con pubblicità, o con le funzionalità più interessanti a pagamento, Google PDF Viewer non ti da problemi.

È un semplice lettore di PDF che consente anche di copiare il testo in un altro posto, effettuare ricerche e stampare. L’applicazione si apre automaticamente quando fai clic su un file PDF in Google Drive, nella cartella Download o laddove necessario.

App per aprire file su Android >>


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.