I launcher più leggeri per Android

By | giugno 26, 2018
I launcher più leggeri per Android

In questo post parleremo dei launcher più leggeri per Android. Ah, Android e la sua bellezza! Senza ombra di dubbio, il robottino verde ha il sopravvento quando si tratta di flessibilità e personalizzazione – i suoi più grandi rivali (iOS e Windows Phone ) non hanno letteralmente alcuna possibilità di vincere in questa gara, Android è unico.




Grazie a questo aspetto fondamentale di Android, quasi tutti i produttori insieme al telefono rilasciano una propria interfaccia utente. HTC Sense e Samsung TouchWiz sono probabilmente le interfacce utente personalizzate più popolari per Android, ma diciamocelo – non a tutti piace l’aspetto e le caratteristiche di cui questi launcher sono dotati.

Fortunatamente, puoi facilmente modificare l’aspetto dell’interfaccia del tuo dispositivo Android e renderlo adatto alle tue preferenze. Probabilmente il modo più semplice per farlo è installare un launcher leggero per Android di terze parti personalizzato. Non solo i launcher personalizzati offrono un aspetto diverso, ma sono anche dotati di una vasta gamma di funzionalità e opzioni di personalizzazione che sono raramente presenti nelle UI stock.

Mentre parlavamo della sostituzione del launcher sul vostro dispositivo Android, abbiamo deciso di effettuare ricerche nelle profondità del Google Play e scegliere alcuni dei migliori launcher Android disponibili. Dateci un’occhiata e non dimenticate di dirci qual è il vostro preferito!




I launcher più leggeri per Android

Nova Launcher / Nova Launcher Prime

Download Nova Launcher (free) / Nova Launcher Prime ($3.99)

Nova il primo nella lista di launcher più leggeri per Android. Il migliore, il più leggero launcher per Android. Sono passati alcuni anni da quando Nova Launcher è diventata la nostra prima scelta, quando cercavamo un launcher Android leggero e personalizzabile. Alla metà del 2018, è rimasto tutto uguale. A differenza di altre app che si sono progressivamente degradate nel tempo, Nova è ancora forte, con nuove caratteristiche e con l’aggiornamento di quelle esistenti fino al punto in cui può tranquillamente servire come modello di eccellenza, un’app esemplare che tutti dovrebbero sforzarsi di eguagliare.

Quali sono i punti di forza di Nova Launcher? La risposta è semplice: personalizzazione, reattività e ottima esperienza utente. Nova potrebbe essere facilmente trasformato in qualsiasi cosa ti piaccia, grazie al suo tweaking e alla profonda personalizzazione dell’interfaccia.

Gira abbastanza bene con quasi tutti i componenti hardware, fornendo un’esperienza scattante e piacevole anche su vecchi telefoni. Recentemente, Nova ha ottenuto alcune funzionalità introdotte recentemente con Android P, come il menù scorrevole delle applicazioni e la barra di ricerca, nonché una nuova visualizzazione di ricerca comprendente un certo numero di nuove schede. Se stai considerando la sua installazione ti consiglio la versione Prime.

Lawnchair

Download Lawnchair Launcher (free)

Lawnchair si posiziona al secondo posto nella classifica dei laucher più leggeri per Android. Un nuovo concorrente nella scena dei launcher è un debuttante di nicchia che ha fatto il giro del mondo ha imitato l’aspetto e la funzionalità complessiva del launcher Pixel trovato sull’originale Google Pixel e Pixel XL. A differenza dell’offerta predefinita trovata sulle precedenti ammiraglie di Google, Lawnchair è intrinsecamente più personalizzabile, anche se non in modo schiacciante.

Puoi modificare il tuo icon pack, gestire l’aspetto della schermata iniziale selezionando la scala dell’icona e il numero di colonne / righe che dovrebbero avere, definire i gesti e modificare una tonnellata di altre opzioni. Tutto questo è cosparso di una buona dose di potenza e prestazioni che sono alla pari con Nova Launcher o il normale launcher Pixel. Un’offerta eccellente.

Lean Launcher

Download Lean Launcher (free)

Simile a Lawnchair, Lean Launcher è una variante open source del launcher esclusivo dei Google Pixel. Disponibile per qualsiasi dispositivo Android, Lean Launcher è molto intuitivo. Supporta il widget At a glance e l’integrazione della pagina Google Feed, Lean Launcher è una delle imitazioni più impressionanti del launcher Pixel 2/2 XL originale. Come bonus aggiuntivo, è davvero snello e leggero.

Il launcher include il supporto all’icon pack, la capacità di auto-generare icone adattive e persino di estrarre lo sfondo di un’icona corrispondente dall’app stessa. Puoi anche nascondere le app, modificare le icone in base alle singole app e persino personalizzare i gesti supportati dal launcher stesso. Tieni presente che dovrai installare un’app complementare per far funzionare molte di queste funzioni, ma l’app fa un buon lavoro nello spiegare come fare.

Microsoft Launcher

Download Arrow Launcher (free)

Il launcher Android di Microsoft si è costantemente affermato come uno dei migliori launcher Android disponibili sul Play Store. Estremamente personalizzabile e ricco di funzionalità quasi al a punto di essere traboccante di opzioni. Le solite cose personalizzabili come il layout della homescreen e la personalizzazione del tema sono naturalmente presenti.

Tuttavia, i due principali punti di forza di Microsoft Launcher sono l’integrazione di Cortana e la sua continuità. L’AI di Microsoft può essere convocata con il semplice tocco di un pulsante e ti consentirà di comunicare con il telefono come faresti con l’Assistente Google.

Se accedi con lo stesso account Microsoft che utilizzi sul tuo computer desktop, sarai anche in grado di personalizzare le tue domande e chiedere a Cortana ricerche personalizzate. L’accesso con il tuo account Microsoft ti consente anche di continuare da dove eri rimasto sul tuo computer desktop. Continuità al massimo grado.

Action Launcher

Download Action Launcher

L’Action Launcher di Chris Lacy porta tutte le chicche estetiche di Android P su quasi tutti i dispositivi Android. Nel frattempo, tutte le funzionalità del normale launcher Pixel sono state aggiunte come impostazioni opzionali. Riceverai anche il widget At a glance, le scorciatoie delle app e il supporto adattivo per i pacchetti di icone, anche se alcuni di questi ti costeranno un acquisto in-app una tantum.

Uno dei launcher più leggeri per Android, Action Launcher è una grande opzione e farà sicuramente felici tutti i fan del robottino verde, anche se dovremmo dire che è un po’ più lento rispetto ad altri launcher con questo stesso pezzo.

Una delle sue caratteristiche principali è la funzione Quicktheme, che ti consente di applicare facilmente temi alla tua interfaccia e adattarli allo sfondo. Un’altra buona funzionalità è Shutters, che ti consente di avviare il widget di un’app semplicemente facendo scorrere la sua icona.

Conosci altri launcher più leggeri per Android? Fammelo sapere nel box commenti qui sotto.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.