I backup di WhatsApp su Google Drive non sono crittografati

By | Ago 29, 2018
I backup di WhatsApp su Google Drive non sono crittografati

I backup di WhatsApp su Google Drive non sono crittografati … accipicchia!!! Google e Facebook all’inizio di questo mese hanno collaborato per offrire agli utenti di WhatsApp uno spazio di archiviazione illimitato e gratuito su Google Drive.





Il cambiamento entrerà in vigore il 12 novembre e inizialmente è stato accolto positivamente. Tuttavia, WhatsApp ha ora iniziato a comunicare agli utenti che la crittografia end-to-end non sarà disponibile per i messaggi e i contenuti multimediali memorizzati sui server cloud di Google.

WhatsApp utilizza la crittografia end-to-end, che garantisce che un messaggio possa essere letto solo dal mittente e dal destinatario, una delle migliori funzionalità della piattaforma.

È ancora disponibile per tutto ciò che viene inviato tramite l’app, ma non per i messaggi archiviati su Google Drive.

I backup di WhatsApp su Google Drive non sono crittografati

Naturalmente, il backup dei dati di WhatsApp sui server di Google è completamente facoltativo e viene visualizzato un avviso che consente di sapere che i dati non verranno crittografati se archiviati nel cloud.

Google dal canto suo crittografa i file sul lato server, controlla le chiavi per decifrare le informazioni e può fornirle alle forze dell’ordine.

All’inizio di agosto, Google ha annunciato che tutti i backup di WhatsApp che non sono stati aggiornati da più di un anno verranno automaticamente rimossi dallo spazio di archiviazione di Google Drive a partire dal 12 novembre.

Questi includono messaggi di testo, immagini e video. Se ci sono cose che vuoi conservare, apri WhatsApp e vai su Impostazioni> Chat> Backup chat.

Gli utenti di WhatsApp su iOS non saranno interessati da questo cambiamento, dato che Facebook ha già un accordo con Apple che invece è supportata da iCloud.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.