http://192.168.1.1: prova e configura la tua connessione wifi

By | ottobre 17, 2018
http://192.168.1.1: prova e configura la tua connessione wifi

Non sai come fare per accedere alle impostazioni del tuo WiFi? Queste impostazioni ti permetteranno di attivare la tua connessione wifi, di recuperare il nome di questa connessione (SSID) così come il codice WPA o WEP che definisce la tua password. Puoi anche riconfigurare questi ultimi due e filtrare i dispositivi che non possono accedere alla tua connessione wifi.




Qualunque sia il tuo ISP, puoi accedere a questa interfaccia tramite l’indirizzo IP 192.168.1.1 inserendolo nella barra degli indirizzi del tuo browser web. Anche se questa tecnica risulta obsoleta (ora hai accesso diretto alla tua interfaccia wifi tramite la pagina del tuo account ISP), è ancora possibile per te gestire la tua rete (wifi, ethernet o USB) tramite questo indirizzo.

  • Apri il browser web e vai a http://192.168.1.1 .
  • Inserire le credenziali fornite dal proprio ISP se necessario.
  • Clicca su scheda Wifi per accedere alle informazioni della tua connessione wifi.
  • Fare clic sulla sottoscheda Configurazione per attivare il terminale wifi (è sufficiente selezionare la casella Attiva) e modificare il nome SSID. Puoi anche rendere visibile il tuo SSID nell’elenco delle reti wireless (seleziona Attivo nel campo SSID Broadcast )
  • Cambia canale (menu a discesa Canale ) se la tua connessione wifi sembra congestionata o lenta.
  • La modalità, nel frattempo, viene automaticamente presa in considerazione dal tuo ISP.
  • Fai clic su Convalida e vai alla sotto scheda Sicurezza.
  • Sarai in grado di modificare la chiave di crittografia per proteggere la tua connessione; selezionare WPA2 nel campo Tipo chiave e fare clic sul generatore di chiavi che dovrebbe essere appena sotto di esso.
  • Convalidare di nuovo.
  • Infine, nella sottoscheda Filtro Mac, puoi identificare i dispositivi e limitare il loro accesso alla tua connessione wifi. Per fare ciò, è necessario selezionare di nuovo Active in questa categoria e aggiungere i numeri MAC dei dispositivi (definiti nei Parametri di questi dispositivi).

Non hai accesso a http://192.168.1.1

Innanzitutto, assicurati che la tua connessione wifi sia abilitata (guarda a destra in basso sullo schermo). Per poter testare la tua connessione wifi, dovrai avere sotto mano il tuo indirizzo IP. Per ottenere il tuo IP, esegui il prompt dei comandi, che può essere trovato nel sottomenu Accessori del menu Start, oppure digitando cmd nella barra di ricerca.

Dopo aver avviato il prompt dei comandi, digita ipconfig e premi Invio. Vedrai visualizzati diversi tipi di connessione disponibili. Cerca la tua scheda di rete Wifi e individua l’indirizzo gateway predefinito.

Apri ora il tuo browser Internet e digita l’indirizzo gateway predefinito che ti porterà al sito di gestione del tuo modem /WiFi.

Arrivando sulla pagina del vostro WiFi / Modem, rimane a voi scegliere le migliori opzioni per il WiFi (opta per l’interfaccia 802.11n che garantisce una migliore capacità di trasmissione), il canale della modem utilizzato, la modalità di crittografia wireless così come la chiave wifi richiesta per connettersi.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.