HDMI: Nessun segnale sul monitor o sulla TV [Risolto]

By | ottobre 30, 2018
HDMI, nessun segnale -

HDMI: Nessun segnale sul monitor o sulla TV. [Risolto] Tra i molti mezzi per trasferire dati audio e video tra dispositivi elettronici, l’HDMI è l’ultima e l’interfaccia più utilizzata. HDMI è l’acronimo di High Definition Multimedia Interface e per una corretta comunicazione tra due componenti hardware, sia il ricevitore che i dispositivi mittente devono riconoscere il segnale HDMI ed è spesso chiamato handshake HDMI. Nel caso ci sia un errore di comunicazione dovuto a un motivo o a un altro, non ci sarà alcun output sul display o dispositivo audio. È possibile risolvere il problema di “nessun segnale HDMI” seguendo i passaggi fai da te a casa o in ufficio.




HDMI: Nessun segnale sul monitor o sulla TV

Verifica le connessioni

Il primo e il problema più comune possono essere le connessioni HDMI allentate. Quindi, controlla le porte HDMI sia nella sezione di origine che in quella di uscita. Se pensi che le porte si siano allentate, dovresti acquistare un nuovo cavo HDMI e alcuni cavi di buona qualità sono dotati di un meccanismo autobloccante.

HDMI, nessun segnale – Cambia porta

Cambiando la porta, voglio dire che dovresti provare a cambiare le porte sia sul software fisico che sullo schermo. A volte, per errore, cambiamo la sorgente di ingresso sul televisore o sul monitor, quindi apri le impostazioni del display sul monitor (ci sarà un pulsante a sfioramento o un pulsante sullo stesso frame dello schermo). Ora seleziona la fonte di segnale appropriata.

Nel caso in cui si utilizzi il televisore come display di uscita e dispositivo audio, è il momento di rivedere la sorgente di ingresso selezionata. Puoi premere il tasto sorgente sul telecomando e vedere tutte le opzioni disponibili. Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, puoi passare da HDMI1 a HDMI2 e così via.




Quindi, oltre a cambiare le impostazioni della porta nel menu del software, dovresti anche provare a cambiare la porta fisicamente sul dispositivo di output. Come puoi vedere se non ricevi il segnale in una porta HDMI prova a collegare il cavo in un’altra porta.

Controlla le impostazioni

Su un sistema Windows premere il tasto Windows + P per aprire le impostazioni dello schermo. Qui puoi vedere varie opzioni che includono solo schermo PC, Duplica, Estendi o solo la seconda schermata. Assicurati che sia selezionata l’opzione giusta in base al numero di schermi che stai utilizzando.

HDMI, nessun segnale – Controlla i driver del dispositivo

Se non si vede il display sul monitor del PC desktop, è necessario ricontrollare i driver della scheda video o del chip di visualizzazione integrato. Aprire Gestione dispositivi, ( tasto Windows + R e digitare ” devmgmt.msc “). Ora selezionare display adapter e fare clic destro su di esso per aggiornare i driver. Se si dispone di driver-dump sul sistema, è possibile indicare il percorso o aggiornare automaticamente i driver più recenti da Internet.

Reset di fabbrica

Non tutti, ma la maggior parte dei dispositivi elettronici offre la possibilità di ripristinarli come all’uscita dalla fabbrica. Ciò è utile nel caso in cui qualcosa vada storto e ti permetta di ripristinare le impostazioni originali. È possibile aprire il menu sul monitor e cercare le impostazioni per il ripristino come all’uscita dalla fabbrica. A volte, si visualizza sul televisore dopo l’aggiornamento del firmware o del software sul ricevitore / decoder TV DISH. In questo caso, puoi aprire le impostazioni della tua TV e impostarla su reset di fabbrica per ripristinare il display.

Convertitori HDMI

Molti di noi usano cavi convertitore per convertire i segnali DVI in HDMI o viceversa. Le probabilità di incompatibilità di questi cavi sono elevate quando proviamo a collegare un dispositivo di output precedente a un nuovo dispositivo di input o viceversa. Il motivo è che il tuo nuovo dispositivo potrebbe essere aggiornato al firmware più recente e non si otterrà un handshake appropriato tra le porte più vecchie e quelle più recenti. Inoltre, è necessario notare che DVI è in grado di trasmettere solo segnali video e per l’audio, è comunque necessario utilizzare le porte audio.

HDMI, nessun segnale – Spegni e riaccendi

Questo processo è un atto di recupero del dispositivo elettronico dallo stato di non-reattività ripristinando tutti i parametri di configurazione. Per spegnere e riaccendere il monitor è sufficiente scollegare i cavi e spegnere l’alimentazione. Ora, attendi qualche minuto prima di accenderlo.

Correggi gli errori HDMI

Dovrai utilizzare il cavo in uno o in un altro dispositivo elettronico a casa o in ufficio. I problemi sono inevitabili perché i dispositivi si aggiornano automaticamente in questo mondo tecnologicamente avanzato. Le soluzioni rapide di cui sopra ti aiuteranno sicuramente a recuperare il segnale e se non funziona, dovresti consultare il supporto tecnico del dispositivo di input o output interessato.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.