Hard disk pieno ma vuoto su Windows

By | Feb 21, 2018

Hard disk pieno ma vuoto su Windows, si cari amici del blog, è capitato anche a me, e oggi desidero condividere con voi la soluzione a questo problema. Dopo avere avuto dei problemi con il mio computer, che gira con Windows 10, decisi di formattarlo.




Dopo qualche giorno mi accorsi che il mio hard disk, di 500GB, che doveva essere vuoto, in realtà era quasi pieno, mi erano rimasti appena 50GB liberi sull’intero volume del disco, allora non trovando soluzione, e pensando di aver sbagliato la procedura lo riformattai.

Appena fini la procedura, mi accinsi a verificare, e con amarezza rilevai che il mio hard disk era ancora pieno, ma doveva essere vuoto!!!! Allora mi misi subito alla ricerca della soluzione, che trovai. 🙂

Le cause possono essere (sono) due, una vecchia installazione chiamata windows.old che stà ancora sul vostro Pc, o una cartella malefica nascosta sul vostro Pc, che lo ha fatto ingrassare tanto e velocemente.




Allora andiamo a vedere come risolvere entrambi i problemi.

Come eliminare la cartella Windows.old

Se avete già aggiornato da Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 a Windows 10, senza una installazione pulita, una cartella chiamata Windows.old appare accanto alla cartella originale di Windows. Questa cartella contiene tutto della vecchia versione di Windows, e, a seconda della versione di Windows che utilizzavate, questa cartella si prende un sacco di spazio.

  1. Andare in ‘Chiedimi qualcosa’, nell’angolo in basso a sinistra.
  2. Scrivere “Pulizia disco”.
  3. Ora è necessario selezionare l’unità che si desidera pulire. Dal momento che la cartella Windows.old si trova nell’unità C, selezionare C e fare clic su OK.
  4. Vedrete un elenco di file che possono essere cancellati, ma non siamo interessati a quelli. Clicca su “Pulizia file di sistema’, che si trova nella parte inferiore. Selezionare (C :).
  5. Di tutte le possibili opzioni, selezionare ‘Installazioni di Windows precedenti”. Ciò eliminerà la cartella Windows.old. È anche possibile selezionare altre opzioni se si desidera più spazio libero.
  6. Fare clic su OK.

Come svuotare l’hard disk tramite un semplice software

Ora vedremo come fare quando dopo aver formattato il vostro Pc, vi ritrovate con l’hard disk ancora pieno, basta usare un semplice programma che si chiama TreeSize Free.

Andare sul sito del software TreeSize Free, scaricare e installare l’applicazione, una volta installata apritela. Una volta aperta inizierà in automatico la scansione del vostro Pc, quando avrà terminato di effettuare la scansione vi mostrerà i nomi delle cartelle, e vicino la grandezza misurata in GB.

Andate su quella cartella che credete sia la colpevole, ed eliminatela. Semplice no? 🙂


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.