Google Chromecast: come condividere lo schermo del tuo PC / Mac sulla tua TV

By | ottobre 30, 2018
condividere lo schermo del tuo PC

Google Chromecast: come condividere lo schermo del tuo PC / Mac sulla tua TV? Disponibile da diversi anni, Google Chromecast è uno dei dispositivi di Google più venduti . Il suo successo è facilmente spiegabile: è conveniente, facile da installare e facile da usare.




In questo articolo, ti spiegheremo come condividere lo schermo del tuo PC / Mac sulla tua TV con Chromecast.

Commercializzato intorno ai 30 euro, Google Chromecast seduce un pubblico particolarmente vasto. In particolare, si tratta di un piccolo tasto HDMI che si collega alla TV (che deve avere una porta HDMI, ovviamente) e consente di riprodurre video o musica dallo smartphone sulla TV.

Tuttavia, Chromecast può anche condividere lo schermo del tuo PC/Mac sulla tua TV e goderti i tuoi contenuti su uno schermo più grande.




Google Chromecast: come condividere lo schermo del tuo PC / Mac sulla tua TV?

Come funziona?

Se stai collegando Google Chromecast alla tua TV, non funzionerà. È infatti necessario controllarlo da uno smartphone (Android o iPhone), un tablet (Android o iPad) o un computer (Mac o PC) collegato alla stessa rete WiFi. Fortunatamente, Google ha reso l’installazione molto semplice ed è possibile avviare rapidamente lo streaming di contenuti sul televisore.

Se hai appena acquistato il tuo Chromecast, devi prima installare l’app Google Home sul tuo telefono o tablet e configurarla prima di procedere.

Condividi lo schermo del tuo PC/Mac sulla tua TV, semplice e veloce

Come condividere lo schermo del tuo PC / Mac sulla tua TV?

Per trasmettere lo schermo del tuo PC/Mac, devi prima scaricare e installare il browser Chrome. A partire dalla versione 62, non è più necessario scaricare un’estensione come Google Cast. Chrome offre la funzionalità in modo nativo.

Per fare ciò, basta andare al menù in alto a destra simboleggiato dai tre punti e quindi fare clic direttamente sull’opzione Caster.

Quindi scegli il Chromecast su cui desideri trasmettere lo schermo del tuo PC. È quindi possibile scegliere di trasmettere la scheda o il desktop.

Quando lanci una scheda, viene visualizzata un’icona blu “Cast” sul lato sinistro della scheda del browser. È possibile regolare il volume o interrompere la trasmissione della scheda ogni volta che lo si desidera.

Se si tenta di condividere l’intero desktop, verrà richiesto di scegliere esattamente ciò che si desidera condividere sul desktop e se si desidera condividere il suono. Si noti inoltre che durante la condivisione verrà visualizzato il messaggio “Chrome Media Router condivide lo schermo [e il suono]”.

È possibile nascondere questo messaggio. Ritorna alla finestra di Chrome e ti sarà permesso di interrompere lo streaming.

Infine, è importante notare che alcuni siti Web consentono di trasmettere il contenuto direttamente sul televisore. Questo è il caso, ad esempio, di Netflix. Il tuo Chromecast trasmetterà quindi direttamente il video. Le prestazioni sono migliori perché meglio ottimizzate e non dovrai deplorare alcun problema di fluidità.

Speriamo di esserti stati d’aiuto nel farti capire come condividere lo schermo del tuo PC / Mac sulla tua TV? Lascia un commento qui sotto se ti va!


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.