Galaxy S9 Plus che non si ricarica a causa di un errore rilevato dall’umidità

By | luglio 5, 2018
Galaxy S9 Plus che non si ricarica a causa di un errore rilevato dall'umidità

Galaxy S9 Plus che non si ricarica a causa di un errore rilevato dall’umidità. Il Galaxy S9 Plus non si carica a causa della rilevazione di umidità nella porta di ricarica o nel cavo USB. E’ rimasto in queste condizioni per circa 8 ore. Mi aspettavo che fosse asciutto ormai.




La seguente guida funziona anche per il Samsung Galaxy S9.

Ero andato in spiaggia, non ho immerso il telefono in acqua. Tuttavia, ero vicino a una cascata ma il telefono non era in contatto diretto con le cascate. Mi sono assicurato di sciacquare rapidamente il telefono con acqua fresca dopo la partenza, come raccomandato da diversi siti web.

Soluzione: se il Galaxy si caricava normalmente prima di andare in spiaggia, l’errore rilevato dell’umidità che si sta verificando è molto probabilmente accurato: in questo momento c’è effettivamente acqua o umidità nella porta di ricarica.




Sappiamo che molti Galaxy S8 lo scorso anno hanno mostrato errori nel rilevamento dell’umidità a causa di un problema di codifica software, ma non pensiamo che il tuo dispositivo abbia quel problema ora. La porta deve semplicemente essere bagnata o ha ancora tracce di umidità, quindi è necessario occuparsene.

Per proteggere il telefono da eventuali danni, le opzioni di caricamento sono disabilitate quando viene rilevata umidità nella porta USB e l’icona di avviso appare sia nel pannello di notifica che nella schermata AOD. Di seguito trovi alcuni consigli riguardo il problema Galaxy S9 Plus che non si ricarica a causa di un errore rilevato dall’umidità.

Galaxy S9 Plus che non si ricarica a causa di un errore rilevato dall’umidità

Nel caso in cui l’errore rilevato dall’umidità sia solo un falso allarme, fai un riavvio e vedi cosa succede. Ecco come fare:

  1. Tieni premuti i pulsanti Power + Volume Down per circa 10 secondi o finché il dispositivo non si accende. Attendere alcuni secondi per visualizzare la schermata della modalità di avvio della manutenzione.
  2. Dalla schermata della modalità di avvio di manutenzione, selezionare Avvio normale. È possibile utilizzare i pulsanti del volume per scorrere tra le opzioni disponibili e il pulsante in basso a sinistra (sotto i pulsanti del volume) per selezionare. Attendere fino a 90 secondi per il completamento del ripristino.

Pulisci il telefono

Questo è di base. Pulire il telefono con un panno morbido e pulito per assicurarsi che le parti esterne e il corpo siano asciutti. Se l’hai già fatto prima, salta e passa al suggerimento successivo.

Lascia che l’umidità evapori naturalmente

L’acqua di solito evapora naturalmente da sola dopo poche ore. Per consentire all’umidità di scomparire da sola senza l’intervento dell’utente, posizionare il dispositivo vicino a una fonte di calore indiretta come il retro di una TV. Il lieve calore aggiuntivo dovrebbe aiutare ad accelerare il processo di evaporazione. Assicurati che il tuo Galaxy S9 sia posizionato a testa in giù, con la porta di ricarica nella parte superiore in modo che le molecole d’acqua siano libere di evaporare quando viene raggiunta una temperatura sufficiente per l’evaporazione.

Non posizionare il telefono vicino a un forno o un caminetto a meno che tu non voglia scioglierlo.

Utilizzare un altro cavo di ricarica e adattatore

Se il problema riguarda il cavo e l’adattatore di ricarica attuali, prova a utilizzare una coppia diversa e guarda cosa succede.

Carica in modalità wireless

Come soluzione, puoi sempre ricaricare il tuo Galaxy S9 Plus in modalità wireless. Questa soluzione non è sicuramente una soluzione permanente, ma dovrebbe aiutarti a ricaricare il tuo dispositivo in attesa del risultato della procedura di risoluzione dei problemi. Caricando il tuo Galaxy S9 in modalità wireless, genererai un po’ di calore sul dispositivo che potrebbe anche accelerare il processo di evaporazione dell’umidità nella porta di ricarica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.