Foto a 360° su Facebook, Twitter e Whatsapp

By | febbraio 19, 2018

Foto a 360° su Facebook, Twitter e Whatsapp, andiamo nello store del nostro telefono Android o iOS, cerchiamo e installiamo l’app Street View di Google. Alla fine avviamola toccando APRI, poi clicchiamo sul pulsante + in basso a destra e scegliamo la parola Fotocamera.




Al primo avviamento accettiamo il comunicato informativo. Puntiamo il telefono ad altezza occhi (sia in orizzontale sia perpendicolare), inquadriamo il principale boccino verde che indica la base di partenza della foto panoramica e restiamo fermi fino al caricamento dello scatto.

Spostiamo senza sobbalzi lo telefonino in ogni senso e inquadriamo tutti i pallini verdi. Rimaniamo il più fermi possibile in un punto e giriamo soltanto il telefono per evitare foto panoramiche finali non precise.

Alla conclusione clicchiamo sulla spunta in basso a destra per concludere l’operazione. È basilare compiere tutti gli scatti proposti se vogliamo una scatto sferico completo a 360°. Dall’applicazione Google Street View clicchiamo sul pulsante PRIVATE e scorriamo la schermata verso il basso.




Foto a 360° su Facebook, Twitter e Whatsapp

Compariranno tutte le immagine scattate con la macchina fotografica del telefonino. Clicchiamo su Seleziona e scegliamo l’immagine sferica appena scattata. Clicchiamo sul pulsante Upload (la freccia rivolta verso l’alto).

Terminato il caricamento della foto, tocchiamo sull’icona Pubblica per condividere l’immagine immediatamente su Google Maps: un messaggio ci avviserà che l’immagine verrà resa pubblica e sarà perciò accessibile a tutti.

Se vogliamo invece pubblicare la foto panoramica sul nostro diario, apriamo la Galleria del telefonino e scegliamo l’immagine da condividere. Clicchiamo su Condividi tra le opzioni disponibili e scegliamo l’icona di Facebook.

Attendiamo l’upload dell’immagine come una foto qualunque. Anche il celebre social dei cinguettii Twitter permette di pubblicare e visualizzare foto a 360°. Allora torniamo alla Galleria del telefonino e selezioniamo la nostra foto sferica.

Clicchiamo sul pulsante Condividi e poi sull’icona di Twitter. Attendiamo cosi che la foto venga condivisa. Se scegliamo di condividere su WhatsApp i nostri scatti panoramici, questi appariranno appiattiti, e non sferiche.

Tuttavia, è possibile inviare le immagini tramite WhatsApp toccando il bottone Condividi in Google Street View e scegliendo poi l’icona di WhatsApp. Rechiamoci un’altra volta nella Galleria in cui sono catalogate tutte le fotografie scattate con lo telefonino e selezioniamo la nostra foto sferica.

Clicchiamo sul tasto condividi e poi sull’icona di Messenger. Scegliamo la persona con cui condividere la foto.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.