Facebook Messenger consente già di eliminare i messaggi inviati in quattro paesi

By | Nov 15, 2018
Facebook Messenger consente già di eliminare i messaggi inviati in quattro paesi

Gli utenti di Facebook Messenger avranno la possibilità di cancellare i messaggi inviati. Questa opzione era disponibile solo per alcuni dirigenti della società, tra cui Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ora la nuova funzionalità sarà estesa al resto degli utenti.




Qualcuno ha effettuato l’accesso al tuo account Facebook senza la tua autorizzazione >>

WhatsApp, l’altra grande applicazione di messaggistica istantanea, che appartiene a Facebook, ha da tempo lanciato questa funzione che ci consente di eliminare i messaggi che inviamo ad altre persone dopo averli inviati se ce ne siamo pentiti o abbiamo sbagliato e non vogliamo farli vedere.

Nello specifico, Facebook ha deciso che i messaggi possono essere cancellati dalla conversazione di Facebook Messenger e cancellati dalla posta in arrivo del destinatario. Il limite di tempo stimato consentito per cancellare il messaggio è di 10 minuti dopo l’invio, avremo meno tempo a disposizione rispetto a quello consentito da WhatsApp.

Una volta che clicchiamo su un messaggio, l’applicazione offrirà diverse alternative tra le quali c’è l’Elimina, accanto a Copia, Traduci o Segnala. Possiamo cancellare per tutti i membri della chat o solo per noi. TechCrunch ha riportato le dichiarazioni del portavoce della società che spiega perché è cosi poco il tempo per cancellare un messaggio: “quando le persone eliminano un messaggio, perché si tratta di un errore o perché hanno inviato un messaggio che non volevano inviare, il pensare di cancellare richiede meno di un minuto” .




Sarà un rilascio graduale, quindi per il momento è disponibile solo nei seguenti paesi: Polonia, Colombia, Lituania e Bolivia. Oggi questi paesi hanno ricevuto la funzione, nota come “Rimuovi per tutti”, sia su iOS che per Android.

Da Facebook dicono che il piano è quello di lanciare la funzione in tutto il mondo il più presto possibile. Inoltre, di non escludere l’aggiunta di opzioni aggiuntive come l’aggiunta di una data di scadenza dei messaggi da eliminare dopo un certo periodo.

Quando elimini un messaggio, viene visualizzato un avviso che dice che il messaggio è stato eliminato. Per evitare abusi, i messaggi cancellati rimarranno sui server di Facebook per qualche tempo nel caso in cui qualche utente li segnali.

La possibilità che qualcuno invii messaggi e poi li elimini è un qualcosa che preoccupa il social network. D’altro canto, il fatto che gli utenti abbiano un maggiore controllo su ciò che inviano è positivo, dal momento che non c’è niente di male se un utente decide di voler cancellare un messaggio inviato per errore.

Facebook Messenger ti da 10 minuti per cancellare i messaggi inviati >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.