Samsung: come disinstallare le applicazioni predefinite?

By | marzo 30, 2018

Sei stufo di un sacco di app che non usi sul tuo smartphone Samsung? (Il tutorial è valido per tutti i dispositivi Android) Ecco come rimuovere le applicazioni dal tuo telefono Samsung per liberare la memoria interna e risparmiare spazio di archiviazione. È ora di pulire!




Samsung: come disinstallare le applicazioni predefinite?

Le app sono un po’ la base dei nostri smartphone, senza di esse non possiamo fare niente, ma non sono tutte utili. Ognuno ha il suo modo di usare il suo smartphone e spesso ci sono app installate sui nostri smartphone che occupano solo spazio perché inutilizzate.

Le applicazioni degli operatori o dei costruttori come Samsung sono l’esempio migliore, vuoi sapere come rimuoverle?

Ti offrirò due soluzioni radicalmente diverse di seguito. La soluzione “soft” che è veloce e facile da eseguire, ma non ottimale.




Una soluzione “dura” che è più complicata, ma molto efficace.

Spetterà a te scegliere quella che vuoi seguire, il secondo metodo ti consente di rimuovere effettivamente le tue app Android indesiderate e di liberare la memoria del tuo smartphone.

Il menù potrebbe differire leggermente se utilizzi una versione più recente, come Android Oreo o Nougat.

Come disinstallare le applicazioni predefinite?

Android / Samsung: disattiva le tue app

Questa soluzione non ti consentirà di disinstallare le cosiddette applicazioni di “sistema” come quella del tuo operatore, ma ciò le renderà invisibili e non funzionali. Disattivando un’applicazione, non riceverete più notifiche e l’icona non apparirà più nell’elenco delle applicazioni. È possibile disattivare e riattivare tutte le applicazioni.

  • Vai alle impostazioni del tuo dispositivo
  • Quindi, nella sezione Applicazioni (o Gestione applicazioni )
  • Seleziona l’app che vuoi disabilitare (o disinstallare)
  • Tocca Disabilita
  • Viene visualizzato un messaggio di avviso, fare clic su  OK

Android / Samsung: fai il root del tuo smartphone o tablet

Il rooting del tuo dispositivo sembra pericoloso e complicato, ma non è proprio così. Prima di tutto, il root in realtà ti permette di avere tutti i diritti come amministratore sul tuo telefono, così puoi controllarlo completamente e persino avere più funzioni.

Inoltre, il rooting del telefono non rimuove la garanzia dello smartphone. Inoltre, non è irreversibile poiché il root può essere cancellato. Se vuoi saperne di più sull’argomento, leggi il nostro articolo che cos’è il root? Vantaggi e svantaggi

Android / Samsung: come disinstallare le app sul mio dispositivo root

Una volta effettuato il root del telefono, potrai disinstallare qualsiasi applicazione, da quella scaricate, quelle del tuo operatore e persino del sistema Android. Sarai libero di fare ciò che vuoi sul tuo telefono! Ti mostro un esempio di un’applicazione che ti permette di farlo.

  • Installa l’app System app remover (ROOT)
  • Avvia l’applicazione
  • Seleziona le applicazioni da disinstallare
  • Tocca Disinstalla
  • Convalida la procedura

L’applicazione si divide in due parti, una parte Applicazioni utente e una parte Applicazioni di sistema. La prima parte funziona come il gestore applicazioni integrato di Android e consente di disinstallare più di un’applicazione alla volta. La seconda parte ti consente di sbarazzarti delle applicazioni del tuo operatore, del tuo produttore e di quelle integrate di Android.

Fare attenzione a quello che disinstalli, alcune applicazioni di sistema non devono essere disinstallate . Fortunatamente, l’applicazione indica su ogni applicazione il suo grado di importanza con messaggi come [Devono essere mantenute] e un codice colore abbastanza chiaro, arancione per quelli che puoi ancora disinstallare e rosso per quelle che non devono essere disinstallate.

Android / Samsung: come ripristinare le mie app quando necessario

Se necessario, le applicazioni che si disinstallano (almeno le applicazioni di sistema) sono collocate in un cestino. Se avete disinstallato un’applicazione principale per errore o si desidera reinstallare l’applicazione, è sufficiente accedere al cestino e ripristinare le applicazioni. Ecco come fare:

  • Avvia l’applicazione
  • Tocca l’icona del cestino in alto
  • Seleziona le applicazioni da ripristinare
  • Premere Ripristina
  • Convalida la procedura

Naturalmente, ci sono altre applicazioni sul Play Store possono fare la stessa cosa, ho scelto questa applicazione perché la trovo molto potente e pratica, inoltre, è molto leggera e gratuita.

Se preferisci scegliere un’altra applicazione, non dimenticare di controllare se ti permette di sfruttare il root del tuo telefono. Di solito è scritto (ROOT) nel nome dell’applicazione o nella descrizione.

Voi come disinstallate le applicazioni predefinite? Se avete altri suggerimenti o trucchi, non esitate a farcelo sapere nei commenti.

 


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.