È pericoloso dormire con il telefono?

By | settembre 9, 2018
È pericoloso dormire con il telefono?

È pericoloso dormire con il telefono? In questo articolo, vi spiegheremo perché non è consigliabile dormire con il telefono vicino alla testa e come ciò può influenzare il tuo ciclo di vita. Spiegheremo anche come vivere con i dispositivi tecnologici.




La tecnologia sta invadendo le nostre vite e molti di noi usano il cellulare per scattare fotografie, cercare informazioni e persino svegliarsi la mattina. A causa dell’uso del telefono cellulare come sveglia, molte persone dormono con il telefono sul comodino, anche sotto la testa, ma è un pericolo per la salute?

Questi dispositivi emettono onde dannose per la salute, motivo per cui l’OMS mette in guardia contro il loro uso che potrebbe favorire lo sviluppo del cancro.

È pericoloso dormire con il telefono?

Le onde del telefono cellulare

Per capire perché il telefono cellulare è dannoso, dobbiamo sapere che i nostri organi funzionano tramite impulsi elettrici e che l’esposizione alle onde (naturali o artificiali) può alterare il nostro ritmo e cambiare il nostro ciclo di vita. I nostri sensi non ci permettono di percepire le onde presenti nell’ambiente, ma non è perché non li vediamo che non sono presenti. Il nostro ambiente è sempre più invaso dalle onde date l’uso di WiFi, telefono cellulare, tablet, ecc.




Riguardo onde naturali che possono essere dannose, si tratta di vari incidenti che si verificano a causa dell’attività geofisica della terra, per esempio, la presenza di acque sotterranee. Per quanto riguarda le onde artificiali, ci sono tutte quelle create dall’uomo, comprese quelle delle reti WiFi, illuminazione pubblica, telefoni cellulari, ecc Tutte queste onde sono dannose per il nostro corpo e puoi evitarle.

Molte persone dormono con il proprio telefono cellulare accanto al proprio letto senza conoscere i rischi. Le onde emesse da questi dispositivi alterano il sistema di autoregolazione di alcuni processi naturali come, per esempio, il ritmo biologico. Inoltre, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha condotto uno studio i cui risultati sono molto preoccupanti: i dispositivi elettronici sono dannosi per la salute e possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro.

Il fatto che dormire vicino al cellulare sia dannoso è senza dubbio: estremamente dannoso. Inoltre, non caricare il telefono durante la notte se è posizionato sotto il cuscino. In effetti, un sovraccarico potrebbe causarti una scottatura I cuscini non sono pensati per questo tipo di utilizzo e il materiale che li compone è altamente infiammabile, quindi fai attenzione!

È pericoloso dormire con il telefono perché le onde sono dannose?

Da un lato, le onde emesse dai nostri dispositivi wireless hanno un impatto sul nostro ritmo biologico e aumentano il rischio di cancro, d’altra parte, possono cambiare la nostra vita quotidiana e dormire con il suo cellulare può avere varie conseguenze. In effetti, molti studi dimostrano che questa cattiva abitudine può causare insonnia e / o mal di testa. I telefoni cellulari hanno schermi luminosi che riducono la produzione dell’ormone responsabile della regolazione del sonno (melatonina), il che rende difficile addormentarsi.

Il telefono cellulare sul comodino influenza anche il nostro sistema nervoso e ci rende più vigili durante la notte e riduce così la fase di sonno paradossale. Vibrazioni o notifiche luminose possono portare alla cosiddetta “insonnia tecnologica” che ci impedisce di riposare bene o che ci svegliamo durante la notte per controllare il nostro telefono cellulare.

Inoltre, consultare il cellulare prima di andare a dormire eccita il cervello, il che è assolutamente sconsigliabile se si desidera riposare e dormire profondamente. Tutto ciò, a lungo termine, può avere conseguenze negative sulla nostra salute, come ad esempio problemi di concentrazione, stress, irritabilità , ecc.

Uno studio in Australia ha anche concluso che l’uso dei telefoni cellulari può portare alla sterilità. Questo rischio è presente, più spesso, quando si porta il telefono nella tasca dei pantaloni, come fanno molti uomini.

Come vivere con il tuo cellulare

È pericoloso dormire con il telefono, specialmente durante la notte? È meglio spegnerlo. Scollega non solo il telefono, ma tutti i dispositivi elettrici necessari per ridurre le onde a casa per riposare correttamente. Anche quando non si usano questi dispositivi, usano ancora frequenze radio dannose perché emettono continuamente onde elettromagnetiche nell’ambiente.

Se non desideri spegnere il telefono, posiziona il cellulare a un metro di distanza da te e spegni i dati mobili o Wifi il prima possibile per ridurre la trasmissione delle onde. Per evitare l’insonnia o il disturbo delle fasi del sonno, si consiglia anche di metterlo in modalità silenziosa.

Oltre a utilizzare il telefono durante la notte, altri suggerimenti sono applicabili ogni giorno per ridurre il suo impatto negativo; Ecco un elenco delle migliori pratiche per i telefoni cellulari:

  • Chiamate a breve termine: è meglio effettuare chiamate brevi e, per chiamate a lungo termine, cambiare l’orecchio per evitare di esporre troppo un lato del proprio corpo.
  • Il kit vivavoce: usa il kit vivavoce il più spesso possibile, in modo da evitare il contatto diretto del cellulare con la tua testa.
  • Avere sempre una rete da chiamare: se ci si trova in un luogo in cui la rete è debole, attendere di essere altrove per effettuare una chiamata. In effetti, il dispositivo emetterà onde più potenti per catturare il segnale. Queste onde ti influenzeranno direttamente.
  • Borse: non tenere mai il cellulare nelle tasche, che sia nella tasca dei pantaloni o nella tasca della camicia, è meglio tenerlo in una borsa o borsa a tracolla.

Oltre al telefono cellulare, spegni gli altri elettrodomestici che emettono onde come televisori, computer, microonde, ecc. Allo stesso modo, spegni il router prima di andare a dormire per evitare di essere esposto alle sue onde.


Leggi anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.