Driver Android ADB e Fastboot, come installarli

By | febbraio 18, 2018

Se si desidera eseguire il root su Android, installare una ROM personalizzata, ecc. È assolutamente necessario installare i driver ADB e Fastboot su Windows. Qui di seguito troverai come procedere e un elenco degli errori più frequenti.




Driver Android ADB e Fastboot, come installarli

Cosa devi sapere prima di iniziare?

ADB, che cos’è?

ADB (Android Debug Bridge) è costituito da una parte client e una parte server, che comunicano tra di loro. Per noi, questa è una comunicazione tra lo smartphone e Windows. Vi si accede tramite il terminale su Mac e Linux, il comando guest è su Windows. È usato per inviare comandi ad Android da un PC. In altre parole, ADB è molto utile alla comunità Android per effettuare il root, installare nuove rom ecc.

Fastboot, che cos’è?

Fastboot è fondamentalmente uno strumento diagnostico utilizzato per modificare i file system Android da un computer o quando lo smartphone deve essere riavviato nella modalità bootloader. I comandi utilizzati sono di base e servono ad esempio per “flashare” (installare) una recovery, un bootloader, un firmware ecc.

Driver che cosa sono?

Un driver, è semplicemente un piccolo programma che consente a un sistema operativo, in questo caso Windows, di riconoscere un dispositivo e di interagire con esso, o di usarlo. Ogni hardware ha il proprio driver, un disco rigido, un mouse e così via. Per i nostri smartphone, il sistema stesso utilizza anche un driver, la modalità ADB e la modalità fastboot, perché l’interfaccia non è la stessa. Per riassumere, Windows ha bisogno di un driver per interagire con lo smartphone, uno per fastboot e uno per ADB.




Guida completa per installare i driver ADB su qualsiasi dispositivo Android

Installa i driver ADB, Fastboot per Android su Windows

Installa i driver ADB, Fastboot per Android su Windows

Potrebbe interessarti:

Cosa fare se il computer non riconosce il telefono quando lo colleghiamo

Debug USB

Questo potrebbe essere necessario per consentire la comunicazione tra lo smartphone e il computer. Vai nelle impostazioni del tuo smartphone, troverai “Informazioni sul telefono” in basso. Premi su “Numero build” 7 volte. Una volta fatto, riceverai la conferma che le opzioni sviluppatore sono abilitate. Una volta fatto troverai il menù dedicato agli sviluppatori, dovrai solo attivare il debug USB.

Programma di installazione dei driver ADB

Fino a Windows 7, potrebbe essere un po più difficile connettere gli smartphone e il computer usando adb, ma le cose sono cambiate con Windows 10. Se non hai i driver ADB, la comunicazione non è possibile. Fortunatamente ADB Driver Installer può risolvere il problema per sempre. Vai su questo sito e troverai ADB Driver Installer. Apri il file ZIP e avvia il file .exe. Una volta completata l’installazione, verranno installati i driver.

Come installare ADB e Fastboot su Windows | Guida veloce

SDK Android

In genere, installiamo ADB, Fastboot e i driver con l’SDK di Android. L’SDK è il pacchetto per gli sviluppatori. Quindi include logicamente tutto questo piccolo mondo. Nota, Android SDK è disponibile su Windows, Linux (sempre più spesso di default nelle repository) e Mac.

Puoi scaricare l’SDK di Android. Il vantaggio è che si è sicuri di avere i driver aggiornati e le ultime versioni stabili di fastboot e ADB. Una volta installato l’SDK, ADB e Fastboot si trovano in /sdk/platform-tools. Installiamo i driver avviando SDK Manager, che si trova in /sdk.

Come installare driver sui dispositivi Meizu

Come installare driver ADB, Fastboot per Android velocemente

Alcuni sviluppatori XDA hanno rilasciato alcuni piccoli programmi molto utili che consentono di installare i driver ADB e Fastboot in un batter d’occhio, senza dover installare l’intero SDK Android.

Puoi trovare ADB e Fastboot minimimal che ti permette di installare rapidamente sia ADB che Fastboot. L’operazione funziona sia con dispositivi a 32 bit che a 64 bit, quindi non devi fare domande al riguardo. Ricordarti di connettere il dispositivo e attivare l’opzione di debug USB. Scarica questo file e segui le istruzioni sullo display.

Un altro metodo che proviene sempre da XDA: è il programma di installazione ADB Snoop05. È possibile scaricarlo a questo indirizzo: 15 secondi ADB Installer v1.4.2.

Poi basta eseguire il file eseguibile su un PC Windows come amministratore. Per fare questo, fare clic destro tenendo premuto il tasto MAIUSC e scegliere Esegui come amministratore. Adesso è necessario confermare e rispondere alle domande premendo Y di volta in volta.

Una volta completata la procedura, vengono installati i driver ADB e Fastboot. Puoi trovare gli eseguibili nella cartella /YOURUserName/adb o nella cartella /adb nella root del tuo disco fisso se hai scelto l’installazione per tutti gli utenti di Windows.

Come scaricare e installare Driver USB per Sony Xperia

Installa i driver ADB, Fastboot e Android su Linux e Mac OS

Le cose sono molto più facili qui. Sotto Linux, devi solo scaricare i driver dalla repository, dovrebbero normalmente essere lì. Troverai quello che ti serve con ‘apt-get install android-tools’ o ‘apt-get install android-platform-tools’ che è più completo e necessario per l’installazione di SDK. Se usi Arch, troverai tutto questo su AUR.

Ricordo di aver avuto qualche problema con l’installazione di SDK perché l’applicazione era stata avviata automaticamente come root (a causa della directory di installazione automatica), questo è facilmente risolvibile. Puoi trovare maggiori informazioni sulla wiki di Arch.

Con un computer Mac OS, è sufficiente installare Homebrew quindi inserire ‘brew install android-platform-tools’. Semplice ed efficace.

Come scaricare e installare driver Motorola

Gli errori di ADB, come risolvere!

  1. Comando non trovato. Hai inserito il comando in modo errato o non è compatibile con la tua versione di ADB.
  2. Nessun dispositivo. Il tuo cavo USB non è collegato correttamente o il tuo computer non vede lo smartphone. Prova con un’altra porta USB o un altro cavo, abilitare il debug USB, controllare i driver e riavviare lo smartphone/PC potrebbe risolvere il problema.
  3. Il server non è aggiornato. La versione ADB utilizzata sul tuo computer non è compatibile con lo smartphone. Tutto ciò che devi fare è aggiornare la tua versione di ADB-Tools.
  4. In attesa di dispositivo. Questo errore è uguale a Nessun dispositivo. Il tuo computer non riconosce il tuo smartphone e non riesce a collegarli. Troverai le possibili soluzioni in Nessun dispositivo.

Leggi qui: Scarica Driver USB per tutti i telefoni


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.