Differenze tra “Always On Display” e “Ambient display”

By | ottobre 23, 2018
Differenze tra "Always On Display" e "Ambient display"

Always On e Ambient Display: qual è la differenza? Sulla scia delle nuove tecnologie che sono state integrate con i nuovi smartphone anno dopo anno, due di esse, collegate al display, hanno attirato l’attenzione: “Always On Display” e “Ambient display”. Ma qual è la differenza?




Che cos’è Always On Display

Fondamentalmente, Always On Display è la tecnologia brevettata di Samsung che mantiene lo schermo del tuo smartphone sempre acceso. In questo modo, secondo i produttori, sarà più facile per l’utente avere accesso alle informazioni sul dispositivo, ad esempio sapere che ora è, che giorno è oppure come sarà il tempo.

Questo è possibile perché gli schermi Super AMOLED hanno pixel auto emittenti che consumano energia solo durante la visualizzazione dei contenuti. Inoltre, dati quali ora, meteo, notizie, messaggi e notifiche del calendario consumano pochissima energia, senza influire sul consumo della batteria, in media dell’1% all’ora. Naturalmente questi dati variano da modello a modello.

Che cos’è Ambient display

Disponibile da Android 5.0 (Lollipop), Ambient Display è una caratteristica diventata famosa insieme al Nexus 6 (e dal 5X) e da alcuni modelli Motorola, come il Moto G. In sostanza, la funzione mostra informazioni come ora e notifiche non appena l’utente ha qualche tipo di interazione con lo smartphone, come prenderlo dalla tasca o sollevarlo dal tavolo.




Oltre a visualizzare le notifiche, si può anche rispondere ad alcune di esse, come e-mail e messaggi SMS, senza la necessità di sbloccare lo schermo.

Due aspetti interessanti della funzione: la prima è che non appena si tocca una notifica, lo schermo si illumina automaticamente senza la necessità di sbloccare il dispositivo. Il secondo è che una volta che l’utente interrompe l’interazione con lo smartphone, lo schermo torna immediatamente allo stato di sospensione, risparmiando energia.

Qual’è meglio “Always On Display” vs “Ambient display”

Contro l’Ambient Display: funziona solo su schermi AMOLED. In altri tipi di display, come IPS LCD, la funzione non aiuta a risparmiare la batteria, al contrario: lo fa scaricare più velocemente.

Cosa ne pensi di questi nuovi sistemi di notifica? Sono veramente utili o servono solo a farci spendere più soldi? 


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.